Come disattivare “Trova il mio iPhone”

()

Per disattivare “Trova il mio iPhone” sul tuo dispositivo, segui questi passaggi:

  1. Vai su “Impostazioni” sul tuo iPhone.
  2. Tocca il tuo nome nella parte superiore delle impostazioni per accedere alle impostazioni dell’account Apple.
  3. Scorri verso il basso e tocca “Trova il mio”.
  4. Tocca “Trova il mio iPhone”.
  5. Disattiva l’interruttore accanto a “Trova il mio iPhone”. Potrebbe essere necessario inserire la password del tuo ID Apple o il codice di sblocco del dispositivo per confermare l’operazione.
  6. Ti verrà chiesto di inserire la password del tuo ID Apple per confermare l’operazione.
  7. Una volta disattivato “Trova il mio iPhone”, verrà richiesta la tua password per il tuo ID Apple ogni volta che effettui il logout dall’ID Apple o esegui il logout dall’iCloud sul tuo dispositivo.

È importante notare che dovrai disattivare “Trova il mio iPhone” se desideri ripristinare o vendere il tuo dispositivo, in quanto questa funzione è parte del sistema antifurto di Apple. Assicurati di avere la password del tuo ID Apple a portata di mano quando esegui questa operazione.

Come disattivare Trova il mio iPhone

Impostazioni di iOS

come disattivare Trova il mio iPhone dalle impostazioni di iOS

Conoscendo il codice di sicurezza del dispositivo, è davvero semplice disattivare Trova il mio iPhone. Per farlo, infatti, basta accedere al percorso Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone e disabilitare il toggle di fianco all’opzione Trova il mio iPhone.

Per motivi di sicurezza, ti verrà chiesto di inserire la password dell’ID Apple. Se l’hai dimenticata, puoi ripristinarla usando il recupero password.

Sito web di iCloud

come disattivare Trova il mio iPhone tramite iCloud da computer

È invece un po’ più complicato disattivare Trova il mio iPhone se non si conosce il codice di sblocco. Difatti, è impossibile accedere alle impostazioni senza la password d’accesso.

Per risolvere questa situazione, potresti collegarti al sito di iCloud da computer, cliccando qui. Quando vedi la schermata di login, devi inserire il nome utente e la password del tuo account iCloud, quindi del tuo ID Apple.

Fatto questo, devi cliccare su Trova iPhone per visualizzare la posizione del dispositivo iOS sulla mappa. In questa sezione, devi cliccare su Tutti i dispositivi (in alto) e scegliere il tuo iPhone. A questo punto, non devi far altro che cliccare l’opzione Rimuovi da Trova il mio iPhone per disabilitare la funzione di tracciamento GPS. Se non vedi il comando, prosegui la lettura per risolvere.

Come disattivare Trova il mio iPhone senza telefono?

In caso di smarrimento o furto del proprio iPhone, è possibile disattivare la funzione “Trova il mio iPhone” anche senza avere il telefono con sé. Una delle opzioni è quella di accedere al sito di iCloud da un computer o da un altro dispositivo Apple e accedere al proprio account. Dalla sezione “Impostazioni” si può selezionare il dispositivo da disattivare e cliccare su “Rimuovi da Trova il mio iPhone”.

In alternativa, è possibile contattare l’assistenza Apple e richiedere l’attivazione di “Trova il mio iPhone” da remoto. E’ importante rimuovere la funzione nel caso in cui si venda o si regali l’iPhone, in modo che il nuovo proprietario possa configurarlo con il proprio account. In ogni caso, è sempre consigliato tenere attiva questa opzione di sicurezza per proteggere il proprio dispositivo e i dati personali contenuti al suo interno.

Come non far vedere la posizione su dov’è il mio iPhone?

Per impedire ad altre persone di vedere la posizione del tuo iPhone tramite l’app “Dov’è il mio iPhone” (Find My iPhone), puoi seguire questi passaggi:

  1. Vai su “Impostazioni” sul tuo iPhone.
  2. Tocca il tuo nome nella parte superiore delle impostazioni per accedere alle impostazioni dell’account Apple.
  3. Scorri verso il basso e tocca “Trova il mio”.
  4. Tocca “Condividi posizione” o “Condivisione posizione” (il nome potrebbe variare a seconda della versione di iOS).
  5. Disattiva l’interruttore accanto a “Condividi posizione” o “Condivisione posizione”.
  6. Ti verrà chiesto di inserire la password del tuo ID Apple per confermare l’operazione.

Una volta disattivata la condivisione della posizione, il tuo iPhone non condividerà più la sua posizione con altre persone tramite l’app “Dov’è il mio iPhone”.

Ricorda che questa impostazione riguarda la condivisione della tua posizione con altri utenti tramite l’app “Dov’è il mio iPhone” e non influisce sulla capacità di individuare il tuo iPhone in caso di smarrimento o furto. Se vuoi disattivare completamente la funzione “Trova il mio iPhone”, segui le istruzioni nella risposta precedente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy