Come mettere iPhone in recovery mode

()

Quando hai bisogno di ripristinare il telefono, una delle opportunità che hai, è quella di mettere iPhone in recovery mode. La modalità di recupero, conosciuta anche come DFU mode, viene utilizzata per resettare iPhone in determinate situazioni.

Essa è (solitamente) risolutiva quando appare la scritta “Collega a iTunes” sullo schermo del melafonino, ma anche quando si deve sbloccare il codice dell’iPhone dimenticato. Nella fattispecie, appunto, conviene avviare la modalità provvisoria e ripristinarlo con iTunes. Se è stato fatto un backup a suo tempo, è la miglior soluzione. In questa guida, ti dico come si fa.

Come mettere iPhone in recovery mode

Se metti iPhone in DFU mode ed esegui un ripristino dei dati, cancellerai i contenuti e le impostazioni. Quindi, se riesci, assicurati di aver effettuato un backup sul tuo account iCloud o sul tuo computer prima di procedere.

Dopo il salvataggio dei dati, procedi con il mettere iPhone in recovery mode. Per farlo, in primo luogo devi collegare il telefono al PC con il cavo USB.

Fatto ciò, devi forzare il riavvio. Precisamente, se hai un iPhone con il tasto Home, devi tenere premuti tasto Spegnimento + tasto Home e continuare a pigiarli anche quando visualizzi il logo Apple, finché non appare il logo iTunes.

Se invece hai un iPhone X, ad esempio, o anche un iPhone XS o XR, quindi un telefono Apple sprovvisto del tasto Home fisico, devi fare diversamente. In pratica, devi premere in sequenza i tasti Volume su, Volume giù e poi Power finché lo schermo non diventa nero. Subito dopo, rilascia il tasto Power e poi pigialo di nuovo in combinazione con il tasto Volume giù per 5 secondi. Per ultimo, rilascia ancora una volta il tasto Power e continua a premere il pulsante Volume giù finché iTunes non risponderà alla modalità provvisoria.

mettere iPhone in recovery mode opzioni Ripristina e Aggiorna di iTunes

Una volta che sei riuscito ad avviare la modalità provvisoria su iPhone, il programma iTunes ti mostrerà l’avvertenza “Si è verificato un problema con iPhone, per cui occorre aggiornare o ripristinare il dispositivo”. Inoltre, ti proporrà anche le opzioni Ripristina e Aggiorna.

Ora, non ti resta che aggiornare o ripristinare il melafonino per farlo tornare in funzione. Maggiori informazioni in merito, le trovi in questo tutorial.

Infine, ricordati che la modalità di recupero rimarrà attiva per 15 minuti, termine dopo il quale il telefono si riavvierà in automatico. Inoltre, devi sapere che non è possibile mettere iPhone in DFU con il tasto rotto. Perciò, se ti trovassi in questa situazione, l’unico modo che avresti per risolvere sarebbe quello di contattare il supporto Apple da questa pagina.

Come mettere il telefono in DFU?

Per mettere il telefono in DFU, è necessario seguire alcuni passaggi precisi. Inizialmente, è importante assicurarsi che il telefono sia caricato almeno al 50% della batteria. Successivamente, collegare il telefono al computer tramite il cavo USB. Quindi, tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto home per circa 10 secondi finché il logo della mela non scompare. A questo punto, rilasciare solo il tasto di accensione, ma continuare a tenere premuto il tasto home per altri 5-10 secondi. Quando il telefono entrerà in modalità DFU, lo schermo rimarrà nero e non compariranno alcun segnale visivo. Questa procedura può essere utile in caso di problemi di software o se si desidera effettuare un ripristino completo del telefono.

Come si fa il riavvio forzato iPhone?

Per fare il riavvio forzato su un iPhone, ci sono diversi metodi a seconda del modello del dispositivo. Se si possiede un iPhone 8 o un modello precedente, bisogna premere e tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Home fino a quando non compare il logo di Apple sullo schermo. Invece, per gli iPhone X o modelli successivi, bisogna premere e rilasciare rapidamente il tasto per aumentare il volume, fare lo stesso con il tasto per diminuire il volume e poi tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non si vede il logo di Apple. Il riavvio forzato è utile quando il dispositivo si blocca o non risponde alle normali operazioni e può essere utile per risolvere eventuali problemi tecnici.

Come mettere iPhone in DFU senza tasto home?

Per mettere un iPhone in modalità DFU senza il tasto home, è necessario avere un computer con iTunes installato e seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, collega il tuo iPhone al computer e apri iTunes. Quindi, premi e rilascia rapidamente il pulsante del volume su, poi premi e rilascia rapidamente il pulsante del volume giù. Infine, tieni premuto il pulsante di accensione finché lo schermo non diventi nero. Continua a tenere premuti il pulsante di accensione e il pulsante del volume giù per circa 5 secondi, quindi rilascia il pulsante di accensione ma continua a tenere premuto il pulsante del volume giù per altri 10 secondi. Dopo questo, il tuo iPhone sarà in modalità DFU e potrai ripristinarlo o aggiornarlo tramite iTunes. Questo metodo è utile quando il tasto home è danneggiato o non funziona correttamente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy