Come attivare “Trova il mio iPhone”

()

“Trova il mio iPhone” è una funzione davvero utile, da utilizzare in caso di furto o smarrimento del telefono, quindi, ad esempio, per trovare iPhone perso.

Per attivare “Trova il mio iPhone” sul tuo dispositivo Apple, segui questi passaggi:

  1. Vai nelle impostazioni del tuo iPhone:
    • Sull’home screen, tocca l’icona delle “Impostazioni”, che appare come un’icona grigia con un ingranaggio.
  2. Accedi al tuo account Apple:
    • Scorri verso il basso e tocca il tuo nome in cima alle impostazioni. Assicurati di essere connesso con l’ID Apple che desideri utilizzare con “Trova il mio iPhone”.
  3. Trova l’opzione “Trova”:
    • Tocca “Trova” (potrebbe essere denominato “Trova il mio” su alcune versioni di iOS).
  4. Attiva “Trova il mio iPhone”:
    • Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Trova il mio iPhone” (o “Trova il mio” su alcune versioni) e toccala.
  5. Attiva “Trova il mio iPhone”:
    • Sullo schermo successivo, fai scorrere l’interruttore accanto a “Trova il mio iPhone” per attivarlo. Potresti essere tenuto a inserire la password del tuo ID Apple per confermare l’attivazione.
  6. Attiva “Invia ultima posizione” (opzionale):
    • Se vuoi che il tuo iPhone invii automaticamente la sua ultima posizione quando la batteria è scarsa, attiva l’opzione “Invia ultima posizione”.

Una volta attivato “Trova il mio iPhone”, puoi utilizzare l’app “Trova” su un altro dispositivo Apple o accedere a iCloud.com tramite un browser Web per localizzare il tuo iPhone, farlo suonare, metterlo in “Modalità smarrito” o cancellarne i dati a distanza in caso di smarrimento o furto.

Ricorda di mantenere attiva questa funzione sul tuo iPhone, in quanto può essere estremamente utile nel caso in cui tu perda il dispositivo o sia vittima di furto.

Come attivare Trova il mio iPhone

come attivare Trova il mio iPhone impostazioni iOS

Prima di rivelarti come attivare Trova il mio iPhone, devo dirti che l’unico modo per sbloccare questa funzione, è quello di utilizzare il melafonino. Quindi, devi farlo necesseriamente tramite iOS. Al momento in cui scrivo, non si può abilitare Trova il mio iPhone da remoto.

Se stai cercando di attivare il servizio a distanza, mi dispiace dirtelo ma non riuscirai a farlo. In questa situazione, dovresti seguire la mia guida su come bloccare iPhone rubato. In essa, troverai dei consigli da applicare nel caso in cui tu abbia perso il telefono e tale funzione non è attiva.

In entrambi i casi, ti troverai nelle Impostazioni di iCloud. Lì dentro, individua e tocca l’opzione Trova il mio iPhone. Poi, imposta su On il toggle che appare di fianco alla stessa voce. Dato che ci sei, abilita pure Invia ultima posizione. In questo modo, oltre a poter tracciare iPhone da remoto, farai in modo che il melafonino inviii la sua ultima posizione GPS automaticamente prima che si scarichi la batteria.

Una volta che sei riuscito ad attivare Trova il mio iPhone, puoi usare il servizio immediatamente. Puoi farlo da un altro dei tuoi dispositivi iOS usando l’app Trova il mio iPhone. In alternativa, puoi farlo tramite icloud.com. Con gli strumenti che ti vengono messi a disposizione, puoi inviare dei comandi remoti per far suonare iPhone, metterlo in modalità Smarrito e, soprattutto, inizializzarlo da remoto.

Come disattivarlo

Ora che hai capito come attivare Trova il mio iPhone, potresti anche voler sapere come spegnere questa funzione, giusto per curiosità. Ebbene, per togliere il servizio, non devi far altro che tornare in Impostazioni > nome account > iCloud > Trova il mio iPhone e mettere su Off l’opzione che ti ho appena suggerito. Per la disattivazione, ti verrà chiesta la password del tuo account iCloud.

Tieni a mente che dovrai fare ciò in caso di ripristino o riattivazione di iPhone. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come disattivare Trova il mio iPhone. Invece, per approfondire su tale servizio, consulta questa pagina del supporto Apple.

Come capire se Trova il mio iPhone è attivo?

Per poter sapere se Trova il mio iPhone è attivo sul tuo dispositivo, puoi seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, apri le impostazioni del tuo iPhone e clicca sull’opzione “iCloud”. Se Trova il mio iPhone è attivo, vedrai il suo stato accanto al nome dell’applicazione. Inoltre, puoi anche accedere al sito web di iCloud e fare il login con il tuo account Apple. Se Trova il mio iPhone è attivo, vedrai il tuo dispositivo elencato nella sezione “I miei dispositivi”. Se nessuno di questi metodi funziona, significa che Trova il mio iPhone non è attivo sul tuo dispositivo e dovrai attivarlo manualmente seguendo le istruzioni fornite da Apple. È sempre importante tenere Trova il mio iPhone attivo per avere la massima sicurezza e la possibilità di rintracciare il tuo dispositivo in caso di smarrimento o furto.

Come trovare iPhone di un amico?

Per trovare l’iPhone di un amico, ci sono alcune opzioni disponibili. Prima di tutto, è possibile chiedere al tuo amico dove ha lasciato il suo iPhone l’ultima volta che l’ha visto. Se non riesci a raggiungere il tuo amico, puoi anche chiedere ad altre persone della sua cerchia se sanno dove potrebbe trovarsi il suo telefono.

Inoltre, se il tuo amico ha attivato la funzione “Trova il mio iPhone” su iCloud, allora puoi utilizzare questa applicazione per localizzare il dispositivo. Infine, potresti anche utilizzare i servizi di localizzazione del dispositivo del tuo operatore telefonico o rivolgerti alla polizia per fornire loro le informazioni necessarie per rintracciare il telefono. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante comunicare con il tuo amico e cercare di aiutarlo a trovare il suo iPhone perso.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy