Come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone

()

Per ripristinare le impostazioni di rete su un iPhone, segui questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni:
    • Tocca l’icona “Impostazioni” sul tuo schermo. Ha l’aspetto di un ingranaggio grigio.
  2. Vai su “Generali”:
    • Scorri verso il basso e tocca l’opzione “Generali”.
  3. Seleziona “Ripristina”:
    • All’interno delle impostazioni generali, scorri verso il basso e tocca l’opzione “Ripristina”.
  4. Tocca “Ripristina impostazioni di rete”:
    • Seleziona l’opzione “Ripristina impostazioni di rete”. Potrebbe essere necessario inserire il codice di accesso del tuo dispositivo.
  5. Conferma l’azione:
    • Verrà visualizzato un messaggio di avviso che indica che il ripristino delle impostazioni di rete eliminerà tutte le reti Wi-Fi salvate, le password, le impostazioni VPN e le impostazioni cellulare. Tocca “Ripristina impostazioni di rete” per confermare.
  6. Riavvia il dispositivo:
    • Dopo aver confermato, il tuo iPhone si riavvierà automaticamente per applicare le nuove impostazioni di rete.

Dopo il riavvio, il tuo iPhone avrà le impostazioni di rete ripristinate ai valori predefiniti. Dovrai riconnetterti alle reti Wi-Fi e reinserire eventuali password Wi-Fi. Questo processo non cancella i dati personali come foto, video o app.

Ripristinare le impostazioni di rete può risolvere problemi di connessione, problemi di dati cellulare o altri problemi legati alle impostazioni di rete del tuo iPhone.

Come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone

come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone sezione Ripristina iOS

Prima di mostrarti come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone, voglio ribadire che la procedura cancellerà qualsiasi opzione correlata ai network. Se ad esempio avevi impostato un indirizzo IP statico su iPhone, dopo il reset tornerà dinamico (DHCP). Perciò, prima di andare avanti, annotati le informazioni di rete che ti potrebbero interessare in seguito.

Oltre a ciò, nient’altro verrà cancellato. I tuoi dati, quali foto, video, musica, documenti e altro, rimarranno intatti. Non c’è bisogno di fare un backup su iCloud o sul computer. Questo, a meno tu non voglia salvare anche le impostazioni di rete che stai per eliminare.

Per ripristinare le impostazioni di rete su iPhone, innanzitutto accendi il melafonino e sbloccalo. Dopodiché, segui il percorso Impostazioni > Generali e tocca Ripristina. Entrerai nella sezione dedicata al ripristino di iOS. Come puoi notare, ci sono vari tipi di reset. In questo caso, devi toccare l’opzione Ripristina impostazioni di rete. Poi, devi inserire il codice di iPhone e confermare toccando ancora l’opzione Ripristina impostazioni rete.

Facendo ciò, iPhone si riavvierà automaticamente e mostrerà il logo Apple. Non appena riparte, ti accorgerai che le reti avranno i valori iniziali. Dovrai quindi riconfigurare il WiFi, la rete cellulare, gli APN ed eventualmente la VPN.

Conclusioni

Ora che sai come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone e lo hai fatto, dovresti essere riuscito a risolvere i problemi di connessione. Se così non fosse e se visualizzi ancora l’avvertenza Nessun servizio o Cerco, leggi questa pagina del supporto Apple.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy