Come liberare RAM su iPhone

()

Se vuoi liberare RAM su iPhone per velocizzare il sistema, devi capire quali sono le applicazioni e i servizi che consumano la memoria del tuo dispositivo iOS. Tuttavia, oltre a utilizzare tweak o applicazioni gratuite per pulire il sistema, puoi usare anche un altro metodo per liberare RAM su iPhone all’istante, simile a quello che ti permette di aumentare memoria senza cancellare niente. In questa guida, ti spiego come funziona. Premetto, che questa operazione è valida anche per iPad.

Come liberare RAM su iPhone

liberare RAM su iPhone schermata spegnimento

Per liberare RAM su iPhone, la prima cosa che devi fare è sbloccare il telefono e posizionarti su una schermata qualsiasi, ad esempio su quella dove c’è un’applicazione aperta come WhatsApp. Poi, devi tenere premuto il tasto spegnimento finché non vedi la scritta scorri per spegnere, dopo rilascialo. Adesso, per liberare RAM su iPhone devi tenere premuto il tasto Home fino a quando il sistema chiude la schermata di spegnimento e tutte le applicazioni aperte. Hai fatto. Praticamente, questa operazione non fa altro che killare le app e alcuni servizi di sistema non prioritari che sono attivi in background, all’istante.

Ti avverto però, usa questo metodo solo quando vedi che la RAM su iPhone è piena, ovvero nei casi in cui il tuo dispositivo iOS è lento nell’aprire applicazioni, si surriscalda e si arresta inaspettatamente, si blocca o non risponde ai comandi. Altrimenti, facendolo spesso, potresti compromettere la durata della batteria.

liberare RAM su iPhone utilizzo memoria

Per verificare se effettivamente questo metodo ha funzionato, potresti usare l’applicazione gratuita iRefresh Pro. Essa, ti permette di vedere l’utilizzo di RAM e CPU dettagliato del tuo dispositivo iOS. Precisamente, devi controllare se aumenta la memoria RAM libera e diminuisce quella usata. Inoltre, devi sapere che anche iRefresh Pro ti permette di ottimizzare e liberare RAM su iPhone, toccando il pulsante Refresh Memory.

Dopo questa procedura, probabilmente sarai riuscito a liberare RAM su iPhone. Però, ricordati di tenere sotto controllo anche in futuro la memoria volatile del tuo dispositivo iOS, così potrai avere sempre un telefono veloce e reattivo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy