Come togliere “Sto arrivando” automatico su iPhone

()

Per impostazione predefinita, il sistema di abbreviazione testo che è presente su iOS corregge le parole “sa” e “arr” con “Sto arrivando!”. Questo succede sempre con le email, i post, le chat, gli SMS, le note o in qualsiasi altra situazione viene utilizzata la tastiera.

Per evitare questi messaggi, bisogna regolare la sostituzione testo. Vediamo come fare in questa guida.

Come eliminare “Sto arrivando” da iPhone

come eliminare Sto arrivando da iPhone sostituzione testo

Per eliminare un’abbreviazione o una frase preimpostata come “Sto arrivando” che viene suggerita automaticamente dal tuo iPhone, puoi seguire questi passaggi. Queste istruzioni sono basate sul presupposto che l’abbreviazione sia stata aggiunta manualmente nelle impostazioni di tastiera del dispositivo o che il dispositivo l’abbia appresa in base al tuo utilizzo. Ecco come fare:

1. Controlla le scorciatoie da Tastiera

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri verso il basso e tocca Generali.
  3. Scorri nuovamente e seleziona Tastiera.
  4. Tocca Sostituzione testo o Scorciatoie (il termine esatto può variare a seconda della versione di iOS).

Qui troverai un elenco di tutte le frasi e le relative scorciatoie che hai aggiunto o che sono state aggiunte automaticamente. Se vedi l’abbreviazione o la frase “Sto arrivando” nell’elenco:

  1. Toccala per aprirla.
  2. Tocca Modifica nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca il simbolo rosso “-” accanto alla frase per eliminarla.
  4. Conferma toccando Elimina.

2. Reset del Dizionario Tastiera

Se non trovi l’abbreviazione in “Sostituzione testo” o se vuoi fare un reset più generale (attenzione, questo rimuoverà tutte le parole personalizzate e le abbreviazioni apprese):

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina.
  2. Seleziona Ripristina dizionario tastiera.
  3. Conferma l’azione. Questo rimuoverà tutte le parole personalizzate e le abbreviazioni apprese dalla tastiera, inclusa l’abbreviazione “Sto arrivando”, se è stata appresa automaticamente.
come eliminare Sto arrivando da iPhone rimozione abbreviazioni arr e sa

3. Disabilitare la Predizione Testo

Se l’opzione non riguarda una scorciatoia ma è parte della predizione del testo:

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Tastiera.
  2. Trova l’opzione Predizione e disattivala.

Ricorda che disattivare la predizione del testo rimuoverà le predizioni di parole per tutte le digitazioni, non solo per l’abbreviazione specifica.

Nota

Le istruzioni potrebbero variare leggermente a seconda della versione di iOS che stai utilizzando. Se dopo aver seguito questi passaggi l’abbreviazione appare ancora, potrebbe essere utile riavviare il dispositivo per applicare le modifiche.

Se il problema persiste, potrebbe essere dovuto a un’app specifica che stai utilizzando (come iMessage o WhatsApp) che ha le proprie impostazioni di testo predittivo o scorciatoie. In questo caso, consulta le impostazioni dell’app specifica per ulteriori personalizzazioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy