Windows integra diversi strumenti che permetto all’utente di effettuare numerose operazioni senza bisogno di scaricare e installare sul PC app di terze parti. Tra gli strumenti integrati più utilizzati troviamo sicuramente il Blocco note, un minimale editor di testo, semplice da utilizzare, ma povero di funzionalità.
Per l’utente medio che non ha grosse esigenze, il Blocco note di Windows può andare abbastanza bene, tuttavia, nel caso in cui hai esigenze specifiche, ad esempio hai deciso di imparare un linguaggio di programmazione, il Blocco note non è più lo strumento che fa a caso tuo.
Fortunatamente, le ultime versioni di Windows consento di sostituire l’editor di testo predefinito con un’app di terze parti. La procedura da effettuare è davvero molto semplice, ma ovviamente, prima di eseguirla dovrai scaricare e installare sul tuo PC un’applicazione adatta allo scopo.
Esistono davvero tantissimi tipi di editor di testo, gratuiti e a pagamento. Tuttavia, quello che ti consiglio di provare è Notepad++, un editor di testo evoluto ricco di funzionalità.
Migliore alternativa al Blocco note di Windows
Come anticipato in precedenza, esistono diverse app che possono sostituire il Blocco note di Windows, tuttavia, ritengo che una delle migliori alternative sia Notepad++. Si tratta di un editor di testo ricco di funzionalità molto interessi e perfetto per gli utenti che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo della programmazione.
Notepad++ a differenza del Blocco note è in grado di riconoscere il testo che viene scritto ed in base al linguaggio utilizzato, l’app evidenzierà e colorerà il testo in modo tale da distinguere la sintassi con più semplicità.
Notepad++ riconosce oltre 75 linguaggi, tra cui: ActionScript, Assembly, CSS, PureBasic, PHP, Perl, Pascal, Sql, HTML, XML, Objective e Javascript .
Inoltre, l’app dispone di salvataggio automatico, interfaccia a schede e la compatibilità con numero plug-in che consento di aggiungere ulteriori funzioni all’editor di testo.
Se desideri sostituire il Blocco note di Windows con Notepad++ la prima cosa da fare è quella di scaricare e installare il nuovo editor di testo. Per farlo i passaggi da effettuare sono i seguenti:
- Accedi al sito ufficiale di Notepad++;
- Fai clic sul link dell’ultima versione disponibile;
- Nella pagina successiva, clicca su “Download”;

- Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato;
- Quando richiesto clicca su “Si”;
- Seleziona la lingua e clicca su “OK”;
- Clicca sul pulsante “Avanti”;
- Fai clic sul pulsante “Accetto”, per accettare i termini di licenza del software;
- Nella schermata successiva, clicca sul pulsante “Avanti”;

- Lascia inalterate tutte le opzioni e clicca ancora sul pulsante “Avanti”;

- Metti il segno di spunta accanto alla voce “Create Shortcut on Desktop”, quindi clicca sul pulsante “Installa”;
- Al termine dell’installazione, rimuovi il segno di spunta presente accanto alla voce “Esegui Notepad++” e clicca sul pulsante “Chiudi”.

Sostituire il Blocco note di Windows con un’altra app
A questo punto sei pronto a sostituire il Blocco note di Windows con Notepad++. Puoi effettuare l’operazione in diversi modi, ad esempio puoi scegliere di utilizzare un software di terze parti specifico, utilizzare le “Impostazioni” del sistema, modificare una per una le preferenze delle varie estensioni o utilizzare il Prompt dei comandi. La procedura più semplice e veloce è quella effettuata tramite il Prompt dei comandi. Ecco come eseguirla:
- Digita “cmd” nella ricerca di Windows;
- Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
- Quando richiesto clicca su “Si”;
- Copia il seguente comando e incollalo nella pagina del Prompt:
reg add "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\notepad.exe" /v "Debugger" /t REG_SZ /d "\"%ProgramFiles%\Notepad++\notepad++.exe\" -notepadStyleCmdline -z" /f
- Premi INVIO e prima di chiudere la finestra del Prompt attendi che venga mostrato il messaggio “Operazione completata con successo”.
Se per qualsiasi ragione in futuro decidi di ripristinare il Blocco note di Windows, avvia nuovamente il Prompt dei comandi come amministratore e digita il seguente comando, seguito dalla pressione del tasto INVIO.
reg delete "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\notepad.exe" /v "Debugger" /f
Nota: il codice visto sopra consente di sostituire il Blocco note con la versione a 64 bit di Notepad++. Se utilizzi un sistema a 32 bit e hai scaricato e installato Notepad++ 32 bit, il codice da digitare nel Prompt dei comandi è il seguente:
reg add "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\notepad.exe" /v "Debugger" /t REG_SZ /d "\"%ProgramFiles(x86)%\Notepad++\notepad++.exe\" -notepadStyleCmdline -z" /f