Come attivare il blocco dinamico su Windows 11

Desideri che Windows si blocchi automaticamente tutte le volte che ti allontani dal PC? Se la risposta è si ti consiglio di provare il blocco dinamico di Windows 11.

Quest’ultima è una funzionalità presente nelle ultime versioni del sistema operativo di Microsoft che consente di bloccare automaticamente il computer tutte le volte che ti allontani da quest’ultimo. Ovviamente non si tratta di una magia, la funzione infatti sfrutta la connessione Bluetooth dello smartphone o dello smartwatch.

Per attivare il blocco dinamico su Windows 11 dovrai eseguire due operazioni: per prima cosa dovrai connettere al PC tramite Bluetooth lo smartphone o uno smartwatch, successivamente dovrai abilitare la funzionalità tramite l’app “Impostazioni” di Windows 11.

Come abilitare la funzione blocco dinamico su Windows 11

Come accennato in precedenza, la procedura da effettuare per attivare il blocco dinamico su Windows 11 si divide in due parti. Per prima cosa dovrai associare tramite connessione Bluetooth il tuo dispositivo al PC e successivamente dovrai abilitare la funzione, poiché quest’ultima per impostazione predefinita è disabilitata.

Per collegare tramite Bluetooth il dispositivo mobile al computer la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi all’app “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Bluetooth e dispositivi” presente nella barra laterale sinistra;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Bluetooth”;
  • Attiva la connessione Bluetooth del tuo dispositivo mobile;
  • Clicca su “+ Aggiungi un dispositivo”;
bloccare windows 11 con smartphone
  • Nella finestra che si apre fai clic sulla voce “Bluetooth”;
  • Attendi che il sistema individui il dispositivo mobile, quindi fai clic sul nome di quest’ultimo;
windows 11 blocco dinamico
  • Segui le istruzioni a schermo per completare l’associazione, quindi fai clic sul pulsante “Fatto”.

Dopo aver associato il dispositivo mobile al PC tramite connessione Bluetooth sei pronto ad attivare il blocco dinamico su Windows 11. Per farlo la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o come visto in precedenza, fai clic on il tasto destro sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Seleziona la voce “Account”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Dalla schermata di destra, fai clic sulla voce “Opzioni di accesso”;
opzioni di accesso blocco dinamico
  • Clicca sulla voce “Blocco dinamico”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando non ci sei”.
abilitare blocco dinamico su windows 11

La procedura è stata completata. Adesso tutte le volte che ti allontanerai dal PC, il sistema si bloccherà automaticamente.

Il funzionamento del blocco dinamico è molto semplice: se il dispositivo mobile esce fuori dalla portata del Bluetooth del computer, il sistema entro 120 secondi si blocca automaticamente a patto che non venga premuto nessun tasto e il cursore del mouse rimanga immobile.

Ovviamente per utilizzare il blocco dinamico il dispositivo dovrà avere sempre la connessione Bluetooth attività e dovrà essere associato in modo corretto al PC.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy