Come ripostare una storia Instagram

()

Ripostare una storia su Instagram può essere un ottimo modo per condividere contenuti interessanti, mostrare supporto agli amici o ai brand che ami, o semplicemente per aggiungere varietà al tuo profilo.

In questo tutorial, esploreremo passo dopo passo sia il metodo ufficiale per ripostare storie in cui sei stato menzionato, sia alcune soluzioni alternative per quando desideri condividere storie in cui non sei menzionato.

Prendi atto, però, di usare le procedure descritte secondo le tue responsabilità. Esse, infatti, sono scritte e pubblicate a titolo informativo.

Repost Storie di altri

Per condividere una Storia Instagram creata da un tuo contatto, hai a disposizione due opzioni: la prima, più semplice e integrata all’interno di Instagram, ti consente di ricondividere una storia tramite un messaggio Direct interattivo; la seconda, che prevede automatismi, si avvale di app sviluppate da terzi.

Di tali metodiche, ho già parlato approfonditamente nella guida dedicata a come condividere le storie degli altri su Instagram. Quindi, in questa sede mi manterrò più sintetico, e ti mostrerò piuttosto il funzionamento di una delle applicazioni attualmente più utilizzate per scaricare Stories (che trovi nei paragrafi successivi).

Condividere Storie nelle quali sei stato taggato

come condividere una storia su Instagram tag nei messaggi Direct

Da un po’ di tempo, ormai, è possibile condividere una Storia Instagram altrui nelle quali si è stati taggati. Infatti, se un tuo follower o una persona che segui dovesse inserire un tag nelle Storie IG contenente il tuo nome, ti verrebbe notificato tramite messaggio Direct.

In questo modo, riusciresti facilmente a ricondividere la Storia all’interno del tuo profilo. Dovresti soltanto toccare il messaggio, apportare delle modifiche alla Storia in questione (a tuo piacimento, sfruttando l’editor multimediale) e poi ricondividerla premendo il pulsante “La tua Storia”.

Bada bene: non ho ritenuto utile fare dei distinzione tra i sistemi operativi Android o iOS poiché, di fatto, la procedura che ho appena enunciato dipende esclusivamente dall’applicazione ed è quindi valida per tutti i tipi di smartphone e tablet.

App e servizi per fare il repost delle Storie

come condividere una storia su Instagram opzioni di condivisione

Come anticipato, esiste anche un secondo metodo che amplia il ventaglio delle possibilità di condivisione, superando anche l’ostacolo delle limitazioni opzionali di condivisione messe a disposizione della piattaforma.

Mi riferisco, in particolar modo, alla possibilità offerta da Instagram di restringere la privacy relativa alle Storie che, come potrai vedere dallo screen che ho allegato, può riguardare:

  • Ricondivisione nelle storie: se, come nel mio caso, il proprietario del profilo consentisse la ricondivisione nelle storie, altre persone potrebbero aggiungere i post nel proprio feed e i video IGTV alle loro storie recanti sempre il nome utente dell’autore;
  • Condivisione: permette ai follower di condividere foto e video della tua storia in messaggi Direct pur mantenendo l’anonimato, il che significa che l’autore della storia vedrà che essa è stata condivisa, ma non saprà da chi.

Le applicazioni e le estensioni per browser che citerò permettono per esempio di ripostare le storie in cui non si è stati taggati, previo il download delle stesse sul proprio telefono, tablet o PC.

Tra le app gratuite per fare il repost da smartphone e tablet più utilizzate, al momento in cui scrivo, ci sono:

Ci sono poi altri servizi online gratuiti, quindi utilizzabili da PC, che consentono di effettuare il repost, ovvero:

  • StoriesIG;
  • Story Insta.

O ancora, si possono utilizzare delle estensioni gratuite per Chrome o Firefox, come ad esempio:

  • IG Stories for Instagram;
  • Video DownloadHelper.

Alcuni dei servizi che ho citato (StoriesIG su tutti) permettono inoltre di vedere le Storie IG senza avere un account Instagram e consentono eventualmente di scaricarle sul PC.

Facendo ciò, sarà possibile effettuarne l’upload di una storia altrui sul proprio profilo, ma sempre nel rispetto del copyright. Usando il computer, lo si potrà fare attraverso l’applicazione desktop Instagram per Windows 10, o anche tramite la versione per browser denominata Instagram web.

Story Saver for Instagram per Android

Ecco un piccolo esempio delle potenzialità di una delle applicazioni che ho sopraccitato: Story Saver for Instagram. Dopo aver effettuato il download dell’applicazione dal Google Play Store, dovrai effettuare l’accesso con il tuo account Instagram.

Una volta effettuato l’accesso, ti si presenterà una schermata iniziale piuttosto semplice, all’interno della quale potrai scorrere l’elenco delle Stories caricate dai tuoi contatti poste in ordine di tempo, dalla più recente alla più vecchia (dall’alto verso il basso).

Effettuando un tap e trascinando la schermata verso il basso, avrai modo di aggiornarla per rimanere sempre sul pezzo con le nuove pubblicazioni.

Come dici? Ti stai chiedendo quali operazioni potrai fare grazie a Story Saver? Effettua un tap sul nome dell’influencer che ti interessa, così da avere accesso ad una schermata recante tutte le stories delle precedenti 24 ore. Subito dopo, tocca su una di esse e scegli una delle seguenti opzioni:

  • Save – per effettuare il download della storia;
  • Share – per condividerla via e-mail o su app terze (ad esempio WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram);
  • Repost – per condividerla nelle Stories, nei Direct o sul tuo feed;
  • Play – semplicemente per vederla.

Sfruttando una di queste opzioni, riuscirai dunque a condividere una storia Instagram in modo davvero semplice.

Repost delle tue Storie

Potresti chiederti come condividere una Storia Instagram anche per altre ragioni. Ad esempio, potresti aver creato una Storia particolarmente bella per cui ti dispiacerebbe se essa scomparisse dopo le canoniche 24 ore, oppure potresti voler pubblicare una Storia come post. In qualche modo, dunque, ti piacerebbe effettuare il repost delle tue Storie.

Niente paura, se avrai voglia di dedicarmi ancora qualche minuto, ti offrirò qualche soluzione rapida anche per queste casistiche.

Storie in evidenza

come condividere una storia su Instagram storie in evidenza

Condividere le proprie Storie nella sezione principale del profilo Instagram è davvero semplice. Peraltro, ciò ti consente di “abbattere” il limite delle 24 ore.

Infatti, una volta che avrai messo una Storia Instagram in evidenza, il contenuto resterà per sempre visibile all’interno del tuo profilo (fino a quando non deciderai di eliminarlo di tua sponte).

Per fissare una storia nella descrizione del profilo, innanzitutto devi aprire l’app di Instagram e accedere alla sezione del tuo profilo. Puoi farlo premendo sull’icona recante un mezzobusto (in basso a destra) e toccando il pulsante Nuovo (lo riconoscerai per il segno “+” al centro di un cerchio), che appare sotto la voce “Contenuti in evidenza della Storia”.

In quella sezione, devi scegliere le Storie che preferisci far visualizzare a chi guarda il tuo profilo Instagram. Così facendo, il social network imposterà il contenuto multimediale selezionato nell’apposita sezione, mettendolo dunque “in vetrina”.

Come alternativa, sempre dal tuo profilo, potresti pigiare sull’icona a forma di orologio stilizzato (presente in alto) e accedere all’archivio delle Storie. Anche da lì, infatti, avresti modo di scegliere quelle da fissare nel profilo.

Storie come post

Se invece vuoi condividere una Storia Instagram come post, devi fare in altro modo. A prescindere dal tipo di contenuto che desideri trasformare in un post, dovrai per prima cosa salvarlo nel Rullino di iPhone o nella Galleria di Android.

Fatto ciò, sarà sufficiente creare un nuovo post direttamente dall’app di Instagram, personalizzarlo e condividerlo con gli amici o con i follower, come sei solito fare con tutti i tuoi contenuti originali.

Storie in cui sei taggato

Se un tuo amico o follower dovesse taggarti all’interno di una sua Storia, ritieniti fortunato. Questa azione, ti dà la possibilità di ripostare una Storia Instagram come se fosse la tua. È la modalità di condivisione delle Storie ideata dai tecnici della piattaforma social.

Se qualcuno dovesse aggiungere un tag nella sua Storia contenente il tuo nome utente, riceverai un messaggio Direct che ti avviserà del tag e ti darà la possibilità di ricondividere la Storia direttamente dall’area messaggi di Instagram.

Come tutte le Storie che crei, anche quelle in cui sei taggato, potrai modificarle aggiungendo filtri, sticker di vario genere (come le GIF, i sondaggi e le domande, tanto per dirne alcuni).

Una volta personalizzate, potrai pubblicarle sul tuo profilo. Potrai persino impostarle come “biglietto da visita” nella bacheca del tuo profilo Instagram. In questa maniera, non spariranno dopo 24 ore (tra poco ti spiegherò come fare).

Storie degli altri se non ti hanno taggato

Se vuoi sapere come ripostare una storia su Instagram senza tag, devi necessariamente passare attraverso altre strade. Ad esempio, potresti fare lo screenshot della storia.

Al momento in cui scrivo, d’altronde, non ci sono più le notifiche screen, che avvisavano il creator. In alternativa, potresti salvare le storie Instagram degli altri e ricondividerle sul tuo profilo.

Per fare tutto dallo smartphone, puoi utilizzare Story Saver for Instagram su Android oppure Story Repost for Instagram su iOS. Invece, se hai la possibilità di utilizzare il computer, potresti utilizzare storiesig, che ti permette anche di scaricare le Storie in evidenza.

Condividere Storie come post

Volendo, potresti anche ripostare una Storia Instagram che hai pubblicato, sia un video oppure una foto, come post. Così facendo, non scomparirà automaticamente nel giro di un giorno.

Tutto quello che devi fare per condividere le Storie come post, è premere sull’icona con i tre pallini e, nel menu, scegliere l’opzione Condividi come post.

Dopo qualche istante, potrai modificare il video o la foto, adattando il contenuto alla dimensione dei post Instagram. Inoltre, ti verrà concesso di aggiungere i filtri, oltre alla didascalia e agli hashtag. Quando hai fatto, condividi il post come fai normalmente.

Ti ricordo che in questo modo puoi soltanto condividere le tue Storie come post. Per ripostare una Storia Instagram pubblicata da altri utenti come post, devi prima salvare le Storie di questa persona nella Galleria o nel Rullino e caricarle di nuovo sul social network. Fa attenzione, però, a dare il merito a tale soggetto.

Mettere in evidenza le Instagram Stories

Un altro metodo per evitare che le Storie spariscano dopo le 24 ore, consiste nel ripostare una Storia Instagram mettendola in evidenza. Non si tratta di un vero e proprio metodo per condividere le Storie, ma resta comunque una soluzione più che valida per sopperire all’essenza effimera delle Storie.

Come ho già avuto modo di spiegarti, mettere in evidenza le Storie Instagram è meno complesso di quello che credi. Dopo aver aperto l’app, premi sull’icona con il mezzobusto stilizzato per accedere al tuo profilo e poi sul pulsante + che appare nella sezione Contenuti in evidenza della Storia. Poi, seleziona una delle Storie che hai creato in passato.

Se non dovessi visualizzare questa sezione, ti basterà accedere all’archivio dei contenuti Instagram premendo sull’icona dell’orologio e scegliere la storia da mettere in evidenza. In un attimo, le Instagram Stories che hai scelto saranno visibili sulla tua bacheca, sotto alla descrizione del profilo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy