Hai da poco installato sul tuo PC l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft e ancora non conosci bene tutte le procedure standard? In particolare vorresti sapere come riavviare Windows 11 o meglio vorresti conoscere tutte le procedure che consentono di riavviare Windows 11? Sei nella pagina che fa al caso tuo!
È possibile riavviare Windows 11 utilizzando diverse procedure, quest’ultime sono identiche anche nella versione precedente di Windows.
5 Modi per riavviare Windows 11
Come scritto in precedenza esistono varie procedure che consentono il riavvio dell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. I 5 modi più semplici e rapidi sono i seguenti:
Menu Start
Il metodo più rapido e ovvio per riavviare il computer è tramite il menu Start. Per eseguire il riavvio, clicca sul tasto Start, successivamente fai clic sul pulsante “Spegnimento” presente in basso a destra nel menu Start e da menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Riavvia il sistema”.

Menu collegamento rapido
Anche il menu collegamento rapido consente di riavviare il PC in modo super veloce, per farlo infatti, ti basterà premere da tastiera WIN + X o cliccare con il tasto destro del mouse sul tasto Start, seleziona la voce “Chiudi o disconnetti” e successivamente cliccare sulla voce “Riavvia il sistema”.

ALT + F4
Un modo alternativo per riavviare Windows 11 è tramite la combinazione di tasti ALT + F4. Questa procedura risulta molto comoda nel caso in cui il mouse smettesse di funzionare. Ecco come eseguire: premi da tastiera ALT + F4, utilizza il menu a tendina presente nella finestra che si apre, per seleziona al voce “Riavvia il sistema”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO.

Schermata di accesso
Il sistema può essere riavviato anche dalla schermata di accesso di Windows, ecco come: Premi da tastiera CTRL + ALT + CANC, fai clic sull’icona “Spegnimento” presente in basso a destra, clicca sulla voce “Riavvia il sistema”.
Riga di comando
Se stai utilizzando il Prompt dei comandi o il Terminale, puoi riavviare il PC utilizzando il comando “shutdown -r” seguito dalla pressione del tasto INVIO. Nella finestra pop-up che si apre, clicca su “Riavvia”.
APPROFONDISCI: Avvio rapido di Windows: che cos'è e come abilitarlo