5 modi per riavviare Windows 11 (che forse non conosci)

()

Ci sono diversi modi per riavviare Windows 11 che potrebbero non essere noti a tutti. Ecco cinque modi alternativi per riavviare il sistema:

  1. Utilizzo del menu Start:
    • Apri il menu Start facendo clic sull’icona Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo o premendo il tasto Windows sulla tastiera.
    • Fai clic sull’icona del tuo account nell’angolo in alto del menu Start.
    • Seleziona l’opzione “Spegni o esci” e poi fai clic su “Riavvia” per riavviare il sistema.
  2. Utilizzo della combinazione di tasti Win + X:
    • Premi contemporaneamente i tasti Windows + X sulla tastiera per aprire il menu di scelta rapida.
    • Nel menu di scelta rapida, seleziona “Spegni o esci” e poi fai clic su “Riavvia” per riavviare il sistema.
  3. Utilizzo del Prompt dei comandi:
    • Apri il Prompt dei comandi come amministratore. Puoi farlo cercando “Prompt dei comandi” nel menu Start, facendo clic destro sull’applicazione e selezionando “Esegui come amministratore”.
    • Nel Prompt dei comandi, digita il comando shutdown /r /f e premi Invio per riavviare il sistema.
  4. Utilizzo del Task Manager:
    • Premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera per aprire il Task Manager.
    • Nel Task Manager, vai su “File” nella barra dei menu e seleziona “Esegui nuova attività”.
    • Digita shutdown /r /f nella finestra “Esegui nuova attività” e premi Invio per riavviare il sistema.
  5. Utilizzo delle Impostazioni di Windows:
    • Apri Impostazioni di Windows facendo clic sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premendo il tasto Windows + I sulla tastiera.
    • Nelle Impostazioni, vai su “Sistema” e poi su “Spegnimento”.
    • Seleziona “Riavvia” sotto l’opzione “Riavvio del computer” per riavviare il sistema.

Questi metodi alternativi possono essere utili se il menu Start o altri metodi di riavvio standard non sono disponibili o non funzionano correttamente. Tuttavia, è importante notare che alcuni di questi metodi richiedono privilegi di amministratore per essere eseguiti correttamente.

5 Modi per riavviare Windows 11

Come scritto in precedenza esistono varie procedure che consentono il riavvio dell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. I 5 modi più semplici e rapidi sono i seguenti:

Il metodo più rapido e ovvio per riavviare il computer è tramite il menu Start. Per eseguire il riavvio, clicca sul tasto Start, successivamente fai clic sul pulsante “Spegnimento” presente in basso a destra nel menu Start e da menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Riavvia il sistema”.

Menu collegamento rapido

Anche il menu collegamento rapido consente di riavviare il PC in modo super veloce, per farlo infatti, ti basterà premere da tastiera WIN + X o cliccare con il tasto destro del mouse sul tasto Start, seleziona la voce “Chiudi o disconnetti” e successivamente cliccare sulla voce “Riavvia il sistema”.

ALT + F4

Un modo alternativo per riavviare Windows 11 è tramite la combinazione di tasti ALT + F4. Questa procedura risulta molto comoda nel caso in cui il mouse smettesse di funzionare. Ecco come eseguire: premi da tastiera ALT + F4, utilizza il menu a tendina presente nella finestra che si apre, per seleziona al voce “Riavvia il sistema”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO.

Schermata di accesso

Il sistema può essere riavviato anche dalla schermata di accesso di Windows, ecco come: Premi da tastiera CTRL + ALT + CANC, fai clic sull’icona “Spegnimento” presente in basso a destra, clicca sulla voce “Riavvia il sistema”.

Riga di comando

Se stai utilizzando il Prompt dei comandi o il Terminale, puoi riavviare il PC utilizzando il comando “shutdown -r” seguito dalla pressione del tasto INVIO. Nella finestra pop-up che si apre, clicca su “Riavvia”.

APPROFONDISCI: Avvio rapido di Windows: che cos'è e come abilitarlo

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy