Come regolare il volume su Windows 11

()

Per regolare il volume su Windows 11, puoi seguire questi passaggi:

  1. Clicca sull’icona dell’altoparlante nell’area di notifica nella barra delle applicazioni. Questa icona di solito si trova nell’angolo inferiore destro dello schermo.
  2. Una volta cliccata, verrà visualizzato un cursore di volume che puoi trascinare verso l’alto o verso il basso per aumentare o diminuire il volume, rispettivamente.
  3. Se desideri regolare il volume per diverse applicazioni in modo separato, puoi fare clic sul pulsante “Apri mixer del volume” che si trova sotto il cursore del volume. Questo ti permetterà di regolare il volume di ogni applicazione individualmente.

In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i tasti “Volume su” o “Volume giù” sulla tastiera per aumentare o diminuire il volume, rispettivamente.

Regolare il volume: istruzioni rapide

  • Clicca sull’icona a forma di altoparlante, presente in basso a destra, accanto all’orologio;
  • Sposta il cursore presente nella finestra pop-up che si apre.

Gli sviluppatori Microsoft, con Windows 11 hanno cercato di rendere l’utilizzo di alcune funzionalità del sistema operativo, più semplici possibili.

Tuttavia, se hai installato da poco l’ultima versione di Windows potresti non conoscere ancora tutte le procedure “comuni”, come ad esempio quella relativa alla modifica del volume.

Per aiutarti ho deciso di scrivere questo brevissimo articolo, per spiegarti in modo dettagliato, ma semplice, come regolare il volume su Windows 11.

Ovviamente sai benissimo che puoi regolare il volume dell’audio direttamente dalle casse collegate al PC o dalle cuffie. Ma se desideri regolare il volume di uscita dell’audio, dovrai agire direttamente via software.

Per farlo, puoi utilizzare il pannello delle Impostazioni rapide o se preferisci le Impostazioni di Windows. In entrambi i casi la procedura da effettuare è davvero molto semplice.

Come modificare il volume su Windows 11

Come scritto in precedenza, puoi modificare il volume di uscita dell’audio in due modi. Ecco spiegate nel dettaglio entrambe le procedure.

Pannello Impostazioni rapide

Tramite il Pannello Impostazioni rapide puoi regolare il volume in modo rapidissimo. Per fare ciò, clicca sul pulsante Impostazioni rapide presente nella barra delle applicazioni, accanto all’orologio. In genere dovresti vedere l’icona dell’altoparlante.

A questo punto si aprirà il Pannello delle Impostazioni rapide, individua il cursore dell’audio e agisci su quest’ultimo trascinandolo a destra o a sinistra per aumentare o diminuire il volume del sistema. Per disattivare completamente il volume, fai clic sull’icona dell’altoparlante presente accanto al cursore. Per riattivare il volume clicca nuovamente sull’icona dell’altoparlante.

Sempre dal Pannello delle Impostazioni rapide, puoi scegliere quale dispositivo utilizzare per la riproduzione dell’audio. Per farlo, fai clic sulla piccola freccia presente accanto al cursore dell’audio e successivamente seleziona il dispositivo che desideri utilizzare.

Impostazioni di Windows

Puoi eseguire la procedura vista in precedenza, anche dalle Impostazioni di Windows, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni”, per farlo premi da tastiera WIN + I o in alternativa, clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Sistema”;
  • Clicca sulla voce “Audio”.

Puoi anche accedere alle impostazioni audio in modo più rapido, cliccando con il tasto destro sull’icona dell’altoparlante presente nella barra delle applicazioni e successivamente cliccando sulla voce “Impostazioni audio”.

Da questa schermata puoi regolare il volume dell’audio agendo sul cursore presente accanto alla voce “Volume”. Puoi disattivare completamente l’audio, cliccando sull’icona dell’altoparlante e puoi scegliere il dispositivo di riproduzione dall’elenco presente sotto la voce “Scegli dove riprodurre l’audio”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy