Come recuperare il tuo account Instagram

()

Se hai perso l’accesso al tuo account Instagram e hai bisogno di recuperarlo, puoi seguire questi passaggi:

  1. Accedi alla pagina di accesso: Vai alla pagina di accesso di Instagram su www.instagram.com e inserisci l’indirizzo email, il nome utente o il numero di telefono associato al tuo account.
  2. Clicca su “Hai dimenticato l’accesso?”: Sotto il campo della password, troverai un link o un pulsante denominato “Hai dimenticato l’accesso?”. Clicca su questo link per avviare il processo di recupero dell’account.
  3. Scegli un metodo di recupero: Instagram ti offrirà diverse opzioni per recuperare l’account. Potresti essere in grado di ricevere un’email di ripristino, un SMS con un codice di verifica o utilizzare un’applicazione di autenticazione se hai attivato l’autenticazione a due fattori (2FA).
  4. Segui le istruzioni: Una volta scelto il metodo di recupero, segui le istruzioni fornite da Instagram. Questo potrebbe includere l’inserimento di un codice di verifica inviato tramite email o SMS, oppure l’accesso all’app di autenticazione.
  5. Resetta la password: Dopo aver verificato la tua identità, sarai in grado di reimpostare la password del tuo account Instagram. Assicurati di scegliere una nuova password sicura e complessa.
  6. Accesso all’account: Una volta completato il processo di recupero e reimpostata la password, potrai accedere nuovamente al tuo account Instagram.

Se non riesci a recuperare l’account tramite i metodi standard o se incontri problemi durante il processo di recupero, puoi contattare direttamente il supporto Instagram per assistenza aggiuntiva. Fornisci loro tutte le informazioni necessarie per verificare che sei il legittimo proprietario dell’account.

Ripristino di un profilo disattivato temporaneamente

La sospensione temporanea dell’account Instagram permette di nascondere il profilo a chiunque, senza tuttavia rimuoverlo definitivamente. Se in precedenza hai compiuto questa operazione, oppure se hai cancellato il profilo e non sono passati più di 30 giorni, puoi ritrovare l’account Instagram e recuperarlo in modo molto semplice. Usa una delle procedure descritte di seguito.

Dall’app per iOS o Android

Se hai disattivato temporaneamente il tuo account Instagram e vuoi riattivarlo usando l’app per iOS o Android, devi semplicemente effettuare il login. Tocca l’icona del social network nella schermata principale del tuo smartphone: dovrebbe comparirti la pagina di accesso; tutto quel che devi fare è inserire l’indirizzo e-mail, il nome utente o il numero di telefono e poi la password, nonché effettuare l’autenticazione a due fattori (ovvero digitare il codice temporaneo, se necessario).

Qualora non ti ricordassi il codice temporaneo, potresti usare uno dei codici di recupero. Mentre se ti fossi dimenticato la password, ti suggerisco di mettere in pratica i consigli che ti ho già dato per cambiare la password di Instagram.

Da Instagram Web o da app desktop

Puoi ripristinare il tuo account disattivato temporaneamente anche da Instagram Web (tramite il browser Chrome, Safari, Firefox, Edge o un altro) oppure usando l’app di Instagram per Windows 10. Ti basterà seguire le stesse istruzioni che ti ho appena dato per l’applicazione mobile.

Come ripristinare un profilo in base a una circostanza

Come hai già avuto modo di capire, le circostanze per ripristinare un profilo Instagram possono essere molteplici, e non c’è quindi una soluzione sempre valida. Di seguito, tuttavia, ho provato ad analizzare alcune “situazioni tipo”, fornendoti i relativi suggerimenti.

Se l’account è stato eliminato definitivamente

Non sempre si può recuperare un account cancellato definitivamente, soprattutto se sono trascorsi 30 giorni da quando hai cliccato sul tasto “Elimina il mio account in modo definitivo”, cosa che, ti ricordo, puoi fare solo da Instagram Web.

Se ti trovi in questa situazione, l’unica cosa che puoi fare è creare un profilo nuovo. Qualora avessi scaricato i dati di quello vecchio (prima di rimuoverlo, ovviamente), potresti ancora vedere tutti i contenuti che avevi condiviso e, magari, ripubblicarli sul nuovo con le opportune modifiche; se invece non avessi fatto ciò, anche tali contenuti sarebbero irrecuperabili.

Se l’account è stato hackerato o rubato

Se dopo aver seguito i miei consigli per capire se sei stai hackerato su Instagram hai appurato che effettivamente è così, l’unica cosa che puoi fare per recuperare l’account è contattare l’assistenza del social network.

Per procedere in tal senso, dalla schermata di login, clicca sull’opzione “Ricevi assistenza con l’accesso” e poi sul link “Hai bisogno di ulteriore assistenza?” situato in basso.

Nella schermata “Richiedi assistenza”, spunta il tipo di account che stai cercando di recuperare (aziendale o personale), seleziona “Il mio account è stato violato” e procedi con la segnalazione premendo il pulsante Richiedi assistenza. Verrai contattato dal team di Instagram il prima possibile.

Se non ricordi e-mail o password

Sei nella schermata di accesso a Instagram e non riesci a fare il login, perché dopo diversi tentativi ti sei reso conto che la password non è quella che credevi. Probabilmente te la sei dimenticata e adesso ti stai chiedendo cosa puoi fare per recuperare il tuo account.

Ti suggerisco di procedere come segue:

  • Qualora ricordassi l’indirizzo e-mail o l’username con cui ti sei iscritto al social network fotografico, dalla pagina iniziale, clicca sul pulsante “Hai dimenticato la password?” e inserisci la tua e-mail o il nome utente nell’apposito spazio. Riceverai un link nella tua casella di posta elettronica per reimpostare il codice d’accesso;
  • Se invece hai scordato anche l’indirizzo e-mail, puoi usare il tuo numero di telefono. Riceverai il link di accesso via SMS e da quello potrai procedere alla creazione di nuove credenziali. Sappi però che questa soluzione funziona solo se lo avevi precedentemente aggiunto il numero di telefono al tuo account, altrimenti, una volta inserito, ti comparirà la dicitura “Nessun utente trovato”;
  • Un metodo alternativo potrebbe essere quello di recuperare la password di Instagram dal browser. Dalla pagina iniziale di Chrome, ad esempio, clicca sui tre pallini (in alto a destra) e seleziona Impostazioni. Nella sezione “Compilazione Automatica”, clicca su “Password”. Ti comparirà l’elenco delle chiavi d’accesso salvate. Prova a cercare quella correlata al dominio instagram.com e, se la individui, clicca sull’opzione “Mostra password” (icona occhio).

Se è stato bannato da Instagram

Non è più possibile recuperare un profilo che è stato bannato definitivamente. Un account viene disabilitato senza preavviso se non rispetta le linee guida e le condizioni d’uso del social network.

Tuttavia, se non credi di aver fatto nulla di sbagliato e pensi che si sia verificato un errore, c’è ancora una cosa che puoi fare.

Una volta effettuato l’accesso, ti comparirà la notifica di account disabilitato: scegli “Maggiori informazioni” per fare aprire una nuova schermata, nella quale potrai selezionare l’opzione “Contattaci”. Invieresti così una segnalazione, ed entro poco tempo dovresti ricevere un’e-mail da Instagram con le istruzioni per verificare la tua identità e riabilitare il tuo account.

Se è un profilo vecchio

Puoi recuperare un account Instagram vecchio se questo non è stato eliminato, altrimenti, come ti ho già ripetuto, dopo 30 giorni, sarà andato perso per sempre.

Se quindi lo avessi semplicemente disabilitato o se ti fossi soltanto disconnesso dalla rete sociale, ti basterebbe effettuare l’accesso da app o da Instagram Web, recuperando eventualmente la password.

Dopo il cambio telefono

Potresti aver cambiato smartphone e, una volta configurato, vorresti accedere a Instagram e ritrovare tutti i dati del profilo. Per fare ciò, normalmente è sufficiente effettuare l’accesso, poiché Instagram memorizza tutto sui server tramite la rete cloud.

Il problema sorge invece se è attiva l’autenticazione a due fattori di Instagram. Potresti infatti non riuscire più ad accedere al profilo per via di questa opzione di sicurezza. Per risolvere, come ti ho detto poc’anzi, dovresti usare uno degli 8 codici di recupero che ti sono stati forniti in fase di attivazione (e che ti dovresti essere scritto da qualche parte).

In alternativa, se non hai ancora dismesso o resettato il vecchio telefono, potresti aprire l’app di Instagram, andare nelle Impostazioni, scegliere Sicurezza e poi Autenticazione a due fattori. Scegli dunque l’opzione Codici di recupero per visualizzarli; come ulteriore soluzione, potresti richiedere la ricezione del codice temporaneo via SMS.

Riattivare un account Instagram tramite Facebook

Puoi recuperare il tuo profilo Instagram tramite Facebook, ma solo se avevi precedentemente collegato Instagram a Facebook, e a patto che ti ricordi le credenziali di quest’ultimo.

Per fare ciò, dalla schermata iniziale di accesso a Instagram, scegli l’opzione “Accedi con Facebook” e segui le istruzioni che ti vengono mostrate sullo schermo.

Non riesco a effettuare il recupero del profilo Instagram

Se le hai provate tutte e ancora non riesci ad accedere, l’ultima opzione che ti rimane è contattare l’assistenza di Instagram. Tuttavia, se decidessi di farlo, sappi che potrebbero passare anche diverse settimane (o più) prima di ricevere una risposta (positiva o negativa).

Quindi, se il tuo non era un profilo noto o con il quale stavi lavorando, forse faresti meglio a crearne uno nuovo, pur ricominciando da zero. Prendila come un’occasione per dare spazio alla tua creatività!

Perché riattivare un account Instagram

Ci sono svariate motivazioni per le quali potresti pensare di riattivare il profilo Instagram: magari avevi progettato un periodo di digital detox per staccare dai social.

Hai eliminato il tuo account solo momentaneamente per evitare di distrarti in un periodo particolarmente stressante della tua vita. Hai cancellato il profilo per sbaglio. O ancora, sei stato hackerato senza rendertene conto e adesso vorresti rimediare.

Insomma, come ti ho detto, le ragioni per tornare su Instagram possono essere infinite! Va detto, tuttavia, che questo social network ha una forte presenza nell’era del digitale. E non avere un profilo Instagram oggigiorno potrebbe – in certi casi – “tagliarti fuori” da alcune attività lavorative, nonché da determinate tendenze e tematiche.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy