Come non farsi vedere Online su WhatsApp

()

Ciò che si cerca di arginare rimanendo offline su WhatsApp, è la curiosità degli utenti. Ti è mai capitato di avere una discussione per accessi a orari poco consoni o per non aver risposto a un messaggio nonostante un accesso recente?

Bene, questo è uno dei difetti più grandi del mondo digitalizzato, ovvero la possibilità di poter sapere, più o meno sempre, quello che fa una persona.

Non preoccuparti però: sono qui proprio per porre rimedio a questo problema. Prosegui con la lettura per risolvere la faccenda nel miglior modo possibile.

Come non farsi vedere online su WhatsApp

Per non farsi vedere online su WhatsApp, puoi seguire questi passi:

  1. Nascondi l’ultimo accesso: Vai in “Impostazioni” > “Account” > “Privacy” e seleziona “Nessuno” per l’opzione “Ultimo accesso”.
  2. Non aprire la chat: Leggi i messaggi dalle notifiche pop-up senza entrare in WhatsApp.
  3. Modalità Aereo: Attiva la modalità aereo prima di aprire WhatsApp, così potrai leggere i messaggi senza connetterti a Internet.
  4. Disattiva le conferme di lettura: Sempre in “Impostazioni” > “Account” > “Privacy”, disattiva le spunte blu delle conferme di lettura.

Ricorda che se disattivi l’opzione dell’ultimo accesso, non potrai vedere l’ultimo accesso degli altri utenti.

APPROFONDISCI: Come risultare invisibili su WhatsApp

Altri metodi per risultare offline

Allo stesso tempo però, questo metodo presenta delle limitazioni. L’utilizzo di questi metodi, infatti, può essere ritenuto utile solo per poco tempo, o comunque per situazioni sporadiche. Tra poco scoprirai perché.

Blocco temporaneo del contatto

come non farsi vedere online su WhatsApp blocco

Come la maggior parte delle applicazioni di messaggistica, WhatsApp consente di bloccare un contatto per non ricevere più messaggi indesiderati. Allo stesso modo, questa funzione, se utilizzata nel modo giusto, impedirà a qualcuno di vedere i tuoi accessi per un periodo di tempo limitato.

Se il blocco dovesse essere troppo prolungato infatti, l’altro utente potrebbe facilmente accorgersi che lo hai bloccato, in quanto non riuscirebbe più a inviarti messaggi (ma non solo).

Se hai intenzione di bloccare temporaneamente un contatto, procedi in questo modo. Per prima cosa, apri WhatsApp e seleziona la conversazione alla quale vuoi applicare la limitazione. Adesso, premi sul nome dell’utente e, nella schermata successiva, scegli l’opzione Blocca.

Questo metodo è forse il più semplice da utilizzare, e funziona bene nel breve periodo. Ricorda però che se hai intenzione di inviare un messaggio in questa conversazione, dovrai seguire la procedura inversa e sbloccare l’utente, altrimenti non ti sarà concesso farlo.

Per maggiori informazioni, leggi la guida in cui ho parlato di come bloccare una persona su WhatsApp.

Lettura delle notifiche

come non farsi vedere online su WhatsApp lettura notifiche

Non vuoi bloccare un utente perché questo risulterebbe troppo sospetto? Non preoccuparti, esiste un altro metodo che ti permetterà di leggere i messaggi WhatsApp senza farti visualizzare online. Per accedere a questa funzione bonus, ti basterà attivare le anteprime dei messaggi nelle notifiche.

Su iOS, puoi trovarla aprendo le Impostazioni ed entrando nella scheda Notifiche. Mentre su Android, non è presente nelle impostazioni di WhatsApp, ma se non visualizzi il contenuto, devi guardare all’interno delle impostazioni del sistema operativo.

Accertati che l’opzione Nascondi contenuto non sia attiva, almeno quando lo schermo è sbloccato.

In questo modo, potrai visualizzare il testo del messaggio appena ricevuto tramite il centro notifiche, e dunque leggerlo senza risultare online. Il contatore di accesso di WhatsApp, infatti, scatta solamente se apri l’applicazione, ma non se leggi dalla notifica.

E se non visualizzassi tutto il testo, ti basterebbe trascinare la notifica verso il basso. Potresti così espandere il messaggio e quelli ricevuti in precedenza che non hai ancora letto.

Allo stesso modo, se rispondi utilizzando la tendina delle notifiche, il tuo accesso non verrà registrato.

Utilizza Siri (su Iphone)

Un altro metodo prevede la possibilità di sfruttare l’assistente personale Siri (su iPhone) per ascoltare la lettura dei nuovi messaggi ricevuti. Se sei curioso di scoprire come fare e di quali siano tutti gli altri trucchi, ti consiglio di leggere direttamente la mia guida dedicata a come risultare invisibili su WhatsApp, in cui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy