Per qualche strano motivo, con gli ultimi aggiornamenti Windows gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere funzioni molto utili. Come per esempio l’opzione che consente di spostare la barra delle applicazioni su Windows 11 o la possibilità di modificare la spaziatura delle icone sul desktop.
In merito a come spostare la barra delle applicazioni ho già dedicato un articolo, quindi in questa pagina ti spiegherò nel dettaglio come modificare la spaziatura delle icone sul desktop in Windows 10 e Windows 11.
Per modificare la spaziatura dovrai eseguire un’operazione alternativa un po’ più articolata. Ma non ti preoccupare, niente di complicato, la procedura infatti è alla portata di tutti e per completarla con successo non dovrai far altro che mettere in pratica tutti i consigli riportati in questo tutorial.
Come modificare la spaziatura delle icone sul desktop
Per cambiare la spaziatura delle icone sul desktop su Windows 10 e Windows 11 dovrai modificare due valori dal Registro di Sistema.
La procedura che sto per mostrarti è abbastanza semplice e sicura al 100%, tuttavia, prima di effettuare una qualsiasi modifica al Registro di sistema è sempre opportuna eseguire un backup di quest’ultimo.
Se non sai come fare ti suggerisco di leggere la guida Come fare backup del Registro di Sistema.
Dopo aver eseguito il backup, possiamo passare alla parte pratica. Per prima cosa devi aprire il Registro di Sistema di Windows, per farlo:
- Premi da tasti WIN + R e avviare lo strumento Esegui;
- Digita “regedit”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO da tastiera;
- Clicca su “Si”.
Adesso la procedura da effettuare è la seguente:
- Copia il seguente percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics

- Incolla il percorso nella barra degli indirizzi dell’editor, quindi premi INVIO;
A questo punto, tra le varie voci presenti nella parte destra della finestra, dovresti trovare “IconSpacing” e “IconVerticalSpacing”, queste due voci gestiscono rispettivamente la spaziatura orizzontale e quella verticale tra le icone.

Il valore predefinito delle due voci è -1125 e puoi assegnare un valore compreso tra -480 e -2730.
Attenzione: poiché i valori sono negativi aumentando il valore si riduce la spaziatura, mentre abbassando il valore si aumenta la spaziatura.
Fai doppio clic sulla voce “IconSpacing” e modifica il valore presente nel campo “Dati valore”, quindi clicca sul pulsante “OK”. Fai la stessa cosa con il valore “IconVerticalSpacing”.

Per rendere la modifica effettiva, chiudi l’editor del Registro di Sistema ed esegui la disconnessione e la riconnessione dal tuo account o in alternativa riavvia il PC.
Per ripristinare la spaziatura di default ti basterà effettuare la procedura vista sopra ed impostare i valori su -1125.
Programma per modificare spaziatura delle icone
Se non ti senti a tuo agio con l’utilizzo dell’editor del Registro di Sistema, puoi modificare la spaziatura tra le icone utilizzando un software di terze parti. Quello che ti suggerisco di provare è Desktop Icon Spacing.
Ecco i passaggi che devi effettuare:
- Accedi a questo sito;
- Scorri la pagina verso il basso, quindi fai clic sulla voce “Download”;
- Terminato il download, fai un doppio clic sul file appena scaricato;
- Clicca sul pulsante “Accept”;
- Utilizza i cursori presenti sotto le voci “Horizontal” e “Vertical” per modificare la spaziatura;
- Metti il segno di spunta alle voci “All data saved” e “All other windows closed”;

- Clicca sulla voce “Apply”.
Se in un secondo momento desideri ripristinare la spaziatura, clicca sulla voce “Advanced” e fai clic sulla voce “Restore WindowMetrics and restart PC”.