Come fare il backup del Registro di Sistema di Windows 10 e 11

()

Ecco come fare il backup del Registro di sistema in Windows 10 e Windows 11:

Windows 10:

  1. Apri l’Editor del Registro di sistema: Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra “Esegui”, digita regedit e premi Invio.
  2. Seleziona la chiave del Registro di sistema da esportare: Naviga attraverso la struttura a chiavi del Registro di sistema per trovare la chiave che desideri esportare. Selezionala.
  3. Esporta la chiave: Fai clic su “File” nell’angolo superiore sinistro dell’Editor del Registro di sistema e seleziona “Esporta”. Scegli la posizione in cui desideri salvare il file di backup, assegna un nome al file e fai clic su “Salva”.
  4. Completa l’esportazione: Assicurati che il tipo di file sia impostato su “Tutti i file” e fai clic su “Salva” per completare l’esportazione del backup.

Windows 11:

Il processo è simile a Windows 10:

  1. Apri l’Editor del Registro di sistema: Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra “Esegui”, digita regedit e premi Invio.
  2. Seleziona la chiave del Registro di sistema da esportare: Naviga attraverso la struttura a chiavi del Registro di sistema per trovare la chiave che desideri esportare. Selezionala.
  3. Esporta la chiave: Fai clic su “File” nell’angolo superiore sinistro dell’Editor del Registro di sistema e seleziona “Esporta”. Scegli la posizione in cui desideri salvare il file di backup, assegna un nome al file e fai clic su “Salva”.
  4. Completa l’esportazione: Assicurati che il tipo di file sia impostato su “Tutti i file” e fai clic su “Salva” per completare l’esportazione del backup.

Il backup del Registro di sistema è importante perché ti consente di ripristinare facilmente le impostazioni originali del Registro di sistema in caso di problemi o modifiche errate. Assicurati di eseguire regolarmente il backup del Registro di sistema, specialmente prima di apportare modifiche importanti o di effettuare pulizie del Registro.

Come eseguire il backup del Registro di Sistema

Eseguire un backup completo del Registro di Sistema di Windows 10 e Windows 11 è davvero molto semplice, ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + R per avviare lo strumento Esegui;
  • Nell finestra Esegui, digita “regedit”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO da tastiera;
  • Clicca su “Si”.

A questo punto ti troverai davanti alla schermata dell’editor del Registro di Sistema di Windows, per eseguire il backup completo di quest’ultimo, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Clicca sulla voce “File”, presente in alto a sinistra;
  • Fai clic sulla voce “Esporta”;
  • Scegli la posizione in cui salvare il backup;
  • Utilizza il campo presente accanto alla voce “Nome file” per assegnare un nome al backup;
  • Assicurati che l’opzioni “Tutto” sia selezionata, quindi clicca sul pulsante “Salva”.

Con questa procedura otterrai un file con estensione .reg che potrà essere utilizzato in qualsiasi momento per eseguire il ripristino del Registro di Sistema.

Come eseguire il ripristino del Registro

Anche la procedura che consente di eseguire il ripristino del Registro di Sistema è piuttosto semplice e veloce da effettuare. Ecco tutti i passaggi che devi fare:

  • Premi WIN + R;
  • Digita “regedit” quindi clicca su “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra del Registro di Sistema, fai clic sulla voce “File”, presente in alto a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Importa”;
  • Individua il file .reg, quindi fai doppio clic su quest’ultimo;
  • Attendi il completamente dell’operazione.

Al termine del ripristino del Registro ti suggerisco di riavviare il PC.

Backup automatico

Nelle versioni precedenti del sistema operativo di casa Microsoft era possibile abilitare la funzione di backup automatico del Registro di Sistema. Con l’aggiornamento 1803 di Windows 10, questa funzionalità è stata soppressa, ma fortunatamente è ancora possibile abilitarla tramite una semplicissima procedura.

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore, per farlo: digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows, quindi clicca sulla voce “Esegui come amministratore“;
  • Nella finestra del Prompt, digita il seguente comando:
reg add "HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Configuration Manager" /v EnablePeriodicBackup /t REG_DWORD /d 1
  • Premi INVIO;
  • Chiudi il Prompt dei comandi;
  • Riavvia il PC.

Da questo momento in poi Windows creerà una pianificazione per eseguire automaticamente il backup del Registro.

Il file di backup viene salvato all’interno della cartella di sistema “RegBack”, il percorso completo è il seguente: \Windows\System32\config\RegBack.

Programmi per effettuare il backup

Adesso sai che sai come fare il backup del registro di sistema manualmente e come abilitare la funzione che consente di eseguire il backup automaticamente è arrivato il momento di mostrarti i programmi che consentono di effettuare il backup in modo molto semplice.

Esistono tantissimi software che permetto di creare un backup del Registro di Windows, tuttavia quello che mi sento di consigliarti è CCleaner.

Molto probabilmente conoscerai già CClenaer, si tratta infatti di uno dei programmi più famosi per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione del sistema. Tuttavia, devi sapere che tra le varie funzionalità presenti su CCleaner, ne esiste una che consente di eseguire una sorta di backup del Registro di Sistema in modo davvero rapido.

Per scaricare e installare CCleaner:

  • Accedi al sito ufficiale;
  • Clicca sul pulsante “Download gratuito”;
  • Attendi il termine del download, quindi fai un doppio clic sul file appena scaricato per avviare l’installazione;
  • Clicca su “Si”;
  • Seleziona la lingua tramite il menu presente in alto a destra;
  • Rimuovi eventuali segni di spunta relativi all’installazione di software aggiuntivi;
  • Clicca su “Installa”.

A questo punto sei pronto pronto ad utilizzare CCleaner.

  • Avvia il software;
  • Clicca sulla voce “Registro” presente nel menu laterale destro;
  • Fai clic sul pulsante “Trova problemi”;
  • Al termine della scansione clicca sul pulsante “Controlla problemi seleziona”;
  • Nella finestra pop-up che si apre, clicca sul pulsante “Si” per creare un backup del Registro;
  • Scegli la posizione in cui salvare il backup, quindi clicca sul pulsante “Salva”.

Se in futuro riscontrassi problemi con il Registro di Sistema, potrai eseguire il ripristino di quest’ultimo utilizzando il backup creato con CCleaner, per farlo, individua il file di backup, quindi fai doppio clic su quest’ultimo e successivamente clicca su “Si” per due volte consecutive. Al termine del ripristino riavvia il PC.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy