Come identificare il modello della scheda video

Identificare il modello della scheda video è piuttosto semplice. Sotto trovi una risposta rapida, proseguendo la lettura dell’articolo troverai descritte ulteriori procedure e altre informazioni molto utili.

Identificare modello scheda video: istruzioni rapide

  • Avvia lo strumento Esegui;
  • Digita “msinfo32”, quindi clicca sul pulsante “OK”;
  • Espandi la voce “Componenti”;
  • Clicca sulla voce “Schermo”.

In alcuni casi può essere necessario dover identificare il modello della scheda video installata sul proprio PC, per esempio quando decidi di aggiornare il driver della scheda grafica o magari quando hai intenzione di installare un nuovo gioco e vuoi capire se il tuo computer sodisfi i requisiti minimi richiesti.

Su Windows 10 e Windows 11 è possibile vedere qual è la scheda video presente nella tua configurazione in diversi modi, tutti estremamente semplici e veloci. Infatti, se hai la necessità di indentifica il modello della sola scheda video, potrai utilizzare gli strumenti offerti dal sistema operativo di casa Microsoft.

Se invece hai intenzione di vedere tutti i componenti del PC, ti consiglio di utilizzare un software di terze parti. Nei paragrafi che seguono ti spiegherò tutto nel dettaglio.

Adesso, passiamo finalmente alla parte pratica, quindi mettiti comodo e continua a leggere questo breve, ma interessante articolo.

Come vedere il modello della scheda video

Il modo più semplice e rapido per indentificare la scheda video è utilizzare l’utility “Gestione attivita”, ti spiego subito come fare:

  • Avvia “Gestione attività”, premendo da tastiera i tasti CTRL + ALT + CANC e successivamente cliccando sulla voce “Gestione attività” (in alternativa, fai clic con il tasto destro sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Gestione attività”);
  • Seleziona la scheda “Prestazioni”;
  • Fai clic sulla voce “GPU“.
nome scheda video gestione attività

A questo punto in alto a destra potrai visualizzare il modello della scheda video installata sul tuo PC.

Un modo alternativo per vedere il modello della scheda video e di altri componenti presenti nel computer è quello di utilizzare il tool “System Information”, anche questo presente di default sul sistema operativo di Microsoft.

  • Premi da tastiera WIN + R per aprire lo strumento “Esegui”;
  • Nella finestra “Esegui” digita “msinfo32”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO.
  • Nella finestra di “System Information”, selezionando dal menu laterale sinistro la voce “Risorse di sistema”, potrai visualizzare diverse informazioni che riguardano il sistema, tra cui la versione del sistema operativo, il modello della scheda madre e la quantità di memoria RAM installata sul PC;
  • Espandendo la voce “Componenti” e cliccando sulla voce “Schermo”, potrai visualizzare tutte le informazioni inerenti alla scheda video presente nella tua configurazione.
System Information modello scheda video
APPROFONDISCI: Come vedere i componenti del PC

Programmi per vedere i componenti del PC

Come accennato all’inizio di questo articolo, esistono diversi programmi che ti consentono di vedere tutti i componenti installati sul tuo computer e quindi anche il modello della scheda video. I software che ti consiglio di provare sono HWiNFO e Speccy. Entrambi i programmi sono totalmente gratuiti e semplicissimi da utilizzare.

Puoi scaricare i software suggeriti dai seguenti link:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy