Come installare driver scheda audio su Windows 11

()

Il driver audio consente al sistema di riprodurre i suoni, senza di esso infatti, dall’altoparlante del tuo computer non verrebbe riprodotto nessun tipo di suono.

Le versioni più recenti di Windows dispongono già di un driver audio generico, quest’ultimo viene installato sul computer insieme al sistema operativo e nella maggior parte dei casi garantisce il corretto funzionamento dell’audio. Tuttavia, può capitare che ciò non accada e quindi dovrai installare i driver della scheda audio manualmente.

Puoi istallare i driver audio su Windows 11 utilizzando lo strumento Windows Update o manualmente, scaricando i driver dal sito del produttore e successivamente installandolo sul tuo PC.

Entrambe le procedure sono davvero semplici da effettuare, quindi non devi assolutamente preoccuparti, inoltre, nei paragrafi che seguono le troverai descritte passo, passo.

Nell’ultimo capitolo di questo articolo, invece, ti spiegherò come aggiornare i driver della scheda audio, quest’ultima operazione può tornare molto utile se il driver è già stato installato, ma riscontri problemi durante la riproduzione dell’audio.

Installare i driver audio su Windows 11

Come scritto in precedenza, puoi installare i driver della scheda audio in due modi differenti: utilizzando lo strumento Windows Update o manualmente, scaricando il driver dal sito del produttore. Sotto trovi entrambe le procedure, leggi attentamente tutti i passaggi e poi mettili subito in pratica.

Installazione tramite Windows Update

Windows Update consente di aggiornare il sistema operativo e di conseguenza scaricare ed installare sul computer i driver mancanti.

Tramite questa procedura potrai installare i driver audio senza conoscere il modello esatto della scheda audio. La procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera i tasti WIN + I, in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce “Windows Update” presente nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.
  • Se lo Windows Update trova nuovi aggiornamenti disponibili, fai clic sul pulsante “Installa ora”.
aggiornare computer windows 11

Installazione manuale

Per installare i driver audio manualmente, dovrai conoscere l’esatto modello della scheda audio, puoi trovare quest’ultimo nel libretto delle istruzioni della scheda madre, utilizzando lo strumento integrato su Windows o tramite software di terze parti, per maggiori informazioni ti suggerisco di leggere l’articolo: “Come vedere i componenti del PC“.

Dopo aver trovato il modello della scheda madre, collegati al sito del produttore, accedi alla pagina “Download” e scarica il driver corretto. Al termine del download, ti basterà fare un doppio clic sul file appena scaricato per avviare l’installazione, per completare quest’ultima segui le istruzioni a schermo. Al termine dell’installazione riavvia il computer.

L’installazione manuale ti permetterà di scaricare i driver specifici, che a differenza di quelli generici implementano molte più funzionalità.

Aggiornare i driver della scheda audio

Se hai già installato i driver della scheda audio, ma riscontri problemi durante la riproduzione dell’audio o più semplicemente desideri avere tutti i driver sempre aggiornati, hai due possibilità: puoi scaricare i driver più recenti dal sito del produttore tramite la procedura vista in precedenza o in alternativa utilizzare lo strumento “Gestione dispositivi”.

In quest’ultimo caso la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera WIN + X o clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start;
  • Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Gestione dispositivi”;
  • Nella finestra che si apre, individua la voce “Controller audio, video e giochi e fai clic sulla piccola freccia presente accanto a quest’ultima;
  • Clicca con il tasto destro sulla voce “Dispositivo High Definition Audio”;
aggiornamento driver scheda audio
  • Fai clic sulla voce “Aggiorna driver”;
  • Clicca sulla voce “Cerca automaticamente i driver”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy