Come vedere scheda video Windows 10

()

Per visualizzare le informazioni sulla scheda video su un sistema Windows 10, puoi seguire questi passaggi:

  1. Utilizzo del “Gestione dispositivi”:
    • Premi il tasto Windows sulla tastiera o fai clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni.
    • Digita “Gestione dispositivi” e premi Invio.
    • Nella finestra del Gestione dispositivi, cerca la categoria “Adattatori video” e espandila facendo clic sulla freccia a sinistra.
    • Qui vedrai il nome della tua scheda video. Puoi fare clic destro su di essa e selezionare “Proprietà” per ulteriori informazioni, come il produttore e il modello.
  2. Utilizzo delle informazioni di sistema di Windows (msinfo32):
    • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo “Esegui”.
    • Digita “msinfo32” e premi Invio.
    • Nella finestra delle informazioni di sistema, espandi la categoria “Componenti” e seleziona “Display”.
    • Sulla destra, vedrai informazioni dettagliate sulla tua scheda video, inclusi il nome e il produttore.
  3. Utilizzo del Prompt dei comandi o PowerShell:
    • Apri il Prompt dei comandi o PowerShell come amministratore. Puoi farlo facendo clic destro sul pulsante Start e scegliendo “Prompt dei comandi (Amministratore)” o “PowerShell (Amministratore)”.
    • Digita il comando seguente e premi Invio:bashCopy codewmic path win32_videocontroller get caption
    • Questo comando visualizzerà il nome della tua scheda video.
  4. Utilizzo dell’app Impostazioni:
    • Premi il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni.
    • Seleziona “Sistema” e quindi “Schermo”.
    • Scorri verso il basso e fai clic su “Informazioni sulla scheda video avanzate”.
    • Qui troverai informazioni sulla tua scheda video, come il nome del dispositivo e il tipo di chip.

Utilizzando uno di questi metodi, dovresti essere in grado di visualizzare le informazioni sulla tua scheda video su un sistema Windows 10.

Come vedere scheda video Windows 10

Come avrai capito, per identificare la scheda video del tuo PC Windows 10 hai a disposizione le opzioni più disparate: sta a te scegliere quella che meglio si adatta alle tue necessità. Se, ad esempio, vuoi soltanto sapere il nome della scheda video, gli strumenti Windows 10 (che descriverò nei primi paragrafi) saranno più che sufficienti; se, invece, vuoi informazioni più dettagliate, avrai bisogno di installare un software aggiuntivo gratuito. Comunque, non preoccuparti: ti basterà leggere le procedure che descrivo poco più sotto per trovare quella che fa più al caso tuo.

Gestione dispositivi Windows 10

Uno dei modi più veloci e immediati per dare risposta alla domanda come vedere che scheda video ho, passa attraverso lo strumento Gestione dispositivi del Pannello di controllo di Windows 10.

Per accedere allo strumento, non devi far altro che scrivere “Gestione dispositivi” nella barra di ricerca di Windows 10 (lo spazio bianco presente nella barra del menu Start) e cliccare sul risultato corrispondente. Una volta che si aprirà la finestra, clicca sulla voce Scheda video per espanderla e controlla il nome della periferica che compare: quella sarà la GPU montata sul tuo PC.

DxDiag

Potrai ottenere un risultato simile anche con DxDiag, uno strumento che ti permette di scoprire la compatibilità del tuo sistema con le varie DirectX rilasciate da Microsoft (si tratta di software di sistema che aiutano a far girare videogame e altri programmi con alte pretese dal punto di vista grafico).

Per lanciare DxDiag, devi pigiare la combinazione di tasti Tasto Win + R e, nella finestrella che compare, scrivere “dxdiag” e cliccare su OK. Nel giro di qualche istante, comparirà una nuova finestra: clicca sulla scheda Schermo e individua il riquadro dedicato a Dispositivo (è sul lato sinistra della schermata). Qui, troverai il nome della scheda video e la quantità di RAM che può utilizzare.

Informazioni di sistema

Altro metodo per scoprire il nome della scheda video montata dal PC Windows 10 è lo strumento System Information. Anche in questo caso, otterrai informazioni piuttosto sintetiche sull’acceleratore grafico del tuo sistema informatico, ma comunque sufficienti per sapere se Fortnite o qualunque altro gioco può girare sul PC.

Porta il cursore del mouse nella parte bassa del desktop, clicca sul campo di ricerca del menu Start, digita “System information” e clicca sul risultato corrispondente. Nella nuova finestra che si apre, esplodi la sezione Componenti cliccando sul simbolo “+” alla sua sinistra e, nell’elenco, trova la voce Schermo. Nella parte destra della schermata, compariranno varie informazioni riguardanti il comparto video del tuo PC, incluso ovviamente il nome della scheda video montata dal sistema informatico che stai utilizzando.

GPU-Z

Realizzato dalla stessa casa sviluppatrice di CPU-Z, GPU-Z (link) permette di accedere a informazioni aggiuntive sull’acceleratore grafico montato dal tuo computer. Non serve solamente a conoscere la scheda video del PC Windows 10, ma anche a ottenere informazioni sulla quantità di RAM dedicata, sulla frequenza operativa e sui vari dati di funzionamento (come le temperature dei vari componenti).

Da metà 2018, inoltre, GPU-Z ti permette di scoprire le fake GPU, ossia schede video contraffatte (con BIOS fasulli) e vendute (solitamente sui mercatini dell’usato) come periferiche nuove e di ultima generazione.

Speccy

Altro software per analizzare le specifiche del computer, Speccy (link) ti fornisce le stesse informazioni di GPU-Z con una veste grafica differente. Rispetto all’altro software, però, Speccy ti permette di avere una panoramica completa sulle caratteristiche del tuo PC: ti basterà muoverti tra le varie schede del programma per scoprire che CPU hai, il modello di scheda madre, la RAM installata e così via.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy