Come vedere le caratteristiche di un computer

()

Ogni programma per PC, che si tratti di un computer Windows 10 o Mac poco importa, ha dei requisiti minimi (e delle specifiche consigliate) per il suo funzionamento.

Proprio per evitare altri errori del genere, ora vuoi sapere come vedere le caratteristiche del PC, in modo da poter verificare immediatamente se il tuo sistema informatico è in linea con i requisiti minimi di altri giochi o se, giocoforza, sei costretto a comprare nuovi componenti hardware o addirittura un nuovo PC.

Come vedere le caratteristiche e specifiche del PC

come vedere le caratteristiche del PC

Nel caso in cui tu voglia conoscere le specifiche di un portatile o di un computer gaming pre-assemblato, oppure quelle di un Mac, potrai riuscirci in maniera molto semplice.

Ti basterà scoprire il numero seriale del PC (S/N) e cercare direttamente su Google o, ancora meglio, sul sito del produttore: ricaverai così tutti i dati e le informazioni di cui avrai bisogno senza che debba installare nuovi programmi o andare a spulciare tra le impostazioni e le preferenze del PC.

Se, invece, si tratta di un computer assemblato (da te o da qualche tuo amico poco importa) non ti resta che percorrere la strada più lunga. Comunque, non preoccuparti: anche in questo caso impiegherai una manciata di minuti per vedere le caratteristiche del PC.

Specifiche PC Windows

  1. Informazioni di Sistema:
    • Fai clic destro sul pulsante “Start” (icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo).
    • Scegli “Sistema” dall’elenco delle opzioni. Questo aprirà una finestra con le informazioni di base del tuo PC, come il tipo di sistema operativo, la RAM installata, il tipo di processore, e altre informazioni hardware.
  2. Gestione Dispositivi:
    • Ancora dal menu Start, cerca “Gestione Dispositivi”.
    • Qui puoi vedere dettagli più specifici sui singoli componenti hardware come schede grafiche, processori, schede di rete, ecc.
  3. DirectX Diagnostic Tool:
    • Premi Win + R per aprire la finestra “Esegui”.
    • Digita dxdiag e premi invio.
    • Questo strumento fornisce dettagli approfonditi sulla configurazione hardware del tuo PC, in particolare per quanto riguarda la grafica e l’audio.

Specifiche Mac

  1. Informazioni su Questo Mac:
    • Clicca sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
    • Scegli “Informazioni su questo Mac”. Qui vedrai un riepilogo delle specifiche del tuo Mac, come il modello, il processore, la memoria, il tipo di scheda grafica e lo spazio di archiviazione.
  2. Report di Sistema:
    • Nella stessa finestra di “Informazioni su questo Mac”, c’è un pulsante “Report di Sistema”.
    • Cliccandoci sopra, otterrai informazioni molto dettagliate su ogni aspetto dell’hardware, del software e della rete del tuo Mac.
  3. Utility Disco:
    • Per informazioni specifiche sulle unità di archiviazione, puoi usare l’Utility Disco.
    • Trovala tramite Spotlight o nella cartella “Utility” dentro “Applicazioni”.
    • Qui puoi vedere dettagli sulle unità di archiviazione interne ed esterne connesse al tuo Mac.

Sia in Windows che in Mac, queste funzionalità ti danno una panoramica completa delle specifiche hardware e software del tuo computer, consentendoti di comprendere meglio le capacità e le prestazioni della tua macchina.

Programmi per vedere le caratteristiche del PC

CPU-Z

Gratuito e facile da utilizzare, CPU-Z (link) è uno dei programmi più conosciuti e utilizzati per vedere le caratteristiche del PC. Dopo averlo scaricato e installato sul tuo dispositivo, potrai conoscere tutte le specifiche del computer grazie a una grafica magari un po’ spartana, ma intuitiva e di facile lettura.

Grazie alle varie schede di cui si compone il software, potrai conoscere il modello di processore, scheda madre (mobo), RAM e, se è presente, il modello della scheda video e del suo acceleratore grafico. Ci saranno anche molti altri dettagli interessanti.

Comunque, se hai bisogno di maggiori informazioni sulla scheda grafica, ti consiglio di utilizzare GPU-Z (link). Rispetto a CPU-Z, questo software gratuito ti fornisce informazioni aggiuntive sul BIOS della GPU. Tradotto, ti fa capire se la scheda video è falsa.

Speccy

Così come CPU-Z, anche Speccy (link) ti permette di vedere le specifiche del PC in maniera semplice e immediata. Dopo averlo scaricato dal portale ufficiale (è disponibile sia in versione free sia nella versione a pagamento) e installato sul computer, potrai avere accesso a informazioni dettagliate sul tuo sistema informatico.

Dal modello della scheda madre e del processore alla temperatura di CPU, GPU e RAM, Speccy ti offre uno spaccato completo sul tuo sistema informatico, così da scoprire immediatamente se il tuo PC rispetta o meno le specifiche minime del gioco che vorresti acquistare.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy