Come formattare hard disk esterno su Windows

()

Ecco i passaggi per formattare un disco rigido esterno su Windows:

  1. Collega il disco rigido esterno: Assicurati che il disco rigido esterno sia collegato correttamente al tuo computer tramite USB o un altro tipo di connessione.
  2. Apri Esplora file: Fai clic sull’icona di Esplora file nella barra delle applicazioni di Windows o premi il tasto Win + E sulla tastiera per aprirlo.
  3. Trova il disco rigido esterno: Nella finestra di Esplora file, cerca il disco rigido esterno sotto “Questo PC” o “Computer”. Dovresti vederlo elencato con altre unità di archiviazione.
  4. Fai clic destro sul disco rigido esterno: Una volta individuato il disco rigido esterno, fai clic destro su di esso per aprire il menu contestuale.
  5. Seleziona “Formatta”: Nel menu contestuale, cerca e fai clic sull’opzione “Formatta”. Si aprirà una finestra di dialogo con le opzioni di formattazione.
  6. Configura le opzioni di formattazione: Nella finestra di dialogo “Formatta”, puoi selezionare il file system desiderato (ad esempio NTFS, FAT32, exFAT), assegnare un nome alla nuova unità e scegliere l’opzione di formattazione rapida o completa. La formattazione rapida elimina solo la tabella dei file, mentre la formattazione completa esegue una cancellazione completa dei dati e potrebbe richiedere più tempo.
  7. Conferma la formattazione: Dopo aver configurato le opzioni di formattazione, fai clic su “Avvia” o “Formatta” per avviare il processo di formattazione.
  8. Attendi il completamento: Il processo di formattazione potrebbe richiedere alcuni minuti o più a seconda delle dimensioni del disco rigido esterno e del tipo di formattazione selezionato. Una volta completato, verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  9. Chiudi la finestra di formattazione: Dopo aver completato la formattazione, puoi chiudere la finestra di dialogo di formattazione e disconnettere in sicurezza il disco rigido esterno, se lo desideri.

Ora hai formattato con successo il tuo disco rigido esterno su Windows. Assicurati di fare attenzione durante la formattazione, poiché tutti i dati presenti sul disco rigido verranno eliminati definitivamente. Se hai bisogno di salvare alcuni dati, assicurati di eseguire il backup prima di procedere con la formattazione.

Formattare hard disk esterno: istruzioni rapide

  • Collega l’hard disk esterno al PC;
  • Apri Esplora file;
  • Clicca su “Questo PC”;
  • Fai clic con il tasto destro sull’icona dell’hard disk;
  • Clicca sulla voce “Formatta”;
  • Seleziona il file system che desideri utilizzare;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Formattazione veloce”;
  • Clicca sul pulsante “Avvia”.

Prima di iniziare la formattazione

Prima d’iniziare a vedere quali sono i vari passaggi che ti permetteranno di effettuare la formattazione del disco esterno, credo che sia opportuno darti alcune informazioni che riguardano questa funzionalità.

Dopo aver avviato la funzione di formattazione, potrai scegliere il nome da assegnare al disco e modificare due importanti opzioni che riguardano il file system e il tipo di formattazione da effettuare.

Il file system deve essere scelto in base al tipo di utilizzo che ne farai del disco esterno, il tipo di formattazione invece, inciderà sul tempo necessario per completare la procedura.

Scelta del file system

Scegliere il file system più adeguato alle dimensioni del disco e all’utilizzo che ne farai di quest’ultimo è molto importante. Generalmente, durante le fasi preliminare della formattazione puoi scegliere tra tre tipi di file system:

  • FAT32: è il file system più datato, ma anche il più compatibile di tutti. Tuttavia, presente un problema non poco rilevate, infatti, il FAT32 non è in grado di gestire file più grandi di 4 GB. Inoltre, è soggetto ad un’alta frammentazione dei dati, che a lungo andare potrebbe ridurre drasticamente le prestazioni del disco. Quindi, ti consiglio di scegliere questo file system solo se sei sicuro che non archivierai file di grandi dimensioni o se hai la necessità di collegare il disco ad un dispositivo particolare, ad esempio una TV, un lettore DVD o un impianto audio.
  • NTFS: questo file system è perfetto se hai intenzione di archiviare file di grandi dimensioni, inoltre, la frammentazione dei dati è piuttosto bassa, quindi ti garantisce buone prestazioni anche nel lungo periodo. Purtroppo, anche in questo caso c’è un piccolo problema. NTFS è compatibile al 100% solo con Windows, quindi, molti dispositivi non riconosceranno il disco formattato in NTFS e altri sistemi operativi con macOS o Linux saranno in grado di gestire il disco solo in lettura. Di conseguenza, ti suggerisco di utilizzare questo file system solo se hai intenzione di usare l’hard disk esclusivamente su PC Windows o su dispositivi compatibili con NTFS.
  • exFAT: questo file system è una vera e propria evoluzione del FAT32. Infatti, è compatibile con macOS, Linux e molti dispositivi, tra cui la maggior parte delle TV, lettori DVD, impianti audio, autoradio ecc. Inoltre, la frammentazione è abbastanza accettabile. Se hai intenzione di utilizzare il disco con file di grandi dimensioni e su più dispositivi, questo è il file system che ti suggerisco di utilizzare.

Tipo di formattazione

Dopo aver scelto il file system più adatto alle tue esigenze, dovrai scegliere se effettuare una formattazione rapida o lenta. Di default, viene selezionata la formattazione rapida, infatti, nella schermata dell’utility di formattazione troverai spuntata la voce “Formattazione veloce”. Rimuovendo il segno di spunta eseguirai una formattazione lenta.

La formattazione veloce, si limiterà ad eliminare tutti i file presenti sul disco e ricreare il file system. La formattazione lenta invece, oltre ad eliminare tutti i file archiviati sul disco e ricreare il file system, effettuare un controllo approfondito dell’unità, rilevando e contrassegnando gli eventuali settori danneggiati.

Quest’ultimi, una volta contrassegnati, non verranno più utilizzati, in questo modo si riduce il rischio di un eventuale perdita di dati o altri malfunzionamenti. Ovviamente tutto ciò impatterà drasticamente sulla velocità della formattazione.

Una formattazione lenta infatti, può richiedere davvero parecchio tempo, soprattutto su dischi di grandi dimensioni.

Formattazione dell’hard disk esterno

Dopo questa lunga, ma doverosa premessa possiamo passare alla parte pratica e vedere finalmente come formattare un hard disk esterno. Nei paragrafi che seguono trovi spiegati in modo dettagliato tutti i passaggi che devi effettuare.

  • Collega l’hard disk esterno al PC e attendi che il PC rilevi il disco;
  • Apri “Esplora file” (la cartella gialla presente nella barra delle applicazioni);
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Questo PC”;
  • Nella parte destra della schermata, individua l’icona dell’hard disk esterno, quindi clicca con il tasto destro su quest’ultima;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Formatta”;
  • Nella finestra che si apre, dal menu a tendina presente sotto la voce “File system”, seleziona il file system che indenti utilizzare;
  • Nel campo presente sotto la voce “Etichetta di volume”, digita il nome da assegnare al disco;
  • Scegli se effettuare una formattazione veloce o lenta, spuntando o meno la voce “Formattazione veloce”;
  • Clicca sul pulsante “Avvia”.
  • Attendi il completamento della procedura.

Questo è tutto quello che devi sapere per formattare un hard disk esterno in modo corretto. Nei capitoli che seguono trovi altre utili informazioni.

Come cambiare lettera all’hard disk esterno

Quando collegi il disco esterno al PC, il sistema assegna automaticamente una lettera all’unità. Se per qualsiasi ragione, la lettera assegnata dal sistema non ti va bene, puoi modificarla tramite una semplice procedura. Ecco come fare:

  • Nel modulo di ricerca di Windows (su Windows 10 è presente in basso a sinistra o all’interno del menu Start, su Windows 11 devi aprirlo cliccando sulla lente d’ingrandimento presente sulla barra delle applicazioni) digita “Gestione disco”;
  • Fai clic sul primo risultato (sulla voce “Crea o formatta le partizioni del disco rigido”);
  • Dall’elenco dei dischi presenti in alto, individua il disco esterno, quindi fai clic con il tasto destro sulla lettera assegnata a quest’ultimo;
  • Dal menu contestuale, seleziona la voce “Cambia lettera e percorsi unità”;
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Cambia”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Assegna questa lettera di unità” seleziona una delle lettere disponibili, quindi clicca sul pulsante “OK”;
  • Clicca nuovamente sul pulsante “OK” ed esci da “Gestione disco”.

Come partizionare l’hard disk esterno

Se sei in possesso di un hard disk esterno di grandi dimensioni, in alcuni casi potrebbe tornarti molto utile dividere il disco in due o più partizioni. Puoi effettuare questa procedura senza l’ausilio di software di terze parti, grazie allo strumento “Gestione disco”, visto nel capitolo precedente.

In genere, per creare una nuova partizione, dovrai ridurre quella già esistente. Ma non ti preoccupare, non è nulla di complicato, ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

  • Nel modulo di ricerca di Windows, digita “Gestione disco”, quindi clicca sul primo risultato;
  • Dall’elenco dei dischi presenti in basso, fai clic con il tasto destro sul grafico del disco esterno che intendi partizionare;
  • Dal menu contestuale, seleziona la voce “Riduci volume”;
  • Nella finestra che si apre, nel campo presente accanto alla voce “Specificare la quantità di spazio da ridurre” digita in MB la quantità di spazio che intendi ridurre (quest’ultima sarà la dimensione della nuova partizione), successivamente fai clic sul pulsante “Riduci”;
  • Fai clic con il tasto destro sul grafico che riporta la dicitura “Non allocata” e dal menu contestuale, clicca sulla voce “Nuovo volume semplice”;
  • Clicca su “Avanti”;
  • Dal modulo “Dimensione volume semplice”, scegli la dimensione della partizione che intendi creare (lasciando tutto invariato il sistema creerà una partizione con la dimensione massima disponibile), clicca su “Avanti”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Assegna questa letta di unità” scegli la lettera da assegnare alla partizione;
  • Clicca su “Avanti”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “File system”, seleziona il file system che intendi utilizzare e dal modulo presente accanto alla voce “Etichetta volume” digita il nome da assegnare alla partizione;
  • Scegli se effettuare una formattazione rapida o meno, apponendo o rimuovendo il segno di spunta accanto alla voce “Esegui formattazione veloce”, quindi clicca su “Avanti”;
  • Clicca su “Fine”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy