Come disattivare Stati WhatsApp

()

Per disattivare gli Stati su WhatsApp, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Vai alla scheda “Stati” premendo sull’icona a forma di cerchio in alto a sinistra (se usi WhatsApp per Android) o sull’icona a forma di fotocamera in alto a sinistra (se usi WhatsApp per iPhone).
  3. Una volta nella scheda “Stati”, cerca l’opzione “La mia Storia” o “Il mio Stato” e selezionala.
  4. Nella tua Storia (o Stato), dovresti vedere un’icona a forma di tre puntini verticali o una piccola icona a forma di ingranaggio. Toccalo.
  5. Dovresti vedere un’opzione che ti consente di modificare le impostazioni della tua Storia (o Stato). Cerca l’opzione “Privacy” o “Impostazioni privacy” e selezionala.
  6. All’interno delle impostazioni privacy, dovresti vedere un’opzione per la visibilità della tua Storia (o Stato). Puoi selezionare chi può vedere i tuoi Stati o disattivarli completamente.
  7. Seleziona l’opzione “Solo io” o “Solo condiviso con” per disattivare completamente i tuoi Stati, in modo che solo tu possa vederli.
  8. Dopo aver selezionato le tue preferenze di privacy, torna alla scheda “Stati” e le tue impostazioni dovrebbero essere aggiornate.

Una volta completati questi passaggi, i tuoi Stati non saranno più visibili agli altri utenti di WhatsApp. Tieni presente che questa opzione potrebbe variare leggermente a seconda della versione di WhatsApp che stai utilizzando.

Come disattivare Stati WhatsApp

Prima di spiegarti come funziona la disattivazione di uno o più Stati WhatsApp, voglio ricordarti che nella guida che segue, sono indicate due procedure completamente differenti: mentre la prima ti servirà per cancellare dalla lista principale gli stati pubblicati da altre persone, la seconda procedura ti consentirà di non inviare i tuoi stati a determinate persone senza bloccarle. C’è poi una terza procedura, che ti permetterà di rimuovere gli stati prima che scada il tempo (24 ore).

Oltre a quanto ho appena detto, tieni a mente che se stai cercando di rendere invisibili le tue storie, qualcuno potrebbe comunque guardarle in anonimo, quindi senza farsi vedere. Gli utenti più curiosi lo sanno come si fa, pertanto appariranno di rado nella lista delle visualizzazioni, giusto per “non dare nell’occhio”. Se hai scoperto chi guarda il tuo profilo WA e stai cercando di impedire a qualcuno di visualizzare le tue Storie, sappi che potrebbe non essere il solo a spiarti (potrebbe esserci qualcuno più furbo di lui). Ciò premesso, direi che possiamo cominciare.

Indice

Disattivare gli Stati WhatsApp inviati da altri contatti

come disattivare Stati WhatsApp sezione Stato opzione Disattiva

Per disattivare Stati WhatsApp che vengono condivisi da alcuni contatti, procedi innanzitutto aprendo WhatsApp. Dopodiché, spostati nella sezione Stato. Nella lista che appare, scorri con il dito tra gli Aggiornamenti recenti o tra gli Aggiornamenti visti per trovare gli Stati collegati al contatto che non vuoi più seguire.

Quando hai individuato il contatto e le Storie che ha condiviso, puoi procedere a disabilitare la ricezione dei suoi aggiornamenti allo stato. Per fare ciò, se hai un dispositivo iOS, struscia il dito sullo Stato, da destra verso sinistra, e scegli l’opzione Disattiva. Dopodiché, conferma l’operazione premendo ancora Disattiva. Invece, se hai un telefono Android, tieni premuto il dito sulla Storia e tocca Disattiva.

Così facendo, tutte le Storie collegate a quel contatto verranno spostate nella sezione Disattivati. Le troverai sempre in fondo alla lista degli Stati, anche se ne venissero aggiunte di nuove. Continuerai a ricevere i contenuti condivisi da quel contatto. L’unica differenza, è che quando vorrai visualizzarli, dovrai scorrere in fondo alla lista. Ti assicuro che questi contenuti multimediali rimangono praticamente invisibili nell’applicazione (ma devi avere molti contatti). Un pò come quando si nascondono le conversazioni nell’archivio.

Come non ricevere più gli Stati WhatsApp

Se non vuoi più ricevere nessuna storia da quella persona, la soluzione più azzeccata (ma al contempo drastica) sarebbe bloccarla su WA. Tuttavia, potresti anche rimuovere il suo numero di cellulare dalla rubrica del tuo iPhone o da quella del tuo smartphone Android (anche temporaneamente).

Facendo ciò, non ti arriverebbero più i suoi stati, semplicemente perché le impostazioni di privacy degli Stati sono limitate a “I miei contatti”. Allo stesso tempo, però, potresti non visualizzare più l’ultimo accesso o l’immagine del profilo di quel contatto (e viceversa).

Nascondere gli Stati WhatsApp ad alcune persone

come disattivare Stati WhatsApp nascondere

Se desideri disattivare Stati WhatsApp ad alcuni contatti, devi soltanto oscurarli. Modificando le impostazioni di privacy del tuo account WhatsApp, riuscirai a rendere invisibili le tue Storie a chi non vuoi che le visualizzi (nemmeno in incognito).

Procedi aprendo WhatsApp e seguendo il percorso Impostazioni > Account > Privacy. Dopodiché, tocca la voce Stato. Nella sezione Privacy dello Stato, scegli l’opzione I miei contatti eccetto per nascondere le tue storie solo a determinati contatti. In alternativa, scegli l’opzione Condividi con e seleziona i nomi dei contatti con cui desideri condividere le tue storie per 24 ore. Tieni presente, però, che queste impostazioni avranno effetto soltanto sui nuovi Stati che pubblicherai (dovrai cancellare quelli vecchi). Approfondisci leggendo la mia guida su come nascondere stati WhatsApp.

Eliminare gli Stati WhatsApp prima delle 24 ore

come disattivare Stati WhatsApp eliminare

Se ti sei chiesto come disattivare Stati WhatsApp semplicemente perché desideri cancellare i tuoi Stati prima scompaiano automaticamente, quindi dopo un giorno dalla condivisione, devi fare diversamente. Magari hai nascosto gli stati a qualcuno e adesso vuoi eliminare quelli vecchi.

Per procedere, entra su WhatsApp e spostati nella sezione Stato. Da lì, tocca i tre pallini accanto alla voce Il mio stato. Visualizzerai così tutti gli aggiornamenti allo stato che hai condiviso. Individua lo stato che desideri togliere dalla pubblicazione. Quindi, tieni premuto il dito su di esso e scegli l’opzione Elimina. Entro poco tempo, il tuo stato verrà rimosso dal tuo telefono e da quello dei contatti con cui era stato condiviso. Per ulteriori informazioni, leggi come eliminare Stati WhatsApp.

Come ripristinare gli Stati WhatsApp disattivati

Ora che hai le idee chiare su come disattivare Stati WhatsApp, è probabile che tu voglia anche sapere come ripristinare gli Stati disattivati in cima alla lista, in caso di necessità futura. Ebbene, per fare ciò, non devi faticare molto. Tutto quello che devi fare, infatti, è ripetere la procedura descritta per la disattivazione di uno Stato. Quando andrai a premere sopra il canale storie di quella persona (che hai disattivato in precedenza e che si troverà nella sezione “Disattivati”), stavolta ci verrà scritto Attiva. Ti basterà premere quell’opzione per riportare gli Stati di quel contatto alla visualizzazione classica.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy