Come eliminare lo stato WhatsApp

()

Dopo aver pubblicato uno stato su WhatsApp, hai cambiato idea e vuoi eliminarlo? In questa guida, appunto, ti dico cosa devi fare per cancellare uno Stato dall’app (o anche più di uno) prima delle 24 ore, termine dopo il quale viene automaticamente rimosso.

  1. Apri WhatsApp.
  2. Vai alla scheda “Stato”, che si trova in alto, tra “Chiamate” e “Chat”.
  3. Qui vedrai il tuo stato corrente e tutti gli stati che hai pubblicato nelle ultime 24 ore.
  4. Tocca sullo stato che vuoi cancellare per visualizzarlo.
  5. In alto a destra, vedrai un icona a forma di cestino (un piccolo bidone). Tocca su di essa.
  6. Ti verrà chiesto se sei sicuro di voler cancellare lo stato selezionato. Conferma selezionando “Elimina”.
  7. Se vuoi cancellare più stati, dopo aver toccato sulla tua immagine di stato nella scheda “Stato”, vedrai in alto a destra tre puntini verticali. Tocca su di essi e seleziona “Elimina stato”. Quindi, potrai selezionare più stati contemporaneamente e cancellarli tutti insieme.

Dopo aver cancellato lo stato o gli stati, scompariranno immediatamente e non saranno più visibili ai tuoi contatti. Tuttavia, se qualcuno ha già visto lo stato prima che lo cancellassi, avrà già visualizzato il contenuto.

Come cancellare uno (o più) stato WhatsApp

Per eliminare Stati WhatsApp, non devi fare molto. È davvero semplice risolvere. Innanzitutto, apri l’applicazione e spostati nella sezione Stato. Quindi, trova l’opzione Il mio stato. Una volta che la visualizzi, tocca i tre pallini ••• che appaiono a destra per visualizzare tutti gli Stati che hai pubblicato.

A questo punto, individua la storia che desideri far sparire dalla pubblicazione prima che scadano le 24 ore.

Con Android

Quando l’hai trovata, se possiedi Android, tieni premuto il dito su uno di essi per selezionarla. Se lo desideri, continua a toccare tutte le altre storie che intendi togliere. Infine, premi Elimina, simbolo Cestino, per cancellare Stati WhatsApp.

Con iPhone

Se invece hai un iPhone, non puoi usare la selezione multipla. Perciò, dovrai cancellare uno Stato per volta. Puoi farlo strusciando il dito su una Storia, da destra verso sinistra, e toccando Elimina.

Ricordati che così facendo la Storia verrà cancellata definitivamente, senza possibilità di recupero. Inoltre, tieni a mente che i contenuti che rimuovi spariranno anche dai telefoni di tutti i contatti che possono visualizzarli. Ma forse è proprio questo il tuo obiettivo.

Non dimenticarti, però, di modificare le impostazioni di privacy prima di pubblicarne altri se vuoi che qualcuno non li riceva (approfondisci leggendo di seguito).

Come nascondere gli aggiornamenti allo stato

Dopo che sei riuscito ad eliminare Stati WhatsApp, prima di inviarne di nuovi, potresti aver bisogno di nasconderli a qualcuno. Ebbene, per rendere invisibile uno Stato, ti basterà seguire il percorso Impostazioni > Account > Privacy. In quella sezione, tocca Stato.

Visualizzerai così una serie di opzioni di privacy. L’impostazione predefinita per gli Stati è configurata su I miei contatti. Quindi, tutta la rubrica può visualizzarli. Per non inviarli a determinate persone, puoi scegliere l’opzione I miei contatti eccetto e selezionare i contatti a cui non desideri mandarli.

Invece, se vuoi farli vedere solo a un gruppo ristretto di persone, scegli l’opzione Condividi con e seleziona i contatti a cui intendi farli vedere. Per ulteriori informazioni, leggi come nascondere Stati WhatsApp.

Come visualizzare uno Stato WhatsApp di nascosto

Pur essendo riuscito ad eliminare Stati WhatsApp e a nasconderli, ti piacerebbe sapere come fanno gli altri a visualizzare gli Stati senza essere visti. Dunque, innanzitutto ti dico che rendendoli invisibili, rimarrai protetto. Cioè, il metodo che sto per rivelarti non è efficace se gli Stati vengono nascosti.

Ciò premesso, è molto facile guardare le storie in incognito. Basta spegnere la doppia spunta blu prima di riprodurre la storia. Così facendo, non si apparirà nella lista di chi ha visto lo Stato. Quindi, si rimarrà anonimi a chi l’ha pubblicata. È uno dei trucchi per spiare WhatsApp più utilizzati attualmente.

Come salvare gli Stati WhatsApp di altri

Dopo averti detto come eliminare Stati WhatsApp, ti dico anche che hai fatto bene a farlo. Se si tratta delle tue foto private o di video a cui sei particolarmente affezionato, sarebbe un peccato che finissero in mani sbagliate, non credi? Ci sono infatti alcune persone che riescono a salvare gli Stati WhatsApp dei loro contatti.

Un pò come quando si salvano le Storie Instagram degli altri, anche su WhatsApp è possibile fare una cosa del genere e restare anonimi. Si può infatti fare degli screenshot per catturare le fotografie, le immagini o le anteprime delle GIF.

Inoltre, si possono utilizzare delle app che registrano lo schermo (screen recorder) per catturare i filmati pubblicati dagli altri contatti (tutto gratis, ovviamente). E non essendoci nessun tipo di notifica screenshot o notifica di registrazione su WhatsApp (almeno per il momento), nessuno può essere scoperto. Perciò, vacci piano con la condivisione degli stati.

Come fare per non far vedere che hai visto uno Stato?

Per non far vedere che hai visualizzato uno Stato su WhatsApp, puoi seguire i seguenti passi:

  1. Disattiva la conferma di lettura:
    • Apri WhatsApp.Tocca i tre puntini verticali in alto a destra per aprire il menu e seleziona “Impostazioni”.Vai in “Account” e poi in “Privacy”.Qui troverai l’opzione “Conferme di lettura”. Disattivala.
    Tieni presente che, disattivando le conferme di lettura, non solo gli altri non potranno vedere se hai visualizzato il loro stato, ma tu non potrai vedere chi ha visualizzato il tuo stato.

    Inoltre, questo disattiverà anche le spunte blu nelle chat, quindi non saprai se qualcuno ha letto il tuo messaggio e viceversa.
  2. Modalità Aereo:
    • Prima di aprire WhatsApp, attiva la modalità aereo/aeroplano sul tuo telefono.
    • Apri WhatsApp e visualizza lo stato che vuoi vedere.
    • Esci da WhatsApp.
    • Disattiva la modalità aereo/aeroplano.
    Questo metodo ti permette di visualizzare lo stato senza che l’altra persona sappia che l’hai visto. Ma dovrai ricordarti di fare questa procedura ogni volta.

Dopo aver utilizzato uno di questi metodi, ricorda di agire con cautela e rispettare la privacy degli altri. Se decidi di utilizzare questi trucchi, fai attenzione a non abusarne.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy