Come creare scritte colorate Stati WhatsApp

()

Per creare testi colorati negli stati di WhatsApp, puoi utilizzare un trucco che sfrutta la formattazione del testo in Markdown. Ecco come farlo:

  1. Apri un’applicazione di editing di testo o un editor Markdown sul tuo dispositivo. Puoi utilizzare qualsiasi app che ti consenta di scrivere testo e applicare la formattazione Markdown. Ci sono molte app gratuite disponibili su App Store o Google Play.
  2. Scrivi il testo con la formattazione Markdown. Utilizza il seguente formato per creare testo colorato:
    • *Testo in grassetto* per il testo in grassetto.
    • _Testo in corsivo_ per il testo in corsivo.
    • ~Testo barrato~ per il testo barrato.
    • per citazioni o testo a spaziatura fissa.
  3. Aggiungi il codice del colore HTML. Puoi utilizzare il codice del colore HTML per cambiare il colore del testo. Ad esempio, #FF0000 corrisponde al rosso. Inserisci il codice del colore desiderato tra le parentesi di apertura e chiusura del testo. Ad esempio, *Testo in grassetto* diventa *<span style="color:#FF0000">Testo in grassetto</span>*.
  4. Copia e incolla il testo formattato in WhatsApp. Una volta che hai formattato il testo nel modo desiderato, copialo e incollalo nell’area di stato di WhatsApp. Il testo formattato verrà visualizzato anche negli stati di WhatsApp.

Ricorda che questa formattazione funziona solo per gli stati di WhatsApp e non per i messaggi di chat normali. Inoltre, poiché questa tecnica sfrutta la formattazione Markdown, il testo colorato verrà visualizzato solo correttamente su dispositivi che supportano Markdown. Alcuni dispositivi potrebbero visualizzare il codice HTML invece del testo colorato.

Come creare scritte colorate Stati WhatsApp

come creare scritte colorate Stati WhatsApp editor per scrivere uno Stato

La prima cosa che devi fare quando ti chiedi come creare scritte colorate Stati WhatsApp con iPhone o Android, è aggiornare l’applicazione tramite Google Play o App Store. Se dopo averlo fatto non trovi l’opzione descritta di seguito, attendi qualche giorno e riprova. Al momento in cui scrivo, soprattutto su iOS, la funzione è in fase di rilascio. Perciò, potresti ancora non riuscire a visualizzarla.

Eseguito l’upgrade, per creare scritte colorate Stati WhatsApp, innanzitutto apri WhatsApp e spostati nella sezione Stato. Come puoi notare, in quella schermata adesso c’è il simbolo della matita da disegno. Basta che lo tocchi per avviare la creazione delle scritte colorate Stati WhatsApp.

L’editor di scrittura ti permette di utilizzare la Tastiera per digitare il testo. Inoltre, ti fornisce i pulsanti Emoticon, Font e Colore sfondo, che hanno rispettivamente le icone smile, T e tavolozza dei colori. Con essi, puoi inserire gli emoji, cambiare il font e applicare gli sfondi monocromatici.

Per quanto riguarda le emoticon, puoi inserire tutti i caratteri Unicode disponibili. Invece, riguardo i font personalizzabili, devi attenerti a quelli che sono stati introdotti, che al momento in cui scrivo sono 5. Non dimenticarti però che puoi metterli in grassetto, corsivo, barrato e monospaziato. Puoi farlo selezionando il testo e scegliendo il tipo di formattazione. Oppure, inserendo questi simboli:

*grassetto*

_corsivo_

~barrato~

```monospaziato```

Ti ricordo che puoi anche combinare i simboli per applicare una formattazione ibrida. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida in cui spiego come scrivere su WhatsApp.

In questo modo, puoi creare scritte colorate Stati WhatsApp. Per pubblicarle, non devi far altro che premere il bottone Invia che appare di fianco. In un attimo, lo Stato di solo testo verrà condiviso con i tuoi contatti e sarà visibile per 24 ore.

Conclusioni

Ora che hai capito come creare scritte colorate Stati WhatsApp con iPhone o Android, puoi divertirti a condividerle con i tuoi amici. Se non sei sicuro che tutti le visualizzino o se hai deciso di mostrarle solo ad alcune persone, usa la mia guida per capire chi vede gli Stati WhatsApp. Dopodiché, se necessario, nascondi gli Stati a determinati contatti modificando le impostazioni di privacy.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy