1. Instagram

Come cambiare foto profilo su Instagram

Ti è venuta voglia di cambiare foto profilo su Instagram o non hai ancora impostato un’immagine sul tuo account? Impostare la propria foto profilo su questo social è davvero facilissimo e veloce. Se non sai come muoverti ma vuoi modificare la foto che hai nel tuo profilo ormai da troppo tempo, non temere.. sono qui per darti una mano. In questa breve guida ti spiegherò come fare e ti darò qualche consiglio per scegliere la foto migliore per migliorare la tua visibilità e aumentare i tuoi follower.

Indice

Come cambiare foto profilo su Instagram

Come cambiare foto profilo su Instagram

Apri Instagram e osserva la parte bassa della schermata iniziale. Vedrai una barra orizzontale con cinque icone che ti consentono di navigare nelle funzioni principali di questo social. Premi l’icona in basso a destra, quella che rappresenta un omino stilizzato dentro un cerchio.

barra orizzontale di instagram per modifica immagine
Barra orizzontale di Instagram per modifica immagine profilo

Accederai così alla pagina del tuo profilo.

Se hai già impostato un’icona vedrai nell’angolo in basso a destra un cerchio blu con un più sopra. Si tratta di un elemento grafico un po’ ingannevole: premendolo infatti non potrai cambiare icona, bensì accederai alla funzionalità che permette di creare e caricare stories.

Come si cambia allora l’icona? Sotto la tua icona (se l’hai già impostata) si trova la descrizione del tuo profilo. Subito sotto c’è il pulsante Modifica profilo. Cliccandoci sopra accederai alla schermata che ti permetterà di personalizzare il nome visualizzato, aggiungere eventuali link correlati e scrivere una breve descrizione di te.

cambia immagine profilo instagram
Cambia immagine profilo su Instagram

Sotto l’icona attuale apparirà la scritta in blu Cambia l’immagine del profilo. Cliccandoci sopra apparirà un menù a tendina con varie opzioni. Puoi quindi scegliere tra:

  • rimuovere la foto attuale senza sostituirla cliccando su Rimuovi la foto attuale;
  • importare la tua foto profilo dall’account Facebook (che dovrai però collegare);
  • scattare una foto da usare come immagine profilo;
  • scegliere dalla libreria delle immagini nel tuo telefono.
Scelta immagine profilo su Instagram
Scelta dell’immagine profilo su Instagram

Quando hai selezionato la foto che più ti piace, apparirà un riguardo quadrato con un cerchio evidenziato. Questo ti permetterà di centrare al meglio la tua fotografia, ingrandendola e spostandola a piacimento. L’immagine finale sarà la porzione d’immagine presente nel cerchio. Cliccando su Fine in alto a destra l’icona verrà aggiornata.

Non sai quale foto utilizzare? Ti svelo un trucchetto per trovare velocemente una nuova immagine da utilizzare come foto profilo su Instagram. Se accedi alla tua libreria in cerca d’ispirazione troverai già tutti i tuoi autoscatti, invece di sfogliare tutto l’album ti consiglio di cercare la raccolta selfie.

Come scegliere la foto profilo su Instagram

Non ci sono immagini giuste o sbagliate da utilizzare come foto profilo su Instagram, ma ti voglio dirti alcuni accorgimenti che renderanno la tua immagine più efficace e accattivante. Ti invito anche a leggere la mia guida dove ti spiego come avere un bel profilo su Instagram.

  • Scegli una foto profilo che ti rappresenti: l’immagine deve piacere innanzitutto a te. Scegli una foto che rappresenti come ti senti o l’immagine che vuoi trasmettere attraverso il tuo profilo, una in cui ti piace come appari.
  • Prediligi i primi piani: l’icona di Instagram è davvero molto piccola. Se scegli un selfie con il viso in primo piano sarai molto più riconoscibile rispetto a una foto a figura intera, dove i dettagli andranno persi a causa delle ridottissime dimensioni dell’icona.
  • Punta sui colori brillanti: un bianco e nero d’effetto, colori primari a contrasto, sfondi fluo. Più oserai con tinte forti e contrastanti, più la tua immagine attirerà l’attenzione in chi scrolla la sua homepage per controllare gli ultimi aggiornamenti e le stories
  • Scegli uno scatto in cui sei il soggetto principale: la foto ideale ti vede come principale protagonista, ben centrato e distinto dallo sfondo. Uno scatto di te con alle tue spalle altre persone o panorami molto complessi sarà visivamente meno impattante. Se hai voglia di scattare qualche foto, cerca una parete colorata a tinta unita o con un pattern ripetitivo. Anche un semplice selfie scattato sul momento in un ambiente di questo tipo farà risaltare la tua figura.

Quando cambi la foto profilo del tuo account Instagram potrebbe essere una buona idea dedicare una storia o un post alla nuova foto, così i tuoi follower si accorgeranno del cambiamento. Spesso infatti dopo il cambio di foto profilo i seguaci rimangono spaesati, perché cercano ancora la vecchia immagine.

Pubblicità