Come avviare PowerShell come amministratore su Windows 11

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Per avviare PowerShell come amministratore su Windows 11, puoi seguire questi passaggi:

  1. Cerca PowerShell:
    • Utilizza la barra di ricerca di Windows o il menu Start per trovare l’applicazione PowerShell. Puoi semplicemente iniziare a digitare “PowerShell” per visualizzare i risultati della ricerca.
  2. Esegui PowerShell come amministratore:
    • Una volta trovata l’applicazione PowerShell, fai clic destro su di essa.
    • Nel menu contestuale che appare, seleziona l’opzione “Esegui come amministratore”.
  3. Conferma l’azione:
    • Se viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma o richiesta delle autorizzazioni, fai clic su “Sì” o “Consenti” per avviare PowerShell con privilegi amministrativi.
  4. Verifica l’esecuzione come amministratore:
    • Dopo aver confermato l’esecuzione come amministratore, noterai che la finestra di PowerShell avviata avrà il prefisso “Administrator” nel titolo della finestra per indicare che è stata avviata con privilegi elevati.

Una volta avviato PowerShell come amministratore, potrai eseguire comandi che richiedono autorizzazioni amministrative e modificare le impostazioni di sistema sul tuo computer Windows 11. Assicurati di utilizzare questa modalità solo quando necessario e di essere consapevole delle azioni che stai eseguendo come amministratore per evitare modifiche indesiderate al sistema.

Avviare PowerShell come amministratore: istruzioni rapide

  • Premi WIN + S;
  • Digita “powershell”;
  • Clicca sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Clicca su “Si”.

Su Windows 11 l’app Terminale integra di default diversi strumenti: il Prompt dei comandi, Azure Shell e PowerShell, quest’ultimo, ormai da parecchi anni ha praticamente sostituito il Prompt dei comandi.

PowerShell è basato su .NET Framework ed è profondamente integrato con il sistema operativo, per questo motivo viene spesso utilizzato dagli amministratori di sistema o dai professionisti IT.

Per eseguire determinate operazione su PowerShell sarà necessario eseguire lo strumento come amministratore. Su Windows 11 puoi avviare PowerShell come amministratore in diversi modi.

Aprire PowerShell come amministratore su Windows 11

Come scritto in precedenza puoi avviare PowerShell come amministratore in diversi modi, sotto trovi tutte le procedure descritte nel dettaglio.

Menu WINX

Come accennato all’inizio, l’app Terminale di Windows 11 integra vari strumenti e tra questi troviamo PowerShell. Quindi, per avviare quest’ultimo come amministratore potrai utilizzare il comodissimo menu WINX. Ecco come fare:

  • Premi da tastiera la combinazione di tasti WIN + X o in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Terminale (admin)”;
  • Quando richiesto clicca su “Si”;

Di default nel Terminale dovresti trovare come primo strumento predefinito PowerShell, se ciò non dovesse accadere, clicca sulla piccola freccia rivolta verso il basso e seleziona la voce “PowerShell”.

Ricerca di Windows

In alternativa alla procedura vista in precedenza, puoi avviare PowerShell come amministratore utilizzando la ricerca di Windows, per farlo i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Apri la ricerca di Windows premendo da tastiera WIN + S (in alternativa clicca sull’icona a forma di lente d’ingrandimento presente nella barra delle applicazioni);
  • Digita “PowerShell”;
  • Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Quando richiesto clicca su “Si”.

Icona sul desktop

Se ti capita di utilizzare spesso PowerShell puoi creare un collegamento sul desktop che ti consenta sempre di avviare lo strumento come amministratore. In questo caso la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi WIN + S per aprire la finestra di ricerca di Windows;
  • Digita “PorwerShell” e successivamente clicca con il tasto destro sul primo risultato, quindi fai clic sulla voce “Apri percorso file”;
  • Si aprirà una finestra di Esplora file dove potrai vedere l’icona dell’eseguibile di PowerShell, fai clic con il tasto destro su quest’ultima;
  • Dal menu contestuale che si apre, clicca sulla voce “Mostra altre opzioni”, seleziona la voce “Invia a” e poi fai clic sulla voce “Desktop (crea collegamento)”;
  • Individua l’icona appena creata sul desktop e fai clic con il tasto destro su quest’ultima;
  • Clicca sulla voce “Proprietà”;
  • Seleziona la tab “Collegamento”;
  • Fai clic sul pulsante “Avanzate”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Esegui come amministratore”, quindi clicca sul pulsante “OK”;
  • Fai clic sul pulsante “Applica” e poi clicca sul pulsante “OK”.

Adesso tutte le volte che effettuerai un doppio clic sull’icona creata nel desktop, PowerShell si avvierà come amministratore.

APPROFONDISCI: Come aggiornare PowerShell su Windows 10 e 11

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Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

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