Come abilitare i sottotitoli in tempo reale su Windows 11

Per certi versi si tratta di una funzionalità molto simile a quella presente nelle ultime versioni di Google Chrome, tuttavia, quella offerta di Windows offre una maggiore possibilità di personalizzazione.

In questo breve articolo ti spiegherò in modo dettagliato come abilitare i sottotitoli in tempo reale su Windows 11 e successivamente ti mostrerò quali passaggi effettuare per personalizzare a tuo piacimento la funzionalità. Non ti preoccupare si tratta di operazioni davvero semplici e veloci.

Come abilitare e usare “sottotitoli in tempo reale”

La cosa molto interessante della funzione “sottotitoli in tempo reale” di Windows 11 è che l’elaborazione dei dati vocali avviane direttamente sul computer, ciò significa che potrai utilizzare i sottotitoli anche in modalità offline.

I sottotitoli in tempo reale funzionano con qualsiasi video o file audio. Quindi potrai utilizzare la funzionalità mentre guardi un video su YouTube, quando ascolti musica su Spotify o magari mentre stai ascoltando un file audio utilizzando un qualsiasi player installato sul tuo PC.

Fatta questa lunga ma doverosa premessa, possiamo finalmente passare alla parte pratica e vedere nel dettaglio la procedura che ti permetterà di abilitare i sottotitoli in tempo reale su Windows 11.

Attivazione

Per abilitare la funzione “sottotitoli in tempo reale” la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi WIN + I per aprire l’app “Impostazioni”. In alternativa, clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e dal menu che si apre fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Fai clic sulla voce “Accessibilità”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Clicca sulla voce “Sottotitoli”, presente nella sezione “Udito”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Sottotitoli in tempo reale”.
  • Quando richiesto clicca sul pulsante “Download”, presente nella parte alta dello schermo.

A questo punto ti basterà avviare un video o un audio per visualizzare i sottotitoli in tempo reale.

Puoi disattivare la funzionalità cliccando sulla X presente in alto a destra. Successivamente potrai abilitare nuovamente i sottotitoli premendo da tastiera WIN + CTRL + L.

Personalizzazione

Per personalizzare la finestra dei sottotitoli in tempo reale, fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio presente in alto a destra. Dal menu che si apre, potrai scegliere se posizionare la finestra in alto, in baso o a tutto schermo. Selezionando la voce “Opzioni didascali” potrai decidere se filtrare i contenuti volgari.

Cliccando invece sulla voce “Stile didascalia”, verrà aperta la finestra delle “Impostazioni”, clicca sul pulsante “Modifica”, potrai personalizzare il colore, la dimensione ed il font del testo e potrai modificare il colore dello sfondo e l’opacità della finestra.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy