Come abilitare lo screen saver su Windows 11

()

Ecco come puoi abilitare lo screen saver su Windows 11:

  1. Apri le Impostazioni di Windows:
    • Fai clic sul pulsante Start (l’icona Windows) nella barra delle applicazioni o premi il tasto Windows sulla tastiera.
    • Seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Accedi alle impostazioni personalizzazione:
    • All’interno delle Impostazioni di Windows, fai clic su “Personalizzazione”.
  3. Apri le impostazioni dello screen saver:
    • Nella finestra “Personalizzazione”, fai clic su “Schermo di blocco e schermata iniziale” nel menu di sinistra.
  4. Configura lo screen saver:
    • Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Schermo di blocco e schermata iniziale”.
    • Fai clic su “Impostazioni dello screen saver”.
  5. Seleziona il tipo di screen saver:
    • Nella finestra “Impostazioni dello screen saver”, puoi selezionare il tipo di screen saver che desideri utilizzare dal menu a tendina “Screen saver”.
    • Puoi anche personalizzare altre opzioni come il tempo di inattività prima che lo screen saver si attivi e se richiedere l’accesso al riavvio.
  6. Applica le impostazioni:
    • Dopo aver configurato le opzioni dello screen saver come desiderato, fai clic su “Applica” e poi su “OK” per salvare le impostazioni.

Una volta completati questi passaggi, il tuo screen saver sarà abilitato e si attiverà dopo il periodo di inattività specificato. Puoi anche fare clic sul pulsante “Anteprima” nelle impostazioni dello screen saver per visualizzare una preview del screen saver prima di applicare le modifiche.

Cos’è lo screensaver?

Lo screensaver (in italiano salvaschermo) è stato sviluppato nei gli anni ’70 ed era utilizzato fino a qualche decennio fa per salvaguardare i monitor CRT (a tubo catodico) che venivano utilizzati all’epoca.  

Lo scopo principale della funzione era quello di evitare che sullo schermo rimanesse per troppo tempo la stessa immagine, poiché questa situazione poteva produrre il burn-in sullo schermo danneggiando i fosfori luminosi del tubo catodico.

Con l’avvento dei monitor CRT più evoluti e soprattutto con l’arrivo dei monitor LCD, i problemi di burn-in sono stati superati e questo a notevolmente ridotto l’utilizzo della funzione salvaschermo.

Tuttavia, la funzionalità continua ad essere integrata anche nelle versioni più recenti del sistema operativo di casa Microsoft ed è possibile trovarla anche su Windows 11.

Quindi se sei un “eterno romantico” e desideri ricorda i vecchi tempi o se per qualsiasi ragione decidi di utilizzare la funzione salvaschermo, devi sapere che puoi abilitare lo screensaver su Windows 11 con una semplicissima procedura e soprattutto senza l’ausilio di software di terze parti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy