Ormai da parecchio tempo il browser di Google ha implementato una funzione che permette di visualizzare sottotitoli in tempo reale estraendo il contenuto da video dal Web o personali, podcast e servizi di chat basati sul Web.
La funzionalità è stata sviluppata principalmente per venire incontro agli utenti affetti da problemi uditivi, ma può tornare utile anche in molte altre occasioni, ad esempio quando sei sprovvisto di cuffie e desideri guardare un video senza disturbare gli altri o magari quando ti trovi in un ambiente molto rumoroso e fai fatica a sentire l’audio del video.
Una cosa molto interessate è che i sottotitoli in tempo reale funzionano anche in modalità offline, quindi con contenuti scaricati e visualizzati sul browser senza l’ausilio di una connessione ad Internet.
Nei paragrafi che seguono ti mostrerò la semplicissima procedura che ti permetterà di abilitare i sottotitoli in tempo reale su Google Chrome, successivamente ti spiegherò come utilizzare al meglio la funzione. Quindi, se l’argomento è di tuo interesse, prosegui nella lettura dei successivi capitoli di questo breve, ma interessante articolo.
Sottotitoli in tempo reale su Google Chrome: ecco come abilitare la funzione
Prima di vedere nel dettaglio come abilitare e come utilizzare la funzionalità “sottotitoli in tempo reale” di Google Chrome è importante specificare che al momento la funzione supporta solo la lingua inglese. Tuttavia è molto probabile che in futuro Google provvederà ad aggiungere il supporto ad altre lingue tramite l’aggiornamento automatico del browser.
Fatta questa doverosa premessa, possiamo finalmente passare alla parte pratica e vedere come abilitare i sottotitoli in tempo reale su Google Chrome.
Per abilitare la funzionalità i passaggi da effettuare sono i seguenti:
- Avvia Google Chrome;
- Clicca sui tre punti verticali presenti in alto a destra;
- Dal menu che compare fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Clicca sulla voce “Avanzate”, presente nel menu di sinistra (se non visualizzi la voce “Avanzate”, prova ad allargare la finestra del browser);
- Fai clic sulla voce “Accessibilità”;
- Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Sottotitoli in tempo reale”.

Una volta attivata la funzionalità, avviando un qualsiasi contenuto multimediale tramite Google Chrome, verrà mostrata una piccola finestra che mostrerà i sottotitoli in tempo reale. Cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla finestra dei sottotitoli, potrai trascinare e posizionare la finestra in qualsiasi zona dello schermo.