Spesso, potresti chiederti come mandare la posizione su WhatsApp con iPhone o Android. Avendo un appuntamento con qualcuno, hai deciso inviargli la tua posizione GPS per fargli capire dove ti trovi. In questo modo, può raggiungerti più velocemente. Se possibile, vorresti anche farti tracciare per un certo periodo di tempo, in modo da fargli capire i tuoi spostamenti senza doverglieli condividere ogni volta. Non sapendo come fare, hai cercato una soluzione sul web e sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come mandare la posizione su WhatsApp. Ti dico cosa devi fare per condividere le tue coordinate in chat e come farti tracciare tramite GPS in tempo reale. Inoltre, ti rivelo come mostrare una posizione GPS falsa. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come mandare la posizione su WhatsApp
Hai fatto bene a domandati come mandare la posizione su WhatsApp. In effetti ci sono diversi modi per farlo. Addirittura, potrebbero essere diversi pure gli scopi per cui tu abbia deciso di farlo. Per queste ragioni, ho diviso la guida in più parti. Leggi ed applica la procedura più adatta alle tue esigenze.
Indice
Posizione GPS
Se ti stai chiedendo come mandare la posizione su WhatsApp per inviare delle semplici coordinate GPS, innanzitutto controlla che sia attiva la Posizione sul telefono. Se così non fosse, abilitala adesso. Poi, apri WhatsApp e accedi a una conversazione. Quindi, se hai un iPhone, tocca il pulsante + e scegli Posizione. Invece, se hai uno smartphone Android, tocca il simbolo della graffetta e seleziona Posizione.
Visualizzerai così la tua posizione sulla mappa geografica. Per mandare la posizione su WhatsApp, non devi far altro che pigiare il pulsante Invia la tua posizione. Così facendo, l’altra persona, a sua volta, potrà vedere la tua posizione sulla mappa.
Posizione in tempo reale
Se vuoi sapere come mandare la posizione su WhatsApp per farti tracciare in tempo reale, innanzitutto devi sapere che in questo modo, gli utenti con cui la condividi potranno spiarti costantemente. Ciò significa che potranno guardare anche i luoghi che frequenti. Ad esempio, possono sapere in quale negozio sei stato. Accade questo, perché il tracciamento GPS funziona pure quando lo schermo è spento oppure quando non utilizzi WhatsApp.
Consapevole di ciò, apri l’applicazione e accedi alla chat in cui desideri farti tracciare. Dopodiché, se hai un iPhone, tocca il + in basso a sinistra. Invece, se hai uno smartphone Android, premi la graffetta. Poi, tocca Posizione.
Quando visualizzi la mappa, tocca Condividi posizione attuale per mandare la posizione su WhatsApp. Dunque, seleziona la durata del tracciamento. Puoi scegliere tra 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore. Infine, aggiungi un commento (facoltativo) e tocca Invia per attivare il tracking nella chat.
Da adesso, gli utenti nella chat possono tracciarti. In ogni momento, puoi interrompere il tracciamento toccando Interrompi condivisione. Se per sbaglio hai cancellato il messaggio, vai in Impostazioni > Account > Privacy
, tocca Posizione attuale e disattivalo da lì. Per ulteriori informazioni, leggi come inviare posizione in tempo reale WhatsApp.
Falsificare la posizione GPS
Se ti stai chiedendo come mandare la posizione su WhatsApp perché vuoi inviarne una falsa, devi fare in altro modo. Prima di usare una delle due procedure sopra elencate, per non farti spiare, devi effettuare lo spoofing della posizione GPS. Cosa vuol dire? Significa che devi ingannare le effettive coordinate in cui ti trovi.
Usando uno smartphone Android, puoi mandare la posizione su WhatsApp falsa usando l’app gratuita Fake GPS. Invece, su iPhone, puoi farlo con alcuni tweak, ma serve il jailbreak. In alternativa, sempre su iOS, puoi usare il normale invio GPS da WhatsApp (come sopra). Basta che cerchi un luogo e poi lo condividi. Ci saranno delle differenze impercettibili nell’interfaccia, ma posso assicurarti che la maggior parte delle persone non se ne accorgerà. Per approfondire, leggi la mia guida su come inviare posizione falsa su WhatsApp.