Che differenza c’è tra Shein e Temu?

Shein e Temu: due colossi della moda “fast fashion”, ma non solo. Le due piattaforme di origine cinese, sono entrambe caratterizzate da una produzione superveloce e prezzi bassissimi, ma nonostante le analogie, questi due grandi e-commerce, presentano anche differenze di cui oggi ti parleremo.

Tipologie di prodotti venduti

I prodotti venduti su entrambe le piattaforme, seppur entrambi di bassa qualità a prezzi bassissimi, ma disponibili in grandi quantità e varietà, differiscono per tipologia.

Temu è in questo senso molto più ricco di categorie di acquisto rispetto il semi-concorrente Shein.

Quest’ultimo è però molto più vario per quanto riguarda i trend stagionali in accordo con il concept di “Fast Fashion”. Qui puoi trovare molte più varietà di capi di abbigliamento rispetto Temu.

Se Shein si concentra di più sulla moda, gli articoli per la casa e infine articoli per la scuola, Temu vende davvero di tutto: tecnologia di ogni sorta, forniture per auto, accessori per animali, strumenti per la casa ed utensili di ogni genere.

Per questo motivo Temu può essere in un certo senso paragonato ad Amazon più che a Shein.

Non solo le più ampie categorie di prodotti venduti, vi è anche la modalità di vendita a rendere questa piattaforma nascente, ma già molto popolare, simile al colosso di Bezos.

Filiera di vendita e costi

Temu vende a prezzi ancora più bassi rispetto Shein, permettendo all’utente di acquistare davvero a niente, a volte a pochi centesimi di euro.

Questo viene reso possibile da una filiera diretta che parte dal concept iniziale, che è quello di tagliare il ruolo degli intermediari tra venditori e acquirenti.

Si tratta dello stesso principio di Amazon, ma con prodotti generalmente di qualità più bassa (con qualche eccezione ovviamente).

Temu è quindi un vero e proprio bazar online dove i venditori da tutto il mondo mettono in vetrina sulla piattaforma i propri prodotti a prezzi stracciati e ricevono una commissione per ogni articolo venduto.

Shein si avvale invece di produttori cinesi che lavorano direttamente per il marchio. Ergo, i prodotti venduti su Shein sono marchiati dalla fabbrica.

Il 90% dei produttori di Shein è cinese, mentre i prodotti di Temu spaziano globalmente e qui puoi trovare anche oggettistica fatta a mano, come collane e bigiotteria in generale.

In generale entrambi gli e-commerce vendono prodotti di qualità scadente, con eccezione di alcuni prodotti Temu, di costo superiore, i quali possiedono dettagli più rifiniti e qualità delle materie prime superiori rispetto Shein.

Tempi di spedizione

I tempi di spedizione sono un aspetto cruciale quando si compra online e fra Shein e Temu vi è una grande differenza.

Se Shein mette a disposizione due tipi di spedizione, permettendo all’utente di scegliere fra “spedizione standard” (7-10 giorni lavorativi) e “spedizione express”, più veloce (5-7 giorni lavorativi), Temu invece presenta tempi molto più lunghi.

Parliamo di un minimo di 10-12 giorni, fino ad un massimo di un mese lavorativo di attesa per l’arrivo del tuo ordine.

Le spedizioni economiche di Temu, impiegano dai 25 ai 30 giorni lavorativi. Mentre per quelle veloci non parliamo di meno di 12-15 giorni a seconda di dove viene spedito il prodotto.

Pertanto, se vuoi acquistare abbigliamento per una festa o un evento, puoi valutare Shein come migliore opzione per far arrivare in tempo il tuo ordine.

Perché Temu e Shein hanno prezzi bassissimi?

Temu e Shein offrono prezzi bassi grazie alla produzione di massa, alla catena di approvvigionamento efficiente e alla vendita diretta ai consumatori, riducendo i costi intermedi. Collaborano strettamente con i produttori, ottimizzando la logistica e sfruttando le economie di scala. Questo modello di business consente loro di mantenere prezzi competitivi su un ampio assortimento di prodotti.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy