1. Altre app

App per anziani che migliorano la loro vita

Secondo gli ultimi dati, ogni giorno aumenta il numero di persone over 65 (5,1 milioni di senior) che in Italia utilizzano con regolarità smartphone e tablet.

Proprio per questa fascia di utenti, sono state create tantissime app utili per facilitare la loro esperienza digitale e l’utilizzo dei dispositivi ma anche per garantire sicurezza, connessione e intrattenimento. In questa guida, vedremo insieme le migliori app per anziani che puoi comodamente installare sul tuo dispositivo Android o iOS.

Indice

Le migliori app per anzianiApp per l’accessibilità

Iniziamo la nostra guida con una selezione di app che migliorano l’accessibilità degli utenti ai dispositivi smartphone o tablet. In particolare, mentre l’interfaccia di un iPhone è intuitiva un Android può risultare più complicato da utilizzare soprattutto da chi non ha dimestichezza. Inoltre, le app che troverai in questo paragrafo aiuteranno tutte quelle persone con un deficit visivo e che quindi richiedono testi più grandi.

Big Launcher

Big Launcher, disponibile Android, è un app che permette di ingrandire il testo ed i tasti. Si tratta di un grande aiuto per gli utenti con capacità visive ridotte. L’app si presenta con un interfaccia grafica semplice che rende fluida la navigazione e il suo utilizzo. Le funzioni principali come messaggi, telefono, notifiche e tutte le app installate sul tuo dispositivo appariranno grandi e con una didascalia esplicativa.

App per anziani, Big Launcher

BIG, Telefonate Semplici

Un’altra app per Android che ti aiuterà a gestire i piccoli tasti della tastiera del tuo Smartphone è BIG, Telefonare Semplici. Questa app ridisegna la tastiera del tuo dispositivo includendo dei tasti grandi e personalizzabili in modo da facilitarti la scrittura. BIG semplifica anche la schermata iniziale con icone più grandi che permettono una identificazione più semplice e veloce.

Oscar Enterprise

La prossima app di questa guida che ti voglio presentare è Oscar Enterprise. Si tratta di un app che aiuta l’utente di un dispositivo ad utilizzarlo nel migliore dei modi. Questa app può essere gestita a distanza dai famigliare che hanno più esperienza nell’utilizzo di Smartphone e tablet. Premendo un solo pulsante l’app permette di svolgere diverse attività come effettuare videochiamate, condividere foto e video, controllare il meteo, impostare promemoria e leggere le notizie. L’app è scaricabile solo per Android da Google Play.

Siri e Ok, Google

È giusto ricordare che esiste un’altra soluzione per facilitare la scrittura che puoi comodamente utilizzare senza il bisogno di scaricare un app sul tuo dispositivo. Sto parlando della dettatura vocale che prende il nome di Siri sugli iPhone e Ok, Google su Android.

In entrami i casi, Siri e Ok, Google possono essere attivati sul tuo dispositivo e ti aiuteranno a chiamare, inviare messaggi, e-mail, prendere appunti e molto altro. Se vuoi sapere come iniziare ad utilizzare questi due servizi ti consiglio la lettura di “Come attivare Ehi Siri” e “Come attivare assistente Ok Google“.

Per dettare un testo sul tuo dispositivo, il procedimento è molto simile sia che tu abbia un dispositivo Android che iOS. Una volta aperta la chat dell’utente a cui vuoi scrivere ti comparirà la tastiera. Fai tap sul pulsante del microfono  ed inizia a parlare.

Ingrandire testo su iPhone e Android

Se vuoi ingrandire il testo su iPhone ed Android senza utilizzare un applicazione puoi farlo direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo. Ecco come:

  • su Android: fai tap sull’icona dell’ingranaggio e apri le “Impostazioni“. Da qui, seleziona “Accessibilità” e cerca la voce “Testo Grande” o “Dimensione Carattere“. Sposta la levetta su ON. Nota bene che gli step di questo procedimento potrebbero essere leggermente diversi a seconda del tuo modello di Android.
  • su iPhone: apri le “Impostazioni” e fai tap su Generali > Accessibilità. Tra l’elenco cerca e seleziona la voce “Schermo e dimensione testo“. Seleziona “Testo più grande” e sposta la levetta su ON vicino alla voce “Dimensioni Maggiori“.

App per le faccende domestiche

Se sei alla ricerca di applicazioni che ti aiutino a velocizzare e facilitare le tue faccende domestiche, questo è il paragrafo che fa per te.

Everli

Everli è un app che ti permette di fare la spesa online che poi ti verrà consegnata al tuo domicilio. Si tratta di un servizio molto utile a tutti gli utenti con problemi di deambulazione o che hanno difficoltà di movimento. Su Everli potrai scegliere tra diversi supermercati tra i quali troverai anche le grandi catene come Coop, Esselunga e Carrefour. Inoltre, ti permette di stabilire l’ora della consegna e il metodo di pagamento. L’app è instancabile sia su Android che su iPhone.

App per anziani per faccende domestiche Everli

Prontopro

Con Prontopro puoi richiedere un preventivo da professionisti che si trovano vicino alla zona in cui abiti nel caso tu debba risolvere problemi legati alla casa. In pochi tap, puoi trovare un imbianchino ed un idraulico al miglior prezzo. Questa app permette ai Senior e non solo di mantenere la propria autonomia nel risolvere i problemi domestici. Scaricala da Google Play o App Store.

App per la salute

Nel mondo delle app esistono anche dei servizi che aiutano a ridurre l’impatto dell’età che avanza fornendo degli aiuti per monitorare la salute. Tenendo in considerazione che in Italia un anziano su due soffre di una malattia cronica ho deciso di dedicare una parte di questa guida alle app per monitorare la salute degli utenti di smartphone.

MyTherapy

MyTherapy, un app gratuita scaricabile su iOS e Android è uno strumento molto utile per chi deve assumere regolarmente dei farmaci prescritti. L’applicazione funge da promemoria e, inviando delle notifiche all’utente, ricorda di assumere un farmaco, svolgere attività fisica o misurare alcuni parametri come la pressione. Questa app consente anche di registrare sintomi e altri dati legati a diverse patologie svolgendo la funzione di un diario digitale della salute.

App anziani per la salute MyTheraphy

ICE

ICE è un app disponibile per Android che viene utilizzata in caso di emergenza. Questo servizio permette di memorizzare una lista di contatti da chiamare e di inserire tutti quelle informazioni che potrebbero essere utili ai soccorritori come nome, indirizzo, allergie, patologie e gruppo sanguigno. L’app funziona anche con lo schermo bloccato del dispositivo. L’app permette a persone strette o ai soccorritori di intervenire prontamente in caso di emergenza.

Per quanto riguarda i dispositivi iOS, esiste 112 Where ARE U, che ti permette non solo di contattare il Numero di Emergenza Europeo 112 ma anche di inviare i dati personali inclusi nell’app e la posizione ai soccorritori. Se sei in possesso di un Apple Watch puoi usufruire di diversi strumenti per chiamare i soccorsi in caso di pericolo o emergenza. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su “Come usare i servizi di emergenza su Apple Watch“.

App per la sicurezza

La tecnologia può convertirsi in strumenti molto utili alla sicurezza e la prevenzione dell’individuo. Se stai cercando delle app che rendano la tua vita di tutti i giorni più sicura questo paragrafo è stato scritto per te.

bSafe

bSafe è una delle applicazioni di sicurezza più complete che puoi trovare sui vari store di app. Con questa app è possibile attivare un allarme per inviare messaggi audio o video in tempo reale. Inoltre, è possibile condividere la propria posizione con altri membri della famiglia o amici. Gli allarmi possono essere programmati in modo da assicurarsi che l’utente che utilizza l’app sia nel luogo giusto al momento giusto. L’app è usufruibile gratuitamente per Android e iOS.

Red Panic Button

Con Red Panic Button le persone anziane possono inviare un allarme in caso di emergenza a delle persone di riferimento. Per fare questo, dovrai inserire nell’app il numero di telefono o l’email di un contatto. In caso di emergenza, il messaggio inviato conterrà anche la posizione GPS qualora questo sia attivo. L’app è gratuita per i dispositivi Android.

App per anziani per sicurezza Red Panic Button

App per il divertimento

Non potevano mancare in questo elenco, tutte quelle app dedicate al tempo libero e al divertimento. Vediamone alcune.

Audible

Ti piace la lettura ma hai difficoltà a leggere? Prova ad ascoltare un libro su Audible. Questa app, disponibile per Android e iOS, è una biblioteca ideata da Amazon dove potrai trovare più di 200.ooo audiolibri. L’app è scaricatile gratuitamente ma per accedere ai libri dovrai sottoscrivere ad un abbonamento che include un libro gratuito e un bonus mensile utilizzabile per l’acquisto di qualsiasi altro libro perente sulla piattaforma.

Old Time Radio e OTR Streamer

Agli appassionati di radio consiglio Old Time Radio per Android e OTR Streamer per iOS. Entrami i servizi offrono più di 10.000 spettacoli che vanno dalle Commedie ai Thriller passando anche per i Western. Entrami gli strumenti sono completamente gratuiti e possono offrire ore di piacevole intrattenimento.

App per svago anziani Old Time Radio

Pubblicità