Come vedere le live su TikTok

()

Per vedere le live su TikTok, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app TikTok: Avvia l’app TikTok sul tuo dispositivo mobile. Assicurati di essere connesso al tuo account TikTok.
  2. Esplora la sezione “Scopri”: Nella parte inferiore dello schermo, tocca l’icona della lente di ingrandimento per accedere alla sezione “Scopri”.
  3. Passa alla sezione “Live”: Nella parte superiore dello schermo, troverai diverse schede, inclusa quella chiamata “Live”. Tocca su di essa per passare alla sezione dedicata alle live.
  4. Sfoglia le live: Una volta nella sezione “Live”, vedrai un elenco di live in corso in quel momento. Scorri verso l’alto e verso il basso per sfogliare le diverse live disponibili.
  5. Entra in una live: Quando trovi una live che ti interessa, tocca sulla miniatura per entrare nella live. Potresti essere invitato a seguire l’utente che sta trasmettendo la live se non lo stai già facendo.
  6. Interagisci con la live: Durante la live, puoi interagire con l’utente che trasmette e con gli altri spettatori. Puoi inviare commenti, cuori e condividere la live con i tuoi amici.
  7. Rimani aggiornato sulle live: Se desideri rimanere aggiornato sulle live dei tuoi creatori preferiti, puoi toccare il pulsante “Segui” vicino al loro nome utente per essere notificato quando iniziano una nuova live.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di vedere le live su TikTok e partecipare a quelle che ti interessano. È un ottimo modo per connetterti con i tuoi creatori preferiti e partecipare a conversazioni in tempo reale.

Cosa sono

Le live di TikTok sono dei video in presa diretta trasmessi in streaming attraverso l’applicazione, simili in tutto e per tutto a quelli che è possibile guardare anche su altri social, come Instagram e Facebook. Le uniche cose che servono per andare live su TikTok sono uno smartphone o un tablet (con una fotocamera e un microfono funzionanti), una connessione a internet e un minimo di 1000 follower, senza i quali il social impedisce di avviare una diretta.

I creator fanno spesso delle dirette, con l’obiettivo di fidelizzare gli utenti e di interagire con quelli che sono online al momento dello streaming. Per loro, quindi, questo strumento è molto utile; per te, invece, può essere un interessante fonte di intrattenimento, nonché un modo per avere un canale di comunicazione diretto con le persone che segui (ma non solo).

Come si guardano

Guardare le live di TikTok è facile, ma vanno rispettati alcuni requisiti. Innanzitutto, non puoi guardare le dirette se non hai un account su TikTok (diversamente da quanto accade per i video “standard”, che invece possono essere visionati anche se non si ha un profilo sul social, ovvero in modalità ospite). Inoltre, è fondamentale usare uno smartphone o un tablet, in quanto le live non possono essere viste (almeno per il momento) da desktop.

Ciò premesso, esistono diversi modi per vedere le live di TikTok:

  • Potresti semplicemente imbatterti nelle dirette mentre stai scrollando il feed: in mezzo ai diversi “Per te” pre-registrati, infatti, di tanto in tanto, l’algoritmo del social inserisce anche delle live, che riconoscerai immediatamente perché, in basso, comparirà un piccolo banner con la scritta “in live”;
  • In alternativa, ci sono altri due metodi per accedere alle live: il primo ti permettere di guardare le dirette più popolari del momento che si stanno svolgendo nel tuo stesso Paese, quelle che vengono definite “top lives”; Attraverso il secondo procedimento, invece, potrai vedere quelle delle persone che segui.

Top lives

  1. Apri l’app di TikTok;
  2. Fai tap sul pulsante “In arrivo” in basso, a destra;
  3. Il menu tendina in alto si aprirà in automatico sulla voce “Tutte le attività”, il che significa che in questa sezione vedrai tag, commenti, mi piace e altro ancora;
  4. In cima a tutte le notifiche, tuttavia, ci sarà sempre la scritta “Le migliori live”, affiancata da un pulsante fucsia con scritto “Guarda”. Tocca su quest’ultimo;
  5. Si aprirà così un feed con tutte le dirette, che potrai scrollare proprio come fai con la normale homepage di TikTok;
  6. In alternativa, puoi fare tap, in alto, su “Esplora altro”. In questo modo, si aprirà una griglia che mostrerà tutte le dirette in corso.

Dirette di chi segui

  1. Apri l’app di TikTok;
  2. In alto, fai tap su “Seguiti” (che sta per seguìti, ovvero follow);
  3. Nel feed, a questo punto, ti compariranno solo i contenuti delle persone che segui. Questi contenuti possono essere video classici oppure live;
  4. Scrolla fino a individuare eventuali dirette, che riconoscerai perché, in alto, vedrai la scritta “live”.

Come guardare vecchie live su TikTok

Mentre su altri social è possibile salvare le dirette e renderle fruibili agli utenti anche in un secondo momento (vedi ad esempio come salvare le dirette di Instagram), su TikTok questa funzione non è presente. Questo significa che, se hai perso una live, non avrai modo di recuperarla in seguito.

Dal momento però che, spesso, un creator potrebbe streammare su molteplici social contemporaneamente (ad es. usando StreamYard), controlla il suo canale YouTube o i suoi altri account social nel tentativo di ritrovare il video della diretta che si è conclusa.

Come interagire nelle live di TikTok

Le dirette di TikTok sono ampiamente usate dai creator, che vogliono avere una conversazione con gli utenti in tempo reale. Quindi, se stai visualizzando una live e hai voglia di interagire, non essere timido e lanciati! Commenta il video: se sarai fortunato, riceverai una risposta dallo streamer e, magari, la tua domanda o il tuo POV diventerà l’oggetto della discussione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy