Come vedere i video repost su Tiktok?

Hai di recente creato un profilo su TikTok ma devi ancora prendere mano con tutti gli strumenti di condivisione che offre l’applicazione come la possibilità di condividere i video su altri social, ripostare un video oppure fare i duetti.

Tra le tante opzioni disponibili, TikTok ne ha aggiunta una nuova: è sbarcato sull’app il pulsante “Repost” che permette di condividere i tuoi video preferiti con gli amici e i follower sulla pagina dei “Per Te”. Vuoi saperne di più? In questa guida ti spiegherò come funziona e come vedere i video repost su TikTok.

Come vedere i video repost su Tiktok

Video repost su TikTok: cos’è e come funziona?

Se ti stai chiedendo cos’è e come funziona il repost su TikTok, sei nel paragrafo giusto. Questa nuova funzionalità è molto simile al Retweet di Twitter. In altre parole, ti consente di “inviare” un contenuto nella pagina dei “Per Te” dei tuoi amici o follower aggiungendo un breve messaggio o commento.

Il video sarà visualizzato dagli utenti che si seguono a vicenda e non comparirà nel profilo dell’utente che l’ha condiviso. Secondo i media statunitense, questa regola ha come obiettivo quella di prevenire lo scambio di repost per aumentare “artificialmente” la visibilità di un contenuto e l’engagement. In questo modo, i video condivisi con la funzione “repost” da tiktoker come Khaby Lame (142,6 milioni di follower) e Charli D’Amelio (142,2 milioni di follower), verranno visualizzati solamente dagli utenti seguiti da Khaby o Charlie.

Il “repost” su TikTok ha come altro obiettivo quello di incoraggiare la creazione di comunità di persone che si seguono reciprocamente e si scambiano contenuti. Inoltre, il “repost” aiuterà l’algoritmo a capire i gusti di ogni utente e suggerire contenuti sempre migliori.

Come ripostare un video su TikTok

Come ti ho detto all’inizio di questa guida ci sono vari modi per condividere un video di TikTok. Se vuoi condividere un video all’interno della piattaforma allora dovrai utilizzare la funzione “repost”. Di seguito, troverai tutte le informazioni necessarie su come ripostare un video su TikTok:

  1. Lancia l’app ed effettua l’accesso al tuo profilo se necessario;
  2. Cerca il video che vuoi condividere oppure selezionane uno dalla pagina principale dell’app;
  3. Fai tap sull’icona della freccia verso destra per aprire il menù per la condivisione;
  4. Dal menù che ti viene mostrato, seleziona la voce “Ripubblica“.
Procedimento per fare il repost dei video su TikTok

Se vuoi eliminare la condivisione, premi sul video di tuo interesse, fai tap sull’icona per aprire il menù di condivisione e seleziona il tasto “Rimuovi repost“.

Il video verrà visualizzato nella pagina dei “Per Te” dei tuoi follower similmente a come accadde su Twitter se condivisi un tweet tramite “Retweet”. Il video verrà condiviso con il tuo profilo ma la paternità del contenuto verrà attribuita al proprietario del filmato.

Come vedere i video repost su TikTok

Dopo averti insegnato come utilizzare la funzione di “Repost” ti starai chiedendo come vedere i video repost su TikTok.

Al momento della scrittura di questa guida, l’unico modo per vedere i video repost su TikTok è accedere alla pagina dei “Per Te” e scorrere verso il basso.

Un video ricondiviso con questa funzione presenterà il nome dell’utente che ha deciso di ripostarlo con eventuale commento ma manterrà il nominativo del creatore originario del video.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy