1. TikTok

Come usare TikTok Counter

Stai notando un boost nel numero dei tuoi follower? Magari sei riuscito a piazzare qualche video tra i Per te di TikTok, oppure, partecipando alle challenge di TikTok, hai attirato l’attenzione di nuove persone che, progressivamente, stanno approdando stabilmente sul tuo profilo.

Ebbene, che sia per queste o altre ragioni, il tuo profilo sta crescendo. Allora, forse, è il momento di pensare in grande, o quanto meno di iniziare a monitorare in tempo reale il conteggio dei followers usando TikTok Counter. Questa azione, infatti, ti permetterà di ottimizzare la pubblicazione dei contenuti.

Indice

Cos’è

icona di TikTok su uno sfondo luminoso

TikTok Counter è un contatore sviluppato da terze parti, il cui scopo è fornire in tempo reale le fluttuazioni del numero di seguaci correlate un determinato account TikTok.

Ti consiglio di usare TikTok Counter a scopo di analisi e monitoraggio dell’indice di gradimento dei contenuti pubblicati. Tuttavia, tale strumento potrebbe servirti anche per monitorare altri utenti e influencers (ovvero i tuoi competitor).

Incrociando tali dati con la visione delle clip pubblicate giorno per giorno, potresti valutare la polarizzazione degli utenti verso l’una o l’altra tendenza. Inoltre, potresti trarre ispirazione per le tue prossime pubblicazioni, che potresti pubblicare, peraltro, ad orari in cui su TikTok vi sono più utenti.

Vedere le statistiche di un profilo TikTok pubblico

TikTok Counter esempio analisi profilo

  1. Cerca l’username del profilo che vuoi monitorare (che sia il tuo o quello di un TikTok famoso), ovvero quello anteceduto da una chiocciolina @;
  2. Collegati al sito TikTokCounter.com (da iPhone, iPhone, dispositivi Android o PC);
  3. Scegli l’opzione “Change user” (in alto a destra);
  4. Inserisci nell’apposito campo lo username del tiktoker che vuoi monitorare, quindi tocca/clicca l’icona della lente d’ingrandimento;
  5. Seleziona l’anteprima del profilo che vuoi controllare e attendi il tempo necessario al sito per recuperare tutti i dati relativi all’account.

Dati che vengono analizzati da TikTok Counter

TikToker Counter mette a disposizione una serie di dati, dai quali potrai trarre diversi spunti, ovvero:

  • Numero di followers in tempo reale del TikToker che stai studiando;
  • Informazioni relative ai mi piace;
  • Numero di video pubblicati;
  • Tiktoker seguìti dal profilo in questione.

Monitorare quotidianamente l’andamento di questi dati è fondamentale per tenere sotto controllo le reazioni generali del tuo pubblico. Allo stesso modo, ti ricordo ancora una volta che studiare gli stessi dati sui profili “più grandi” del tuo e incrociando i numeri con la visione dei video pubblicati da tali influencer, potrai aggiustare il tiro e trarre ispirazione dalle cose che più sono piaciute al loro pubblico.

Ti stai chiedendo se questo tipo di analisi è legale? Ebbene, TikTok Counter, con un disclaimer, chiarisce di non avvalersi degli API di TikTok per estrarre i dati degli utenti, e che questi vengono recuperati dal sito senza un endorsment ufficiale.

Alternative

Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più ufficiale, allora opta per l’upgrade del tuo account alla versione TikTok Pro.

Il servizio di monitoraggio degli account TikTok offerto da siti quali tiktokcounter.com e affini è solo lontanamente paragonabile agli strumenti d’analisi offerti da TikTok Pro, che raccolgono invece dati approfonditi sulle prestazioni dei video che pubblichi e, in generale, sul tuo pubblico.

Passare a TikTok Pro

TikTok Pro Analitica

  1. Apri l’app di TikTok e spostati sul tuo profilo toccando l’opzione “Me” (in basso a destra);
  2. Tocca l’icona Impostazioni (in alto a sinistra);
  3. Fai un tap su “Gestione account”;
  4. Tocca l’opzione “Passa all’Account Pro”;
  5. Seleziona il tipo di account che ti interessa scegliendo tra:
    1. Autore, perfetto se sei un autore di contenuti o un influencer;
    2. Attività, perfetto se stai aprendo un account “Pro” per la tua azienda.
  6. Prosegui con la procedura guidata, scegliendo la categoria che meglio descrive ciò che fai su TikTok e inserendo le informazioni di base.

A questo punto, avrai accesso alle informazioni analitiche del tuo profilo. Ma attento: la creazione della cronologia dei dati avverrà a partire dalla conversione dell’account in “TikTok Pro”.

Dati che vengono registrati da TikTok Analytics

Le informazioni su TikTok Analytics saranno suddivise in tre categorie:

  • Overview, che dà una sorta di panoramica del profilo (visualizzazioni sui video, nuovi follower e visualizzazioni del profilo);
  • Contenuto, che rendiconta alcuni dati sulla pubblicazione di video negli ultimi 7 giorni;
  • Nuovi follower, che conteggia i seguaci in entrata.

Ricorda che gli account TikTok Pro, per definizione, sono pubblici (quindi, chiunque potrà visualizzare il tuo profilo TikTok, anche tramite TikTok Counter). In questo senso, se desideri filtrare i followers o restringere la visione dei tuoi video, ti consiglio di non passare ad un account TikTok Pro.

Pubblicità