Quando pubblicare su Tiktok: Giorni e Orari migliori

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Gli orari migliori per pubblicare su TikTok in Italia, secondo uno studio di Influencer Marketing Hub, variano durante la settimana: Lunedì alle 12.00 e 16.00, Martedì alle 04.00, 08.00, 10.00 e 15.00, con il 15.00 che registra il maggiore engagement. Mercoledì alle 19.00, 20.00 e 23.00, Giovedì alle 15.00 e 18.00, Venerdì alle 01.00, 11.00, 19.00 e 21.00, Sabato alle 17.00 e Domenica alle 01.00, 02.00, 13.00, 14.00 e 22.00. Questi orari sono stati adattati al fuso orario italiano (CET).

Ogni utente di TikTok può individuare un orario che faccia al proprio singolo caso. Nei paragrafi che seguono ti aiuterò a scegliere gli orari e i giorni migliori per pubblicare su TikTok, dandoti un po’ di consigli che ti saranno sicuramente utili per aumentare i follower su Tiktok e le visualizzazioni dei tuo contenuti.

Quando pubblicare su Tiktok

A costo di ripetermi, ci tengo a ricordarti ancora una volta che non esistono orari di pubblicazione tipici, che vadano bene per qualsiasi account di TikTok. Ogni creator deve trovare quelli migliori per sé sulla base delle indicazioni che ho appena fornito.

Tuttavia, alcune indagini condotte da agenzie di marketing internazionale hanno evidenziato che, in determinati giorni e fasce orarie, su TikTok ci sono una copertura e un tasso di engagement particolarmente alti.

Orari Tiktok e in che giorni pubblicare

Decidere quando pubblicare su TikTok può avere un impatto significativo sulla visibilità e sull’engagement dei tuoi video. Ecco alcuni suggerimenti sugli orari migliori per pubblicare su TikTok nel 2023:

  • Giorni della Settimana:
    • Martedì, Mercoledì e Giovedì sono considerati i giorni migliori per pubblicare su TikTok.
    • La Domenica è generalmente vista come il giorno peggiore per pubblicare.
  • Orari Specifici:
    • Martedì: dalle 14:00 alle 18:00
    • Mercoledì: dalle 14:00 alle 17:00
    • Giovedì: dalle 15:00 alle 17:00
    • Lunedì: alle 13:00 o alle 17:00
    • Martedì: alle 09:00, alle 11:00 o alle 16:00
    • Mercoledì: alle 20:00, alle 21:00 o a mezzanotte
    • Giovedì: alle 16:00 o alle 19:00
    • Venerdì: alle 12:00 o alle 20:00
    • In generale: dalle 18:00 alle 21:00, dalle 15:00 alle 18:00, e dalle 12:00 alle 15:00 sono considerati buoni orari.
  • Altri Momenti:
    • La fascia oraria tra le 21:00 e le 23:00 è vista come ideale, in quanto molti utenti sono più rilassati e pronti a consumare contenuti divertenti.
    • Un altro momento vantaggioso potrebbe essere la pausa pranzo, dalle 13:00 alle 15:00, quando le persone cercano di staccare dalla routine lavorativa.

Ricorda, gli orari migliori per pubblicare possono variare in base al tuo pubblico specifico e alla tua zona geografica. È sempre una buona pratica monitorare l’analisi di TikTok per capire quando i tuoi follower sono più attivi e regolare i tuoi orari di pubblicazione di conseguenza.

Come aumentare engagement su Tiktok

Non dimenticarti di seguire anche questi suggerimenti:

  • Dare un appuntamento ai follower: in alcuni casi, soprattutto se si ha un seguito esteso (ipoteticamente sopra i 10k follower), potrebbe essere utile accordarsi con la propria fanbase per degli eventi veri e propri (con data e ora precisi), magari in diretta, così da stimolare curiosità e assicurarsi una buona copertura in termini di views.

    Potresti anche pubblicare un video che termina con una domanda e promettere che la risposta arriverà nel prossimo, che andrà online il giorno dopo alla stessa ora.

    Oppure potresti chiedere ai tuoi follower di provare a indovinare la soluzione ed a scriverla nei commenti, ottenendo così anche un alto engagement;
  • Rispettare gli orari di pubblicazione: ogni giorno abbiamo parecchie cose da fare, anche – e soprattutto – fuori dagli schermi dei nostri smartphone/tablet.

    Per questo, mantenersi costanti nella pubblicazione dei video su TikTok potrebbe risultare complicato; tuttavia, è un impegno che bisognerebbe mantenere, se davvero si volessero ottenere dei risultati con questo social.

    In quest’ottica, ritengo sia fondamentale il lavoro di organizzazione; potresti usare il weekend per pianificare e realizzare i video, così durante la settimana dovresti solo ricordarti di condividerli (dal momento che non si possono pianificare), oppure individuare un altro metodo per la schedulazione che si adatti a te e alle tue esigenze.

Quante volte postare su TikTok

Per ottenere risultati su TikTok, la frequenza di pubblicazione è un aspetto cruciale. Ecco alcuni consigli generali su quante volte postare su TikTok:

  • Frequenza di Pubblicazione: È consigliato postare contenuti 1-3 volte al giorno. Questa frequenza può aiutare a mantenere il tuo account attivo e a catturare l’attenzione del pubblico più volte durante il giorno.
  • Qualità vs Quantità: Nonostante la frequenza di pubblicazione sia importante, la qualità del contenuto non dovrebbe essere compromessa. È preferibile postare contenuti di valore che siano interessanti e coinvolgenti per il tuo pubblico.
  • Consistenza: Come per altre piattaforme di social media, essere consistenti con la tua frequenza di pubblicazione può aiutare a costruire un pubblico fedele. Una pubblicazione regolare ti mantiene nella mente del tuo pubblico e aumenta le possibilità che il tuo contenuto venga visto.
  • Analisi del Pubblico: Conoscere il tuo pubblico e quando sono più attivi su TikTok può aiutarti a determinare la frequenza di pubblicazione ottimale per il tuo account. Utilizza gli strumenti analitici di TikTok per capire quando il tuo pubblico è più attivo e cerca di postare durante quegli orari.
  • Adattamento: Monitora l’engagement e l’analisi delle prestazioni dei tuoi video per capire se la tua strategia di pubblicazione sta funzionando e adattala di conseguenza. Se noti che l’engagement sta diminuendo, potrebbe essere il momento di modificare la tua frequenza di pubblicazione o gli orari in cui posti.
  • Sperimentazione: Non esitare a sperimentare con la frequenza di pubblicazione per vedere cosa funziona meglio per il tuo account. Potrebbe essere utile variare la frequenza di pubblicazione e monitorare come reagisce il tuo pubblico.

Ricorda, ogni account TikTok è unico e ciò che funziona per un altro account potrebbe non funzionare per te. È importante trovare una frequenza di pubblicazione che si allinei con i tuoi obiettivi su TikTok e che ti permetta di mantenere una presenza attiva e coinvolgente sulla piattaforma.

Perché scegliere degli orari di pubblicazione

Innanzitutto, si deve cercare di pubblicare il video a un orario in cui la maggior parte degli utenti è connessa all’app, in modo che siano in tanti a vederlo, commentarlo, condividerlo o apprezzarlo con un like.

Sono sicuro che non ti verrebbe mai in mente di pubblicare un TikTok (sul quale hai lavorato a lungo e con impegno) alle 4 di notte di un qualsiasi martedì, tanto per fare un esempio.

Non è tutto, però. C’è un’altra considerazione da fare: se pubblichi sempre nella stessa fascia oraria, compi un importante lavoro di fidelizzazione dei tuoi utenti, che sapranno quando aspettarsi il tuo prossimo video.

In altre parole, così facendo puoi trasformare la condivisione dei tuoi TikTok in una sorta di appuntamento fisso, a cui il tuo pubblico affezionato cercherà sempre di non mancare.

Come capire orari e giorni migliori per pubblicare

Per capire quando pubblicare su TikTok in modo da ottenere il maggior numero possibile di visualizzazioni e di coinvolgimento per i tuoi video, devi studiare il tuo pubblico.

Ciò non significa, ovviamente, che devi spulciare uno per uno i profili che ti seguono! Sarebbe un lavoro lungo (soprattutto se hai un folto numero di seguaci) e anche abbastanza inutile.

Per analizzare i tuoi follower, devi innanzitutto passare da un account base di TikTok a un account TikTok di tipo Pro; dal momento in cui lo fai, hai accesso alla sezione “Analytics”, che raccoglie una serie di informazioni sul tuo profilo, come il numero di like, il pubblico raggiunto, il tempo totale di riproduzione, le visualizzazioni complessive dei video degli ultimi giorni e altro ancora.

Per quanto si tratti di dati interessanti e senza dubbio utili, tuttavia, non sono molto rilevanti nella decisione degli orari di pubblicazione; la parte che ti interessa in questo caso, è quella che riguarda l’attività dei follower, di cui puoi conoscere il genere, le principali città di provenienza e gli orari di collegamento al social.

Ci sono comunque altri dati di cui bisognerebbe tener conto per definire un orario di pubblicazione per TikTok. Analizziamo allora la situazione nel dettaglio.

Analizza i tuoi follower

Dopo aver controllato le statistiche del tuo account TikTok di tipo Pro, potresti approfondire sulle attività dei tuoi follower avvalendoti di altri metodi, meno automatizzati e più “empirici”.

Fai anzitutto qualche test A/B, pubblicando video analoghi in diverse fasce orarie e vedendo quale di essi riscuote il maggior successo in termini di visualizzazioni, like e interazioni.

Un altro strumento che viene sicuramente in tuo soccorso in questo contesto è la diretta: fai delle dirette in vari orari e valuta qual è quella che è stata vista, commentata e apprezzata di più dagli utenti. Per maggiori informazioni, leggi come fare una live su TikTok.

Dopo queste prove, non ti resterà che “incrociare” i risultati con le stats fornite direttamente dal social network. A quel punto, sono sicuro che avrai individuato gli orari più consoni per la pubblicazione dei video sul tuo profilo TikTok.

C’è però un consiglio importante che mi sento di darti: ricordati che i social sono in continua trasformazione e che le abitudini degli utenti sono soggette a cambiamenti, per cui non è detto che l’orario migliore per la pubblicazione dei tuoi video resti sempre il medesimo.

Magari oggi i tuoi follower sono particolarmente attivi a mezzogiorno, ma tra un paio di mesi si collegheranno a TikTok soprattutto verso sera…

In altre parole, non “adagiarti sugli allori”, come si suol dire, ma mantieniti sempre all’erta, verificando spesso gli analytics del tuo profilo e “aggiustando il tiro” qualora lo riterrai opportuno.

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Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

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