Come scaricare video da TikTok

()

Nell’utilizzo quotidiano di TikTok avrai sicuramente visto dei video che ti piacciono e che vorresti salvare nel tuo telefono. Vorresti anche condividerli con i tuoi amici su altri social o magari inviarli su un tuo gruppo WhatsApp.

E se sei qui, evidentemente, ti è capitato di vedere su TikTok un video particolarmente divertente o interessante a cui vorresti poter accedere anche offline, quindi senza aprire TikTok.

Scaricare video TikTok

TikTok mette a disposizione di tutti i suoi utenti una comoda funzione “Download”, utilizzabile su tutti i video pubblici (se l’autore ha applicato delle restrizioni, l’opzione nativa per scaricare la clip in questione non sarà disponibile) e da tutti i dispositivi.

come salvare video TikTok opzione Salva video

Su Android

  1. Trova il video che vuoi scaricare.
  2. Tocca l’icona della “Freccia condividi” sul lato destro dello schermo.
  3. Scegli “Salva video” dalle opzioni di condivisione.
  4. Il video verrà salvato nella galleria del tuo telefono.

Su iOS (iPhone o iPad)

  1. Trova il video che desideri scaricare.
  2. Tocca l’icona della “Freccia condividi”.
  3. Seleziona “Salva video”.
  4. Il video verrà salvato nel rullino della tua fotocamera.

Su Computer

  1. Apri TikTok nel tuo browser web e trova il video che desideri scaricare.
  2. Copia l’URL del video dalla barra degli indirizzi.
  3. Vai su un sito web di download di video di TikTok (ad esempio, tiktokdownloader, ssstiktok, o simili).
  4. Incolla l’URL nel campo fornito e segui le istruzioni per scaricare il video.

Per essere scaricati, i video di TikTok devono essere pubblici. Laddove l’autore avesse posto delle restrizioni, all’interno del menu di condivisione non comparirà l’opzione “Salva video”.

Dovrai quindi rassegnarti oppure utilizzare, a tuo rischio, uno degli escamotage di cui ti parlerò tra poco o una delle applicazioni terze che citerò nei prossimi paragrafi.

Scaricare video TikTok online

Se preferissi avere il video che ti piace tanto nello storage del PC, una buona via sarebbe quella di eseguire il salvataggio su smartphone, per poi porre la clip in allegato all’interno di una chat WhatsApp e scaricarla successivamente dal computer tramite WhatsApp Web/Desktop.

Potrai così reperire il video in formato MP4 ed editarlo da PC con un qualsiasi software che supporta questo formato.

In alternativa, potresti seguire quest’altra procedura:

  1. Accedi all’app TikTok sul tuo smartphone e posizionati sul video che desideri scaricare;
  2. Tocca il tasto Condividi su e scegli l’opzione Copia link;
  3. Incolla il link univoco del video in un messaggio di posta oppure invialo a te stesso tramite WhatsApp Desktop (o annotalo in un foglio di Google Keep), in modo da potervi accedere anche da PC;
  4. Passa al computer e copia il link del video TikTok che desideri scaricare in MP4;
  5. Accedi al sito MusicallyDownincolla il link nell’apposita barra e spunta la voce “Enable Video with WaterMark”, per dare il giusto riconoscimento all’autore del contenuto e allo stesso TikTok;
  6. Verrai quindi indirizzato alla pagina di download del video TikTok sul portale che ne permette lo scaricamento, dove potrai scegliere se effettuare il download della sola traccia in sottofondo oppure dell’intero video TikTok in formato MP4. In alternativa, ti sarà possibile condividere direttamente il video su uno dei servizi elencati sul sito (WhatsApp, Facebook, Line, Twitter o WeChat);
  7. Clicca sul pulsante di scaricamento e, nella pagina seguente, premi ancora sul bottone correlato per confermare;
  8. Si aprirà una pagina recante il video che desideri scaricare;
  9. Premi il tasto destro del mouse e clicca su Salva video;
  10. Rinomina il video a tuo piacimento e scegli la posizione di salvataggio sul PC. Clicca quindi su Salva;
  11. Ecco che il video apparirà all’interno della cartella indicata in fase di salvataggio, pronto ad essere visualizzato quando lo desideri.

Scaricare video TikTok senza filigrana e logo

Se l’app che ti ho suggerito poco fa non ti è sembrata sufficientemente smart, prova con l’app denominata “Qload”. Anche questa app consente di salvare video TikTok senza la filigrana di TikTok e senza citare l’autore.

APPROFONDISCI: Come scaricare i video di TikTok senza filigrana

Quindi, ancora una volta, ti suggerisco di utilizzare i contenuti “cum grano salis”. Ti sconsiglio di lucrare sui video di altri utenti, perché, oltre che essere scorretto, è illegale e potresti incorrere in spiacevoli sanzioni.

In ultima analisi, mi sento di raccomandare l’utilizzo delle applicazioni sopra citate, e di tutte le altre app nate per salvare video TikTok senza watermark, solo sui propri video e di ridurne invece l’utilizzo sulle clip di proprietà intellettuali terze.

Scaricare video TikTok non scaricabili

come salvare video TikTok bloccati

Nel caso in cui desiderassi tenere sul tuo smartphone un video sul quale sono state applicate delle restrizioni dall’autore, ti sconsiglio di “forzare troppo la mano”. Evidentemente, il TikToker che l’ha pubblicato non vuole che altri lo posseggano.

Questo, purtroppo o per fortuna, non significa comunque che non esista il modo per scaricare video TikTok bloccati, a meno che, ovviamente, non si tratti di profili privati. Per quelli pubblici, invece, si tratterà di utilizzare alcuni degli strumenti che i moderni smartphone mettono a disposizione.

Nel citare il più interessante, debbo però sottolineare che non mi assumerò la responsabilità delle possibili conseguenze che deriveranno dall’eseguire questa operazione. Sappi che tutto quello che leggerai di seguito ha un intento puramente informativo.

È possibile salvare i video TikTok bloccati sfruttando la condivisione sulle Stories di Instagram: per fare ciò, è sufficiente premere il solito pulsante Condividi su, toccare la voce “Stories” e poi, invece di pubblicare il filmato, toccare l’icona “Salva” (recante una freccia che punta verso il basso).

Ecco che la clip di TikTok verrà salvata nella Galleria del tuo dispositivo (o nel Rullino se stai utilizzando un iPhone o un iPad).

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy