Come finire nei “Per te” di TikTok: i consigli dell’esperto

()

È probabile che tu abbia iniziato a pubblicare dei TikTok e ti sia accorto che i contenuti che proponi piacciono a molti, tanto che sei riuscito a raccogliere una buona quantità di followers. Questi, tuttavia, non sono abbastanza per darti l’impressione di essere un vero “TikToker”.

Ti manca giusto quella spinta in più, che appunto potresti ottenere andando nella sezione Per te, anche per qualche ora. Purtroppo, però, nonostante i tuoi sforzi, non stai raggiungendo i risultati ambìti. Niente paura, a questo proposito, ho raccolto una serie di consigli che potrebbero aiutarti.

Come andare nei Per te su TikTok

Premesse a parte, se sei giunto sul mio articolo, probabilmente la domanda che ti stai facendo è: “Come andare nei Per te su TikTok?”. Approdare sui Per te significa infatti avere un immediato ritorno di visibilità e follower, e la possibilità di andare virali.

APPROFONDISCI: Come andare virali su TikTok? 5 semplici consigli

Ottimizza il tuo profilo TikTok

Username e nicchia

Ho già più volte sottolineato come la scelta di una nicchia di argomenti e tematiche sia assolutamente vincente se si desidera rendere il Profilo riconoscibile agli altri utenti.

In questa ottica, sarà fondamentale scegliere uno username originale, ma pur sempre in linea con la propria personalità, con i propri video e facile da ricordare. “Giocare” con il nome di battesimo o con il cognome creando dei mash-up con altre parole può essere una via. La parola d’ordine deve comunque essere originalità.

Se poi hai notato che il nickname che stai già utilizzando su Instagram, Facebook o altri social ha già colpito i tuoi follower su quelle piattaforme, allora vale la pena riutilizzarlo anche su TikTok. Di sicuro, avrai più possibilità di dare continuità di immagine (o, in questo caso, di username) ai contenuti che pubblichi.

Usa un avatar intrigante

Il titolo di questo punto sintetizza perfettamente il concetto su cui quindi non mi dilungherò particolarmente. Utilizzare sul proprio Profilo una foto accattivante, originale e possibilmente ben scattata non può che aiutare gli utenti a ricordarsi di te.

Da non dimenticare poi che TikTok dà la possibilità di utilizzare delle clip copertina, perfette per dare ai papabili follower un esempio delle proprie capacità fin dall’inizio.

Arricchisci la tua biografia

finire nei Per Te TikTok modifica Bio profilo

Last but not least, ti consiglio di curare lo spazio dedicato alla biografia, una vera e propria carta d’identità del TikToker, che puoi utilizzare a tuo favore inserendo un breve riassunto di ciò che fai, descrivendo i tuoi interessi, i tuoi gusti e inserendo i link dei tuoi account Instagram, Facebook, Snapchat o altro.

Per modificare la bio del profilo TikTok (e tutti gli attribuiti citati), dovrai seguire questi passi:

  1. Entra su TikTok;
  2. Effettua un tap sull’icona Profilo in basso a destra;
  3. Tocca Modifica profilo;
  4. Inserisci quello che ti va di scrivere nella sezione Ancora nessuna biografia ed eventualmente aggiungi i nomi dei tuoi account Instagram e YouTube nei campi appositi;
  5. Effettua un tocco su Salva per concludere le modifiche.

Controlla le impostazioni della privacy

finire nei Per Te su TikTok impostazioni di privacy

A riguardo del controllo delle impostazioni relative alla privacy del profilo, ho già discusso nella guida dedicata a come eliminare account TikTok. In essa, troverai tutti i tutorial utili a proteggerti da sguardi indiscreti.

Tuttavia, devo dirti che, se tieni particolarmente alla tua sfera privata e hai deciso di non rendere completamente pubblico il profilo TikTok, le possibilità di finire nei Per te pressoché nulle.

Per essere indicizzati nella sezione Per te, i video devono infatti essere di dominio pubblico. Ti consiglio, tra l’altro, di abilitare i commenti liberi da parte di chiunque, in modo da favorire la discussione e l’interazione tra utenti.

Usa la giusat attrezzatura per TikTokers

finire nei Per Te su TikTok attrezzatura TikTokers

I video scadenti, nella maggior parte dei casi, sono meno appetibili. Checché se ne dica, sebbene sia fondamentale, la creatività non è sempre sufficiente a confezionare contenuti in grado di colpire il grande pubblico tanto da finire sulla pagina Per te di TikTok.

Quello che mi sento di consigliarti, è quindi di acquistare dell’attrezzatura che possa aiutarti a dare almeno una parvenza di professionalità ai tuoi video.

Per qualche spunto, prova a dare un’occhiata alla guida dedicata a come diventare fashion blogger su Instagram, dove ho raccolto un po’ di idee per creare la tua “cassetta degli attrezzi”. Dalle reflex più versatili ai telecomandi per scattare o girare in remoto, dai treppiedi alle memory card più capienti. Insomma, troverai suggerimenti che potrebbero agevolare la tua ricerca.

In ogni caso, non voglio scoraggiarti: vista la natura fortemente intuitiva e la semplicità di utilizzo di TikTok, almeno per i primi tempi, potresti accontentarti e girare le tue clip con uno smartphone.

A questo proposito, ti rimando all’articolo in cui parlo del miglior smartphone per fotocamera; i concetti che ho espresso in relazione alle fotocamere sono validi anche per girare video su TikTok.

Diventa di tendenza su TikTok

Sembra una banalità, ma il modo più semplice per finire nei Per te su TikTok, è quello di seguire le tendenze. Non fare l’errore di credere che quella che ho appena scritto sia una banalità, perché, a ben guardare, esistono davvero molti modi di seguire i trend. Ecco perché ho deciso di dedicare un intero approfondimento alla questione.

Ti elenco alcuni dei passi che, secondo me, dovresti compiere per essere sicuro di essere davvero aggiornato su tutto quello che succede nel mondo di TikTok (e non solo):

  • Scarica sul tuo smartphone un aggregatore di notizie per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dall’Italia e dal mondo. Concentrandoti sulle news di Costume e Società, Spettacolo, Musica, Internet e Social, ti potrebbe capitare di notare qualche elemento interessante da sfruttare per lanciare qualche nuova challenge o una serie di video originali. In più, aprendoti alle notizie estere, potresti essere il primo ad “importare” le clip che hanno spopolato negli altri Paesi del mondo. Tra gli aggregatori di news più interessanti, posso consigliarti di utilizzare:
  • Utilizza i servizi di streaming musicale on demand come Spotify, Tidal, Amazon Music Unlimited, Apple Music, YouTube Music e simili per rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite discografiche e sulle hit del momento. Inoltre, fatti ispirare dalla ampia selezione di brani già presenti su TikTok;
  • Tieni d’occhio i principali TikTokers e segui le challenge e i duetti più famosi del momento;
  • Iscriviti alle communities Facebook dedicate a TikTok e non perdere di vista la pagina Esplora di Instagram. Potrai sfruttare anche questi canali per trarre ispirazione per i tuoi video;
  • Segui i migliori influencer di Instagram legati alla tua nicchia di interessi e cerca nuovi stimoli sui loro profili.

Come vedi, gli spunti sono piuttosto numerosi. Prova a seguire questa lista di consigli e mettili in pratica con estro e creatività. Sono sicuro che avrai qualche possibilità in più di finire nei Per te su TikTok.

Fai parlare di te su TikTok

Altro elemento chiave per aumentare l’interesse del pubblico nei confronti del tuo Profilo TikTok, è quello di interagire sulla piattaforma in tutti i modi possibili. Ti faccio degli esempi:

  • Rispondi in maniera celere ai commenti sui tuoi video e cerca di intavolare una discussione costruttiva (e educata) con i followers;
  • Commenta i video altrui, le critiche costruttive sono sempre ben accette dalla maggior parte degli influencer famosi, quindi non devi essere accondiscendente a tutti i costi. Di’ quello che pensi davvero in modo gentile e sono sicuro che attirerai l’attenzione di molti;
  • Partecipa a challenge e duetti coinvolgendo altri TikTokers, potrai così assorbire un po’ dei loro followers;
  • Condividi i tuoi video su altri social, Facebook e Instagram su tutti, in modo da aumentare le possibilità che diventino virali.

Crea la tua nicchia

Ne ho già parlato nei paragrafi precedenti, ma ribadisco che la nicchia d’interesse è uno dei concetti chiave per la scalata al successo sui social network. La grandissima concorrenza nel mondo del web ha reso (e sempre più renderà) difficile distinguersi dalla massa di utenti che spera di risultare unici e facilmente riconoscibili.

Per questo motivo, più che spingersi verso la produzione di contenuti di argomento vario, ti consiglio di concentrarti su un tema a te caro (moda, musica, recitazione, viaggi o scienza), in cui sei competente, e di approfondirlo tanto da attirare una nicchia di appassionati “reali” che possano contribuire alla costituzione di uno “zoccolo duro” di utenti che ti seguano attivamente.

Certo, mi rendo conto che la velocità (al limite della caducità) dello scorrere dei contenuti su TikTok non rende semplice quanto ti ho appena consigliato di fare. Potresti però provare creando delle serie di video tematici e sfruttando gli hashtag per raggrupparli e renderli più facilmente reperibili ai nuovi followers. Prova anche ad usare le migliori app per hashtag di Instagram, sicuramente ti saranno d’aiuto anche per finire nei Per te su TikTok.

Condividi sugli altri social

Come ti dicevo poco sopra, ma vale la pena rimarcare che più i tuoi video riceveranno condivisioni, maggiore sarà la possibilità che essi finiscano nella sezione Per te. Il primo passo, però, dovrai compierlo tu, cercando di diffondere la clip di TikTok, per quanto ti è possibile, su Facebook, Instagram, Twitter e su tutti gli altri profili social che possiedi.

Insomma, come avrai potuto intendere, la condivisione dei video TikTok sugli altri social deve iniziare da te. Potresti così generare viralità.

Altri consigli per diventare popolare su TikTok

Come dici? Vorresti far crescere il tuo Profilo TikTok a tutto tondo perché ritieni che la sezione dei Per te sia troppo instabile e transitoria? Legittimo e, a dirla tutta, sono in parte d’accordo con te.

Se vuoi costruire basi solide per il tuo Profilo e diventare un vero TikToker, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo dedicato a come diventare famosi su TikTok, sono sicuro che vi troverai spunti interessanti.

Come rimanere nei Per te su TikTok

Spero vivamente che questa mia guida ti sia servita a piazzare almeno un video nei Per te su TikTok. Anzi, in tal caso, sarei felice se tu me lo comunicassi! Ti consiglio, però, di non “adagiarti troppo sugli allori”.

Come mi è più volte capitato di sottolineare nel corso di questo articolo, il ricambio dei video nella sezione Per te è estremamente rapido. Capirai quindi che la tua fama potrebbe essere solamente passeggera.

Se invece curerai con attenzione le tematiche e il confezionamento delle clip, e se darai il “giusto peso” ai tuoi followers, riuscirai ad evolverti con la piattaforma. Continuerai così a stupire e ad affascinare gli utenti, rimando così nei Per te di TikTok molto più a lungo.

Cosa significa finire nei “Per te” su TikTok?

Come ti ho già detto, la sezione Per te di TikTok equivale grosso modo alla scheda Esplora di Instagram. Essa raccoglie infatti i contenuti che hanno suscitato più interesse sulla piattaforma, fornendo uno spaccato delle tendenze del momento.

Scorrendo la sezione Per te, avrai modo di farti un’idea sui TikTokers più influenti e sugli utenti che invece emergono grazie ad un video fortunato. Allo stesso modo, potrai vedere video sulle challenge del momento e i duetti più originali. Per visualizzare un esempio in tempo reale, collegati alla sezione Tendenze di TikTok.

Insomma, come avrai capito, la sezione dei video Per te di TikTok restituisce una visione generale di ciò che potrai reperire sulla piattaforma e ordina i contenuti in relazione all’interesse che essi hanno suscitato nella già nutrita schiera di utenti. Comprenderai senza dubbio l’importanza di ciò.

Ti consiglio, quindi, di prenderti anche un po’ di tempo per esplorare i Per te e procedere ad apporre likes ai contenuti che più ti colpiscono, in modo da creare il tuo pacchetto di “followings” e personalizzare e affinare sempre più il feed dei video che potrebbero piacerti.

Non sottovalutare quest’ultimo aspetto: l’algoritmo di TikTok (sulla scia di quello di YouTube, Instagram e Facebook) prevede la creazione di un’unità di flusso (feed) compilata sulla base dei video che ti sono piaciuti, in modo di riproportene di simili e affini ai tuoi gusti.

In questo senso, imposta la tua strategia, cercando di creare video di tematica quanto più possibile omogenea, così da avere più chances di comparire nelle sezioni Per te di utenti con gusti affini ai tuoi.

D’altra parte, come potrai ben intendere, anche TikTok (come tutti gli altri social), cerca di aumentare la fidelizzazione degli utenti, accorpando e proponendo loro dei video di argomento simile, in modo da aumentare il tempo di permanenza sulla piattaforma.

Per questo motivo ti consiglio di stare attento, in quanto questo aspetto potrebbe rivelarsi “un’arma a doppio taglio”, visto che il rischio è quello di rimanere “intrappolati” su contenuti fin troppo omogenei.

Come evitarlo? Esplora tag variegati e cerca di diversificare i video cui apponi likes. In questo modo, avrai buone possibilità di compensare i tuoi gusti reali con ciò che l’algoritmo vorrebbe importi.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy