1. TikTok

Suoni e canzoni di TikTok: analisi e utilizzi

Di TikTok ho parlato più volte nel corso del tempo. Ti ho spiegato come fare video di successo, come attirare follower sul tuo profilo e come partecipare a duetti e challenge di tendenza.

Nel tutorial che segue, mi ricollego a quello in cui ti spiegavo come mettere le voci nei video di TikTok. Stavolta voglio spiegarti come utilizzare i suoni e le canzoni di TikTok, nonché come fare per creare degli audio originali.

Indice

Perché usarli

suoni e canzoni TikTok

Tra i punti di forza di TikTok, la libreria musicale offre un’ampia selezione di hit del presente e del passato. Le tendenze di TikTok, peraltro, hanno assunto un ruolo così rilevante da contribuire attivamente alla creazione di successi planetari. Comprenderai dunque l’importanza di scegliere bene la colonna sonora dei tuoi video TikTok, visto che – effettivamente – quest’ultima potrà contribuire all’entrata della clip tra i “Per te”, permettendoti di raggiungere un pubblico ben più vasto di quello rappresentato dai tuoi follower.

Ricorda inoltre che su TikTok non troverai solo le canzoni del momento, anzi. L’app ha basato gran parte del suo iniziale successo sul lip-sync, ovvero la possibilità di effettuare dei veri e propri doppiaggi sfruttando le battute di film, cartoni animati, spettacoli teatrali e televisivi. Il tutto con la finalità unica di divertirsi e far divertire i propri seguaci.

Dove trovare suoni e canzoni su TikTok

suoni e canzoni di TikTok libreria

  1. Apri l’app;
  2. Premi l’icona recante un grande + nella barra (in basso);
  3. Tocca la voce “Suoni” (in alto) nell’editor video;
  4. Esplora la sezione Suoni.

Come avrai modo di vedere, troverai un’ampia scelta di pezzi divisi per categorie e playlist. Scegli la hit che preferisci e inizia a produrre la tua clip come ti ho spiegato nell’articolo dedicato a come fare video di TikTok.

Come creare suoni originali su TikTok

suoni e canzoni di TikTok registrazione

I suoni che hai trovato su TikTok non ti soddisfano appieno o hai intenzione di fare un passo in più producendo tu stesso degli audio originali, nella speranza che vengano utilizzati anche da altri tiktoker? Nessun problema, TikTok ti dà la possibilità di registrare le tracce audio da sovrapporre ai tuoi video personali oppure ad altre clip per farne parodie o per lanciare nuove challenge.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri TikTok e accedi all’editor dei video;
  2. Registra la clip che vorresti pubblicare;
  3. Conferma di voler procedere all’editing premendo la spunta rossa (in basso a destra).

Come potrai notare, sulla barra di destra compariranno due voci:

  • Effetti vocali: per applicare effetti all’audio originale del video;
  • Doppiaggio: per sovrapporre una seconda registrazione a quella originale (lasciando la spunta su “Mantieni il suono originale”) oppure per registrare un nuovo audio.

Una volta effettuate tutte le modifiche del caso, premi su “Avanti” e procedi alla pubblicazione, ricordando anche di rispettare gli orari migliori per postare su TikTok.

Creare suoni su TikTok da utilizzare successivamente

suoni e canzoni di TikTok regisatrazione modalita privato

Ti ricordo inoltre che potrai seguire il tutorial appena concluso anche per produrre tracce audio da riutilizzare in video TikTok futuri.

In questo caso, ti consiglio di procedere alla pubblicazione del video in modalità “Privato” (nella pagina di riepilogo delle proprietà del video, scegli la voce “Chi può visualizzare questo video” e poi tocca “Privato”). Dopodiché, dovrai:

  1. Chiudere e riaprire l’applicazione;
  2. Accedere alla sezione “Me” e aprire il video appena registrato;
  3. Nella parte bassa dello schermo, troverai il titolo del tuo “Suono originale”;
  4. Tocca l’icona recante la tua immagine del profilo per accedere all pagina di riepilogo, dove potrai:
    1. Rinominare il suono appena registrato;
    2. Usarlo in altre clip toccando la voce “Usa il suono”.

A questo punto, avrai realizzato il tuo primo voice over su TikTok.

Come diffondere i suoni originali su TikTok

Non esiste una regola sempre valida. Il successo su TikTok è piuttosto aleatorio, ma è innegabile come la dedizione e le buone pratiche che ho descritto nella guida dedicata a come avere follower su TikTok possano aiutarti ad aumentare il tuo seguito.

Come potrai desumere dall’approfondimento appena citato, infatti, la prima parola d’ordine è “coinvolgimento”. Ti consiglio quindi di proporre al tuo pubblico duetti e challenge che contengano le tue registrazioni. Commenta, posta con continuità e cerca di instaurare rapporti con i tiktoker più “grandi” di te per aumentare il tuo seguito. E poi, ovviamente, cerca di produrre contenuti creativi e di qualità, sperando che – almeno per una volta – “la fortuna baci proprio te”, in modo da far diventare virali i tuoi video.

Pubblicità