1. Facebook

Suoni dell’app di Facebook: come gestirli

Se non si può – o non si vuole – “essere disturbati” dal proprio smartphone/tablet in determinate situazioni, uno degli accorgimenti più semplici e più efficaci consiste nell’attivare la modalità silenziosa. In questo modo, il dispositivo disattiva qualsiasi suono e tu puoi dedicarti senza distrazioni alle tue attività. Tuttavia, questa potrebbe non essere sempre la soluzione ideale. Per esempio, che fare se si sta aspettando una telefonata, una mail oppure un messaggio importante? In questi casi, è meglio non servirsi della modalità silenziosa e gestire singolarmente i suoni delle varie applicazioni. Una delle app che potrebbe “interferire” con la tua concentrazione mentre studi, lavori o fai altro è sicuramente Facebook, le cui notifiche sono sempre accompagnate da un suono. Questa, peraltro, non è l’unica situazione in cui l’app del social network “si fa sentire”: anche quando compi determinate azioni (ad es. metti un “Mi piace” a un post), Facebook emette un suono che potrebbe risultare inopportuno (magari se sei in ufficio, a scuola o in un ambiente in cui sarebbe meglio non usare il telefono/tablet) oppure semplicemente fastidioso.

In questo tutorial, dunque, sono pronto a spiegarti tutto quello che devi sapere sui suoni di Facebook. Potrai così gestirli al meglio in base alle tue esigenze.

Indice

Quali sono i suoni di Facebook

I suoni emessi dall’app di Facebook sono diversi e di diverso tipo. I più “classici” sono quelli delle notifiche, che si ricevono quando qualcuno apprezza o commenta un nostro post, ci manda una richiesta di amicizia o ci tagga da qualche parte (e la lista potrebbe andare avanti). Altri suoni invece vengono prodotti quando si è già all’interno dell’app, per esempio quando si mette “Mi piace” a un post (condiviso da un altro utente, da una Pagina o da un Gruppo) oppure quando si aggiorna il proprio feed (ovvero la sezione “Home”).

Infine, non bisogna dimenticare un’altra tipologia di suoni, ovvero gli audio dei video, che partono in automatico nella sezione “Notizie” e che rischiano – talvolta – di farci fare brutte figure.

Attivazione/Disattivazione dei suoni

suoni Facebook icone Messenger e Facebook

Di seguito ti descrivo i passaggi da compiere per attivare o disattivare i suoni delle notifiche di Facebook, sia da iOS che da Android.

Suoni notifiche

  1. Apri l’app Facebook;
  2. Tocca sulle tre lineette (in basso a destra);
  3. Seleziona la voce “Impostazioni e privacy” e poi “Impostazioni”;
  4. Scorri verso il basso, finché non individui l’opzione “Impostazioni di notifica”, quindi selezionala;
  5. Fai tap su “Push”;
  6. Tocca il pulsante accanto a “Suono/vibrazione” per attivarli o disattivarli.

Suoni app mobile

Ecco cosa devi fare per attivare o disattivare i suoni che emette l’applicazione di Facebook per iOS o Android quando stai navigando sul social network:

  1. Apri l’app Facebook;
  2. Seleziona la voce “Impostazioni e privacy” e poi “Impostazioni”;
  3. Scorri verso il basso, finché non trovi l’opzione “Contenuti multimediali e contatti”, quindi selezionala;
  4. Fai tap su “Suoni”;
  5. Tocca il pulsante accanto a “Suoni nell’app” per attivarli o disattivarli.

Audio automatico dei video

Il procedimento per far partire in automatico l’audio dei video (su iOS o Android) oppure, al contrario, per evitare che questo accada, è il seguente:

  1. Apri l’app Facebook;
  2. Seleziona la voce “Impostazioni e privacy” e poi “Impostazioni”;
  3. Scorri verso il basso, finché non trovi l’opzione “Contenuti multimediali e contatti”, quindi selezionala;
  4. Fai tap su “Video e foto”;
  5. Tocca il pulsante accanto alla scritta “I video nella sezione Notizie si avviano con l’audio” per attivarli o disattivarli.

Suoni di Messenger

È bene ricordare che anche Messenger – l’app di messaggistica istantanea collegata a Facebook – emette dei suoni, nello specifico ogni volta che si riceve un messaggio (o una richiesta di messaggio). Anche questi suoni possono essere gestiti, ma ciò va fatto direttamente da Messenger.

Procedi come segue:

  1. Apri l’app Messenger;
  2. Fai tap sulla tua foto profilo (in alto a sinistra);
  3. Scorri fino all’opzione “Notifiche e suoni”, quindi selezionala;
  4. Tocca il pulsante accanto a “Non disturbare”, in modo da rendere Messenger silenzioso oppure no.

Suoni del sito web

Tutto quello che abbiamo visto insieme finora riguardava solo ed esclusivamente l’app di Facebook, quindi lo smartphone o il tablet. Tuttavia, alcuni suoni vengono emessi da Facebook anche quando si sta navigando da PC (Windows, Mac, Linux, etc.). Mi riferisco, in particolare, a quelli delle notifiche ed a quelli dei messaggi.

Ecco come gestire i suoni delle notifiche da desktop:

  1. Collegati al sito di Facebook tramite un qualsiasi browser (Chrome, Firefox, Edge, etc.);
  2. Clicca sulla piccola freccia (in alto a destra);
  3. Seleziona “Impostazioni e privacy”, poi “Impostazioni”;
  4. Clicca su “Notifiche” (a sinistra);
  5. Scorri fino a trovare l’opzione “Modalità di ricezione delle notifiche”, quindi selezionala e scegli “Browser”;
  6. In “Suoni”, clicca accanto al tipo di notifica per attivare o disattivare i suoni correlati.

Ecco come gestire i suoni dei messaggi da desktop:

  1. Vai su Facebook;
  2. Clicca sul simbolo di Messenger (in alto a destra);
  3. Seleziona i tre pallini;
  4. Tocca il pulsante accanto a “Suoni messaggi” per attivarli o disattivarli.

Cancellazione delle notifiche

Quanto ti ho spiegato finora è utilissimo per rendere Facebook silenzioso; tuttavia, nessuno dei procedimenti descritti ti permetterà di disattivare le notifiche correlate a determinati profili e/o contenuti. Quindi, le notifiche continueranno ad essere conteggiate all’interno del social.

Per disabilitare definitivamente questi alert e per capire come gestire gli avvisi di tipo push, ti suggerisco di leggere il tutorial in cui ho spiegato come rimuovere le notifiche di Facebook.

Pubblicità