1. Facebook

Come cancellare le notifiche di Facebook

Stai lavorando a un progetto importante e non puoi perdere tempo a controllare gli aggiornamenti di Facebook. Oppure devi preparare un esame universitario, ma continui a distrarti perché ricevi di continuo notifiche dal social e, spinto dalla curiosità, ma anche un po’ annoiato, decidi di visualizzarle ogni volta. Tuttavia, il tempo passa e devi trovare una soluzione. Hai così pensato di cancellare le notifiche di Facebook; devi solo capire come fare.

Stanco di perdere altro tempo in tentativi falliti, sei arrivato qui. Nel tutorial che segue, infatti, ti spiegherò come fare per eliminare le avvertenze del social network, in modo da non essere più disturbato. Potrai scegliere se disattivarle del tutto, eliminare la suoneria o non far più comparire l’avviso nella schermata del tuo smartphone/tablet.

Indice

Cosa succede se si disattivano

icona app Facebook con contatore notifiche

Le notifiche di Facebook sono di due tipologie: le notifiche push, che compaiono nel centro notifiche del dispositivo o nella parte superiore dello schermo quando è sbloccato (e che lo fanno suonare e/o vibrare); le notifiche in-app, che si trovano nell’apposita sezione del social network (sia su desktop che su mobile), contrassegnata dall’icona della campanella.

Disattivando gli alert di tipo push, l’app non ti avvertirà più quando qualcuno interagisce con un tuo post o una tua storia, quando pubblica un aggiornamento nella home o in un gruppo, quando compie gli anni, etc.. Questo ti permette di non avere distrazioni mentre lavori o studi, ma potresti perderti alcuni aggiornamenti, se non sei un frequentatore assiduo del social.

Eliminando le notifiche in-app invece, queste scompariranno dalla cronologia, dal tuo registro attività; puoi per esempio eliminare quelle relative a un utente o a una Pagina, senza che tale profilo se ne accorga. Puoi anche scegliere di cancellare alcuni aggiornamenti in base a una tematica precisa, come quelli relativi agli eventi o ai compleanni.

Così facendo, puoi decidere quali informazioni ricevere e quali no.

Quali notifiche si possono disattivare

Alcune categorie di avvisi possono essere eliminate del tutto da Facebook. Si può scegliere di non visualizzarle più all’interno del social, oltre a disattivare la modalità di ricezione push, via e-mail o SMS.

Le categorie cancellabili sono le seguenti:

  • Promemoria: servono a ricordarti aggiornamenti che potresti non aver visto;
  • Attività che ti riguardano;
  • Aggiornamenti degli amici;
  • Suggerimenti di persone che potresti conoscere;
  • Compleanni;
  • Video: quando persone o Pagine trasmettono in diretta su FB;
  • Eventi;
  • Pagine che segui;
  • Marketplace;
  • Raccolte fondi ed emergenze;
  • Altro: richieste di app o giochi, ristoranti vicini, offerte in scadenza, etc.

Per altre tipologie di notifiche, invece, puoi solo modificare o disattivare la modalità di ricezione (push, e-mail o SMS). Dunque puoi evitare di essere disturbato in determinati momenti, ma tali avvisi continueranno a comparire su Facebook, nella sezione “Notifiche”.

Nella fattispecie, le categorie di notifiche che non si possono disattivare in-app sono quelle relative a:

  • Commenti;
  • Tag;
  • Richieste di amicizia.

Vedere la cronologia delle notifiche di Facebook

Se vuoi eliminare le notifiche di Facebook, prima di tutto devi individuare il registro in cui vengono visualizzate. Adesso ti spiego dove si trova, sia che tu stia usando il social da un dispositivo con SO Android o iOS, sia da PC (con sistema operativo Linux, Chrome OS, Windows o macOS).

Da app

Se stai usando l’app di Facebook per iOS o Android e vuoi individuare la cronologia per eliminare una o più notifiche, prima di tutto effettua l’accesso. Una volta che sei entrato nella sezione “Notizie”, se stai usando un iPhone o un iPad, troverai la sezione che stai cercando in basso a destra, contrassegnata dall’icona della campanella; se invece hai in mano un dispositivo con sistema operativo Android, la stessa icona si troverà in alto a destra.

Una volta fatto tap sulla campanella, ti comparirà l’elenco di tutte le notifiche ricevute fino a quel momento, che puoi decidere di eliminare o meno.

Da PC

Se stai usando un PC, ecco cosa devi fare:

  1. Digita www.facebook.com nella barra di ricerca di un qualunque browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge, etc.) ed effettua il login;
  2. Una volta che ti sei collegato alla homepage del social network, clicca sull’icona della campanella (in alto a destra);
  3. Ti si aprirà una finestra con le ultime notifiche ricevute. Clicca su “Mostra tutte” (in fondo) per visualizzare anche quelle meno recenti, oppure, se non vedi questa opzione, scorri con la rotellina del mouse verso il basso.

Disattivazione dei suoni di notifica di Facebook

È possibile disattivare i suoni relativi alle notifiche push di Facebook senza impostare la modalità “Non disturbare” sullo smartphone, e quindi evitando di silenziare completamente ogni tipo di avviso che si riceve.

Per fare ciò, accedi all’app di Facebook e, dopo aver aperto il menu opzioni (menu hamburger, situato sulla destra), segui il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni di notifica > Push. Qui troverai l’opzione “Suoni”, contrassegnata dall’icona dell’altoparlante; disattivala premendo sul toggle di colore azzurro, in questo modo avrai eliminato la suoneria per ogni notifica di Facebook in arrivo.

Ricordati però che così facendo modificherai solo la modalità di ricezione degli avvisi derivanti da Facebook (impostandola da audio-visiva a visiva), che continueranno a comparire nel centro notifiche del tuo dispositivo.

Eliminare una singola avvertenza

Come ti ho detto nel secondo paragrafo, esistono varie tipologie di notifiche che si possono rimuovere su Facebook. Adesso ti spiegherò come fare caso per caso.

Una notifica specifica

Puoi eliminare una singola notifica di Facebook che magari non vuoi far comparire nella tua cronologia. Farlo è molto semplice:

  1. Apri la sezione “Notifiche” contrassegnata dalla campanella;
  2. Individua l’avvertenza da cancellare;
  3. Clicca/Tocca i tre pallini accanto alla notifica e seleziona l’opzione “Rimuovi questa notifica”.

Se la notifica fa parte di una particolare categoria (tra quelle cancellabili), ad esempio “compleanni”, puoi anche spuntare l’opzione “Disattiva le notifiche sui compleanni degli amici”. In questo modo, Facebook non ti fornirà più informazioni correlate.

Notifica correlata a Profilo, Gruppo o Pagina

Se non ti interessa ricevere notifiche relative a Gruppi o Pagine che segui, devi fare in questo modo:

  • Per le Pagine, recati nella sezione “Impostazioni di notifica”, dal menu interattivo, seguendo il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni. Qui troverai l’elenco delle notifiche che ricevi; seleziona quelle relative alle Pagine. Nella schermata che si apre, puoi scegliere se non ricevere più gli avvisi in-app relativi alle Pagine che segui, deselezionando l’opzione “Consenti notifiche su Facebook”, oppure se disattivare le notifiche push, via e-mail o SMS. Un’alternativa potrebbe essere smettere di seguire quella Pagina, se non ti interessano gli aggiornamenti che vengono pubblicati;
  • Per i Gruppi non è possibile disattivare le notifiche push, né quelle in-app. Se quindi non vuoi più ricevere questi avvisi, potresti pensare di uscire dal gruppo o silenziarlo. In alternativa, puoi scegliere di venire avvisato soltanto quando un tuo amico di Facebook pubblica qualcosa in un gruppo. Per fare ciò, clicca/tocca l’icona della campanella (in alto); quando trovi la notifica di un Gruppo a cui sei iscritto, clicca/tocca i tre pallini (a destra) e seleziona l’opzione “Ricevi solo notifiche relative ai post degli amici di questo gruppo”.

Notifica di un gioco

Per eliminare le notifiche di un gioco su Facebook, vai nella sezione “Impostazioni di notifica” e, nell’elenco, seleziona la categoria “Altre notifiche”.

In codesta sezione, puoi disattivare sia le notifiche push, via e-mail o SMS, sia quelle nell’app relative a giochi, ristoranti vicini, offerte in scadenza e altro.

Notifica del Marketplace di Facebook

Per eliminare le notifiche del Marketplace di Facebook, vai nella sezione “Impostazioni di notifica” e scegli la sezione dedicata alla piattaforma di compro-vendo sul social. Qui puoi disattivare le notifiche push, via mail o SMS correlate, oppure scegliere di non ricevere più avvisi sull’app quando un utente pubblica qualcosa su Marketplace.

Notifica delle storie di Facebook

Tra le notifiche che ricevi, ci sono anche quelle che ti avvertono quando alcuni dei tuoi amici aggiungono dei contenuti alle loro storie. Nel momento in cui scrivo, non esiste ancora la sezione “Storie” tra le categorie di notifiche, ma per smettere di ricevere questo tipo di informazione puoi fare così:

  1. Nella pagina “Impostazione di notifica”, clicca/tocca l’opzione “Aggiornamenti degli amici”;
  2. Qui puoi modificare la ricezione delle notifiche relative alle attività di chi segui sul social, compresa la pubblicazione delle storie, o disattivarle del tutto.

Ricordati però che disabilitando questo tipo di avviso non verrai più informato quando un tuo amico pubblicherà un nuovo contenuto. Potrai comunque visualizzarlo nel tuo feed delle notizie.

Notifica delle dirette Facebook

Per non ricevere più notifiche da Facebook quando qualcuno trasmette un video in diretta, fai così:

  1. Vai nella sezione “Impostazioni di notifica” e clicca/tocca l’opzione “Video”;
  2. Qui puoi disattivare sia le notifiche push, via mail o sms, ovvero scegliere di non ricevere più avvisi sull’app quando un utente inizia un video live.

Rimuovere la cronologia notifiche di Facebook

Nel momento in cui scrivo, non esiste un modo per eliminare o disattivare la cronologia di tutte le notifiche presenti Facebook (in-app). Tuttavia, potresti cancellare quelle che intendi nascondere selezionando i tre pallini accanto al singolo avviso, scegliendo poi l’opzione “Rimuovi questa notifica” (come detto sopra).

Una volta eliminate tali avvertenze, però, il social continuerà ad avvisarti quando ci saranno degli aggiornamenti (ad esempio quando un utente interagirà con uno dei tuoi post). Se vuoi disattivare una parte di questi avvisi, devi modificare le opzioni delle “Impostazioni di notifica”, come ho spiegato poco fa.

Togliere le notifiche di Facebook da Chrome

Puoi disattivare le notifiche di Chrome correlate ai siti che segui, Facebook compreso. Per fare ciò, prosegui così:

  1. Apri il browser;
  2. Clicca sui tre pallini (in alto a destra), poi su “Impostazioni”;
  3. Qui segui il percorso Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche;
  4. Una volta che ti trovi nella sezione “Notifiche” di Chrome, cerca facebook.com nell’elenco dei domini, clicca sui tre pallini e seleziona “Rimuovi”.

Così facendo, non riceverai più le notifiche Chrome correlate a Facebook. Questo, fintanto che non cliccherai nuovamente l’opzione “Consenti” quando ti verrà chiesto – da Facebook – di abilitare gli avvisi del browser.

Disattivare le notifiche e-mail di Facebook

Se non vuoi avere più la casella di posta elettronica “intasata” dalle e-mail delle notifiche di Facebook, ecco cosa devi fare per interromperle:

  1. Segui il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni di notifica;
  2. Qui, scorri fino alla sezione “Dove ricevi le notifiche” e seleziona “E-mail”;
  3. Nella finestra che ti si apre, puoi modificare la frequenza con cui il social ti invia le e-mail, disattivare quelle relative ad avvisi specifici o a tutti;
  4. Tocca/Clicca il pallino azzurro accanto a ogni tipologia di notifica per disattivare gli avvisi correlati.

Perché ricevo notifiche Facebook già lette?

A volte può capitare che Facebook ti riproponga delle notifiche che avevi già visualizzato, con tanto di contatore notifica (di colore rosso) o di avviso push. No, non si tratta di un déjà-vu, ma di un piccolo errore/bug del social, che non tiene traccia perfettamente della lettura degli avvisi. Ciò accade spesso quando la connettività internet non è stabile o è debole, oppure quando l’app o la pagina di Facebook viene aperta/ricaricata più volte in poco tempo (operazione gestita dal sistema di cache del dispositivo o del browser).

Se non vuoi disattivare gli avvisi, puoi provare a reinstallare l’app sul tuo smartphone/tablet, a cancellare la cache del browser o, in alternativa, a uscire ed entrare da Facebook. Dopo aver eseguito una di queste azioni, riprova a leggere la cronologia delle notifiche. Il contatore dovrebbe così azzerarsi.

Pubblicità