Come disattivare e gestire le notifiche Facebook

()

Il flusso costante di notifiche da Facebook può talvolta risultare opprimente o distrarre da altre attività importanti. Fortunatamente, Facebook offre una serie di opzioni per personalizzare e gestire le notifiche, permettendoti di controllare ciò che ricevi e quando lo ricevi.

Se vuoi silenziare solo certi tipi di notifiche, regolare la frequenza con cui appaiono, o disattivarle completamente, questa guida ti mostrerà come fare. Iniziamo!

Come disattivare le notifiche Facebook

Disattivare o gestire le notifiche di Facebook può aiutarti a ridurre le distrazioni e a personalizzare la tua esperienza sui social media. Ecco come puoi farlo sia sull’app di Facebook che sul sito web:

Da App Facebook (Android e iPhone/iOS)

  1. Apri l’App di Facebook sul tuo dispositivo mobile.
  2. Vai alle Impostazioni dell’App:
    • Tocca il menu (icona con tre linee orizzontali), che di solito si trova in alto a destra o in basso a destra dello schermo.
    • Scorri verso il basso e seleziona “Impostazioni e privacy”, poi tocca “Impostazioni”.
  3. Accedi alle Impostazioni delle Notifiche:
    • Cerca la sezione dedicata alle notifiche, che potrebbe essere etichettata come “Notifiche” o “Impostazioni delle notifiche”.
  4. Personalizza le Tue Notifiche:
    • Qui puoi gestire e personalizzare vari tipi di notifiche, come quelle relative ai post, ai commenti, alle attività degli amici, ai compleanni, ecc.
    • Disattiva le notifiche che non desideri ricevere.

Da Computer

  1. Vai al Sito di Facebook (www.facebook.com) e accedi al tuo account.
  2. Vai alle Impostazioni:
    • Clicca sulla freccia in basso a destra nella barra superiore e seleziona “Impostazioni e privacy”, poi “Impostazioni”.
  3. Seleziona la Sezione Notifiche:
    • Nelle impostazioni, trova e clicca su “Notifiche” nel menu laterale.
  4. Personalizza le Impostazioni delle Notifiche:
    • Qui troverai opzioni per personalizzare le tue notifiche. Puoi scegliere come e quando vuoi essere notificato per diverse attività su Facebook.
    • Disattiva le notifiche che non ritieni importanti.

Alternativa: Modalità Non Disturbare

Puoi anche utilizzare la modalità “Non disturbare” sul tuo dispositivo per silenziare tutte le notifiche durante determinati periodi.

Ricorda che le opzioni specifiche disponibili possono variare in base al dispositivo e alla versione dell’app o del sito web che stai utilizzando. Se necessario, consulta il centro assistenza di Facebook per ulteriori informazioni su come gestire le tue notifiche.

Cosa succede se si disattivano le notifiche

icona app Facebook con contatore notifiche

Le notifiche di Facebook sono di due tipologie: le notifiche push, che compaiono nel centro notifiche del dispositivo o nella parte superiore dello schermo quando è sbloccato (e che lo fanno suonare e/o vibrare); le notifiche in-app, che si trovano nell’apposita sezione del social network (sia su desktop che su mobile), contrassegnata dall’icona della campanella.

Disattivando gli alert di tipo push, l’app non ti avvertirà più quando qualcuno interagisce con un tuo post o una tua storia, quando pubblica un aggiornamento nella home o in un gruppo, quando compie gli anni, etc..

Questo ti permette di non avere distrazioni mentre lavori o studi, ma potresti perderti alcuni aggiornamenti, se non sei un frequentatore assiduo del social.

Eliminando le notifiche in-app invece, queste scompariranno dalla cronologia, dal tuo registro attività; puoi per esempio eliminare quelle relative a un utente o a una Pagina, senza che tale profilo se ne accorga. Puoi anche scegliere di cancellare alcuni aggiornamenti in base a una tematica precisa, come quelli relativi agli eventi o ai compleanni.

Così facendo, puoi decidere quali informazioni ricevere e quali no.

Come eliminare singole notifiche

Come ti ho detto nel secondo paragrafo, esistono varie tipologie di notifiche che si possono rimuovere su Facebook. Adesso ti spiegherò come fare caso per caso.

Una notifica specifica

Puoi eliminare una singola notifica di Facebook che magari non vuoi far comparire nella tua cronologia. Farlo è molto semplice:

  1. Apri la sezione “Notifiche” contrassegnata dalla campanella;
  2. Individua l’avvertenza da cancellare;
  3. Clicca/Tocca i tre pallini accanto alla notifica e seleziona l’opzione “Rimuovi questa notifica”.

Se la notifica fa parte di una particolare categoria (tra quelle cancellabili), ad esempio “compleanni”, puoi anche spuntare l’opzione “Disattiva le notifiche sui compleanni degli amici”. In questo modo, Facebook non ti fornirà più informazioni correlate.

Notifica relativa a Profilo, Gruppo o Pagina

Se non ti interessa ricevere notifiche relative a Gruppi o Pagine che segui, devi fare in questo modo:

  • Per le Pagine, recati nella sezione “Impostazioni di notifica”, dal menu interattivo, seguendo il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni. Qui troverai l’elenco delle notifiche che ricevi; seleziona quelle relative alle Pagine. Nella schermata che si apre, puoi scegliere se non ricevere più gli avvisi in-app relativi alle Pagine che segui, deselezionando l’opzione “Consenti notifiche su Facebook”, oppure se disattivare le notifiche push, via e-mail o SMS. Un’alternativa potrebbe essere smettere di seguire quella Pagina, se non ti interessano gli aggiornamenti che vengono pubblicati;
  • Per i Gruppi non è possibile disattivare le notifiche push, né quelle in-app. Se quindi non vuoi più ricevere questi avvisi, potresti pensare di uscire dal gruppo o silenziarlo. In alternativa, puoi scegliere di venire avvisato soltanto quando un tuo amico di Facebook pubblica qualcosa in un gruppo. Per fare ciò, clicca/tocca l’icona della campanella (in alto); quando trovi la notifica di un Gruppo a cui sei iscritto, clicca/tocca i tre pallini (a destra) e seleziona l’opzione “Ricevi solo notifiche relative ai post degli amici di questo gruppo”.

Notifica di un gioco

Per eliminare le notifiche di un gioco su Facebook, vai nella sezione “Impostazioni di notifica” e, nell’elenco, seleziona la categoria “Altre notifiche”.

In codesta sezione, puoi disattivare sia le notifiche push, via e-mail o SMS, sia quelle nell’app relative a giochi, ristoranti vicini, offerte in scadenza e altro.

Notifica del Marketplace di Facebook

Per eliminare le notifiche del Marketplace di Facebook, vai nella sezione “Impostazioni di notifica” e scegli la sezione dedicata alla piattaforma di compro-vendo sul social.

Qui puoi disattivare le notifiche push, via mail o SMS correlate, oppure scegliere di non ricevere più avvisi sull’app quando un utente pubblica qualcosa su Marketplace.

Notifica delle storie di Facebook

Tra le notifiche che ricevi, ci sono anche quelle che ti avvertono quando alcuni dei tuoi amici aggiungono dei contenuti alle loro storie. Nel momento in cui scrivo, non esiste ancora la sezione “Storie” tra le categorie di notifiche, ma per smettere di ricevere questo tipo di informazione puoi fare così:

  1. Nella pagina “Impostazione di notifica”, clicca/tocca l’opzione “Aggiornamenti degli amici”;
  2. Qui puoi modificare la ricezione delle notifiche relative alle attività di chi segui sul social, compresa la pubblicazione delle storie, o disattivarle del tutto.

Ricordati però che disabilitando questo tipo di avviso non verrai più informato quando un tuo amico pubblicherà un nuovo contenuto. Potrai comunque visualizzarlo nel tuo feed delle notizie.

Notifica delle dirette Facebook

Per non ricevere più notifiche da Facebook quando qualcuno trasmette un video in diretta, fai così:

  1. Vai nella sezione “Impostazioni di notifica” e clicca/tocca l’opzione “Video”;
  2. Qui puoi disattivare sia le notifiche push, via mail o sms, ovvero scegliere di non ricevere più avvisi sull’app quando un utente inizia un video live.

Rimuovere la cronologia notifiche di Facebook

Nel momento in cui scrivo, non esiste un modo per eliminare o disattivare la cronologia di tutte le notifiche presenti Facebook (in-app). Tuttavia, potresti cancellare quelle che intendi nascondere selezionando i tre pallini accanto al singolo avviso, scegliendo poi l’opzione “Rimuovi questa notifica” (come detto sopra).

Una volta eliminate tali avvertenze, però, il social continuerà ad avvisarti quando ci saranno degli aggiornamenti (ad esempio quando un utente interagirà con uno dei tuoi post). Se vuoi disattivare una parte di questi avvisi, devi modificare le opzioni delle “Impostazioni di notifica”, come ho spiegato poco fa.

Disattivare le notifiche e-mail di Facebook

Se non vuoi avere più la casella di posta elettronica “intasata” dalle e-mail delle notifiche di Facebook, ecco cosa devi fare per interromperle:

Da App di Facebook

  1. Apri l’App di Facebook: Avvia l’app sul tuo smartphone o tablet.
  2. Vai alle Impostazioni dell’App: Tocca il menu (simbolo delle tre linee orizzontali), poi scorri verso il basso e seleziona “Impostazioni e privacy”, seguito da “Impostazioni”.
  3. Trova le Impostazioni delle Notifiche: Cerca la sezione dedicata alle notifiche e seleziona “Impostazioni delle notifiche”.
  4. Modifica le Impostazioni delle Email: Cerca l’opzione per le notifiche via email e procedi alla loro personalizzazione, disattivandole se lo desideri.
  5. Salva le Modifiche: Anche qui, ricordati di salvare le tue preferenze una volta apportate le modifiche.

Da Computer

  1. Accedi al Tuo Account: Vai su Facebook.com e accedi al tuo account.
  2. Vai alle Impostazioni: Clicca sull’icona a forma di freccia verso il basso nell’angolo in alto a destra della pagina e seleziona “Impostazioni e privacy”, poi “Impostazioni”.
  3. Seleziona la Sezione Notifiche: Troverai una sezione dedicata alle notifiche nel menu laterale. Clicca su “Notifiche”.
  4. Gestisci le Notifiche Email: Scorri fino a trovare l’opzione per le notifiche via email. Clicca su “Email” per modificare queste impostazioni.
  5. Disattiva le Notifiche Email: Avrai diverse opzioni per le notifiche via email. Puoi scegliere di disattivarle tutte o solo alcuni tipi specifici, come aggiornamenti di attività, promemoria, ecc.
  6. Salva le Modifiche: Dopo aver effettuato le tue selezioni, assicurati di salvare le modifiche.

Perché ricevo notifiche Facebook già lette?

A volte può capitare che Facebook ti riproponga delle notifiche che avevi già visualizzato, con tanto di contatore notifica (di colore rosso) o di avviso push. No, non si tratta di un déjà-vu, ma di un piccolo errore/bug del social, che non tiene traccia perfettamente della lettura degli avvisi.

Ciò accade spesso quando la connettività internet non è stabile o è debole, oppure quando l’app o la pagina di Facebook viene aperta/ricaricata più volte in poco tempo (operazione gestita dal sistema di cache del dispositivo o del browser).

Se non vuoi disattivare gli avvisi, puoi provare a reinstallare l’app sul tuo smartphone/tablet, a cancellare la cache del browser o, in alternativa, a uscire ed entrare da Facebook. Dopo aver eseguito una di queste azioni, riprova a leggere la cronologia delle notifiche. Il contatore dovrebbe così azzerarsi.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy