Come nelle versioni precedenti del sistema operativo di casa Microsoft, anche su Windows 11 è possibile modificare i suoni di sistema tramite una semplicissima procedura.
Se non sei soddisfatto dal suono emesso dal tuo computer quando si avvia Windows, desideri modificare il suono riprodotto quando colleghi o scolleghi un’unità USB o in generale, desideri smanettare un po’ con i suoni di sistema, in questo articolo trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Nello specifico, nei paragrafi che seguono ti spiegherò come modificare i suoni di sistema di Windows 11, come disattivare il suono di avvio di Windows e come disattivare tutti i suoni di sistema. Quindi, se l’argomento è di tuo interesse, mettiti comodo e continua la lettura di questo breve, ma interessante articolo.
Modificare i suoni di sistema su Windows 11
Come anticipato all’inizio, la procedura che consente di cambiare i suoni di sistema su Windows 11 è davvero molto semplice. Ecco tutti i passaggi che devi effettuare:
- Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera i tasti WIN + I, in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Sistema”;
- Clicca sulla voce “Audio”, presente nella schermata di destra;
- Scorri la pagina verso il basso, individua la voce “Altre impostazioni audio”, quindi fai clic su quest’ultima;

- Nella finestra che si apre, seleziona la tab “Suoni”;
- Seleziona l’evento a cui desideri modificare il suono;
- Utilizza il menu a tendina presente sotto la voce “Suoni” per assegnare un nuovo suono (Cliccando sul tasto “Prova”, potrai ascoltare un’anteprima del suono). Se desideri caricare un file audio personalizzato fai clic sul pulsante “Sfoglia”, quindi seleziona il file audio e poi clicca su “Apri”.

- Al termine delle modifiche, fai clic sul pulsante “Applica” e poi clicca sul pulsante “OK”.
Diversi eventi di sistema non hanno un suono assegnato di default, ma anche in questi casi avrai la possibilità di assegnare il suono che preferisci.
Disattivare il suono di avvio di Windows 11
Se non vuoi personalizzare i suoni di sistema, ma desideri semplicemente disattivare il suono di avvio di Windows 11. Dovrai accedere alla finestra delle impostazioni dei suoni vista in precedenza, quindi:
- Accedi alle “Impostazioni” di Windows, seleziona la voce “Sistema”, clicca sulla voce “Audio” e poi fai clic sulla voce “Altre impostazioni audio”;
- Nella finestra che si apre, seleziona la tab “Suoni”;
- Rimuovi il segno di spunta presente accanto alla voce “Riproduci suoni di avvio di Windows”, presente sotto la sezione “Eventi”;

- Clicca sul pulsante “Applica” e poi fai clic sul pulsante “OK”.
Se invece vuoi disattivare tutti i suoni di sistema, dal menu a tendina presente sotto la voce “Combinazione” seleziona la voce “Nessun suono“, successivamente fai clic sul pulsante “Applica” ed infine clicca sul pulsante “OK”.
