1. Instagram

Come scoprire se qualcuno è entrato nel tuo Instagram

Vuoi scoprire se qualcuno è entrato nel tuo Instagram perché hai notato dei movimenti sospetti? Ad esempio, se i tuoi amici ti hanno detto che hai smesso di seguirli oppure hai mandato loro messaggi strani, probabilmente il tuo account Instagram è stato hackerato. Cerca di mantenere la calma perché niente è ancora perduto. Se temi una violazione della tua privacy, ti mostrerò in questa guida come vedere se qualcuno è entrato nel tuo account Instagram.

Ti guiderò passo dopo passo per farti capire se il tuo account Instagram è stato hackerato, spiegandoti anche cosa fare per rimediare a questo problema. Infine, ti consiglierò i migliori metodi per aumentare la sicurezza del tuo account Instagram. In questo modo, non solo riuscirai a scacciare chi ti ha hackerato il profilo ma ti metterai al sicuro da altri spiacevoli inconvenienti.

Prenditi tutto il tempo che ti serve per capire a pieno i vari passaggi che devi fare e tieni con te il tuo smartphone: ti servirà sicuramente per aumentare la sicurezza su Instagram. Ti garantisco che in poco tempo riuscirai a trovare un modo per riprendere possesso del tuo account. Buona lettura e buona fortuna!

Hacker Instagram

Indice

Come vedere se qualcuno è entrato nel tuo Instagram

I malintenzionati in rete possono hackerare account Instagram in molti modi. In questo senso, il loro scopo potrebbe essere diverso dal prendere completamente il controllo del tuo profilo. Per questo motivo, i segnali per farti capire se qualcuno è entrato nel tuo Instagram sono vari. Vediamoli insieme qui di seguito.

Impossibile accedere all’account Instagram

Il modo più semplice per capire se il tuo account Instagram è stato hackerato, è semplicemente cercare di accedere al tuo profilo. Se quando inserisci le credenziali il sito ti dice che sono errate, oppure hai subito il logout di Instagram dallo smartphone che usi di solito, molto probabilmente sei vittima di hack.

In questo caso, la cosa migliore da fare è tentare prima il recupero dell’account di Instagram utilizzando la procedura guidata. Apri l’app di Instagram dal tuo account e nella schermata del login clicca su “Recupera account”. Dovrai inserire alcune informazioni sensibili come il numero di telefono associato all’account.

Verifica i contenuti pubblicati sul tuo account

Se hai accesso al tuo account, un modo che ti aiuta nella tua ricerca per capire se qualcuno è entrato nel tuo Instagram è quello di controllare i contenuti pubblicati dal tuo account. In questo caso, devi verificare prima in maniera autonoma e dopo chiedendo ai tuoi amici.

Per prima cosa, apri l’app di Instagram e fai tap in basso a destra dove c’è la tua foto per aprire la schermata con i tuoi post. Controlla se ci sono contenuti che non hai pubblicato tu. In secondo luogo, chiedi direttamente ai tuoi amici se hanno ricevuto qualche commento particolare o inopportuno da parte tua (che tu non hai pubblicato).

Controlla gli accessi

Forse non lo sai ma Instagram ha al suo interno una funzione che permette di controllare il luogo degli ultimi accessi al tuo account. Questa funzione serve a tenere traccia dei tuoi spostamenti, ma può essere utile se sei alla ricerca di come vedere se qualcuno è entrato nel tuo Instagram.

Per visualizzare la lista degli accesi, avvia l’app di Instagram dal tuo smartphone e vai nella sezione del tuo profilo, facendo tap in basso a destra sulla tua foto. Nella schermata successiva, premi sulle tre righe orizzontali in alto destra e clicca sulla voce impostazioni. Fatto ciò, premi su “Sicurezza” e in seguito: Attività di accesso.

Controllo accessi instagram

In questa pagina avrai un riepilogo di tutti i device che hanno avuto accesso al tuo account Instagram, correlati di posizione geografica. Se noti che hai fatto l’accesso al tuo account Instagram da Los Angeles ma vivi nella periferia di un piccolissimo comune Lombardo… beh, sicuramente non sei stato tu!

In questo caso, puoi risolvere il problema dell’hackeraggio all’account Instagram cliccando sulla voce “non ero io” accanto alla località d’accesso. In questo caso, ti verrà richiesta la password per controllare che tu sia realmente il proprietario et voilà, il gioco è fatto: adesso il tuo account Instagram è sicuro.

Cosa devi fare se qualcuno è entrato nel tuo account Instagram

Se dopo aver seguito questa guida su come vedere se qualcuno è entrato nel tuo Instagram ti sei accorto che, effettivamente, hai subito un hackeraggio non disperarti. Ecco cosa devi fare. Non agitarti, perché puoi ancora risolvere la situazione.

Cambia la password

Sembrerà scontato dirtelo, ma se qualcuno è entrato nel tuo account Instagram, la prima cosa che devi fare è cambiare la password. Per farlo, avvia l’app e clicca sulla tua foto in basso a destra per aprire il tuo profilo. Clicca, in seguito, sul pulsante con le linee verticali in alto a desta e seleziona la voce “Impostazioni”. Continua facendo tap su “Sicurezza” e subito dopo su “Password”.

Cambiare password Instagram

In seguito, l’applicazione di Instagram ti chiederà di digitare la tua vecchia password. Fallo e, successivamente, scegli la tua nuova password, inserendola due volte nello spazio “Nuova password” e in seguito in quello “Ripeti la tua nuova password”. In questo modo, hai cambiato le credenziali di accesso al tuo profilo. Se non ti ricordi la password, dai un’occhiata alla mia guida come cambiare la password di Instagram senza la vecchia.

Chiedi supporto all’assistenza di Instagram

Se non riesci ad accedere al tuo profilo, non ti serve più una guida su come vedere se qualcuno è entrato nel tuo Instagram perché sei ormai certo che questo è avvenuto. Non disperare perché hai ancora la possibilità di recuperare l’account Instagram contattando direttamente l’assistenza Instagram.

Apri l’app installata sul tuo dispositivo e premi sul pulsante “Password dimenticata” e in seguito su “Hai bisogno di ulteriore assistenza?”. Nella schermata successiva devi indicare che si tratta di un account personale e poi, in ultimo, premere su “Il mio account è stato violato”. In ultimo, fai tap su “Richiedi assistenza”. Il team di Instagram valuterà la tua richiesta e ti contatterà per risolvere il problema. Potrebbero volerci un po’ di giorni.

Come aumentare la sicurezza del tuo account Instagram

Se hai subito un hackeraggio del tuo profilo e vuoi aumentare la sicurezza del tuo account senza cerca una guida su come vedere se qualcuno è entrato nel tuo Instagram, ti conviene attivare l’autenticazione in due fattori. Questa modalità di sicurezza dell’account ti permette di fare l’accesso al tuo profilo Instagram utilizzando sia la password che un codice usa e getta.

Per attivare l’autenticazione a due fattori di Instagram devi seguire questo procedimento.

  1. Apri l’app di Instagram e fai click sulla solita foto del profilo in basso a destra,
  2. Clicca sulle tre linee orizzontali in alto a destra ...
  3. Clicca su “Impostazioni” e scorri fino alla dicitura “Sicurezza”,
  4. In questo menu troverai la sezione “Autenticazione a due fattori”, cliccaci sopra e premi “Inizia“,
  5. Nella schermata successiva troverai due possibilità: la prima ti richiede di installare l’app di autenticazione di Instagram mentre l’altra prevede l’invio di messaggi di testo al tuo numero di telefono.
  6. Scegli quella preferita e continua la configurazione inserendo tutti i dati richiesti.

Se scegli l’app, in futuro dovrai inserire un codice casuale presente al suo interno ogni volta che farai l’accesso ad Instagram da un dispositivo sconosciuto. Se, invece, hai scelto l’autentificazione a due fattori con sms, questo codice ti arriverà sotto forma di messaggio di testo direttamente sul tuo numero di telefono.

Autenticazione a due fattori Instagram

Adesso sai tutto quello che c’è da sapere su come vedere se qualcuno è entrato nel tuo account Instagram e come fare per risolvere questa situazione. Per il futuro, ricordati di cambiare periodicamente la password e di non condividere con nessuno le informazioni personali.

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar