1. Altre app

App per prenotare visite mediche

Prendersi cura della propria salute ed effettuare screening periodici è una pratica che non andrebbe trascurata. Inoltre, con la pandemia è aumentato l’utilizzo di strumenti digitali per prenotare le visite e monitorare il proprio stato di salute. Per questo sono nate app e piattaforme che facilitano gli utenti a contattare le strutture mediche, comunicare con dottori e specialisti e prenotare le visite. In questo mod0, si evitano code e tempi di attesa. In questa guida troverai una serie di app per prenotare visite mediche.

Indice

App per prenotare visite medicheApp regionali

Una prima semplice soluzione per accedere ai servizi sanitari in tutto il territorio italiano è usufruire del “Fascicolo sanitario digitale“, una piattaforma già attiva da anni in molte regioni italiane che permette non solo di prenotare e disdire le visite ma anche di consultare i referti comodamente da casa senza recarsi al CUP. Per accedere, devi utilizzare lo SPID. Se non lo hai ancora attivato, puoi farlo leggendo la mia guida “Come fare lo SPID“. Anche le ASL si sono attivate per sviluppare delle app che facilitano l’accesso e la prenotazione dei servizi sanitari locali. Ti suggerisco di controllare sul sito della tua ASL locale e verificare se offrono questo tipo di aiuto. Per esempio se vivi in Lombardia puoi utilizzare Salutile, in Emilia-Romagna c’è ER Salute, in Lazio SaluteLazio e iCup per la Regione Veneto.

App per prenotare visite mediche private

Oltre alle app e alle piattaforme regionali, capita a volte di dover rivolgersi ad un medico o a uno specialista nel privato. Per questo motivo, nel prossimo paragrafo troverai una selezione delle migliori app per prenotare visite mediche private. Le app che ti presenterò consistono in una piattaforma o un sito sulla quale sono registrati una serie di professionisti. Tramite l’applicazione, l’utente può accedere ed effettuare una ricerca per città e tipo di prestazione.

iDoctors

La prima app che ti voglio presentare è iDoctors, uno dei servizi più famosi e completi oltre che gratuiti per prenotare visite mediche disponibile per dispositivi Android e iPhone. Tramite iDoctors si possono prenotare visite in tutta Italia anche entro 24 ore. I medici sull’app sono circa 7000 e potrai visualizzarne il curriculum, le specializzazioni, le recensioni e il calendario degli appuntamenti. L’app offre anche un servizio di chat integrato con la quale potrai comunicare direttamente con gli specialisti.

Il servizio è gratuito ma le prestazioni sono a pagamento. Potrai scegliere lo specialista in base al luogo. Una volta scelto il medico più adatto alle tue esigenze, dovrai indicare il giorno e l’ora tra quelli indicati dallo specialista e confermare la prenotazione.

Visitami

Visitami è la prima piattaforma in Italia che permette agli utenti di prenotare visite mediche immediate, in video e a domicilio. L’app è usufruibile da App Store e Google Play ed è un servizio gratuito.

Una volta effettuato l’accesso, dovrai selezionare la categoria sanitaria tra medico specialista, generico, pediatra, ginecologo, oculista, infermiere, fisioterapista e tanti altri. Inoltre, puoi selezionare se essere visitato a casa o presso l’ambulatorio del medico. Puoi scegliere il professionista impostando dei filtri come disponibilità, distanza, curriculum, rating e lingua parlata. Ti verrà inviata la conferma dell’appuntamento sulla tua posta elettronica.

Se, invece, hai bisogno di un assistenza immediata puoi inviare una richiesta ad un professionista “disponibile ora“. In questo modo, l’app attiverà la funzione cerca persone e il professionista ti contatterà in 5 minuti.

MioDottore

MioDottore è un app che conta oltre 200 mila professionisti registrati e verificati ed è disponibile sia su App Store e Google Play. Puoi scegliere lo specialista più adatto alle tue esigenze filtrando per categoria medica, città e disponibilità. Puoi prenotare un appuntamento sia in studio che online e riceverai promemoria delle tue visite. Inoltre, l’app ti permette di confermare e annullare gli appuntamenti e di contattare direttamente gli specialisti tramite una chat. La prenotazione è gratuita ma le prestazioni sono a pagamento.

UniSalute

La prossima app che ti voglio proporre è UniSalute, un altro servizio popolare tra gli assicurati da UniSalute che preferiscono prenotare visite mediche comodamente da casa. Puoi scaricare l’app gratuitamente sia da Google Play sia da App Store. Con UniSalute puoi prenotare visite ed esami presso le strutture convenzionate. Puoi visualizzare, disdire e modificare tutti gli appuntamenti nell’agenda che troverai sull’app e potrai gestire non solo i tuoi dati ma anche quelli dei tuoi familiari. Inoltre all’interno dell’app, nella sezione “Polizza” puoi consultare tutta la documentazione riguardante la tua copertura sanitaria. Attraverso l’app, potrai chiedere il rimborso delle spese per le tue prestazioni caricando la foto delle fatture e dei documenti necessari e verificare lo stato del rimborso. UniSalutte App per prenotare visite mediche

DoctorApp

La prossima app ti permette di prendere appuntamento con il medico senza telefonare o presentarsi in ambulatorio. Sto parlando di DoctorApp, un’applicazione disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iPhone. L’applicazione permette ai pazienti degli studi affiliati di prenotare la loro visita non solo da casa ma anche dall’ambulatorio: chi non ha un appuntamento può prenotarne uno e ritirare il ticket di attesa direttamente dal totem installato nello studio del medico. Il sito prevede a sincronizzare le visite prenotate e quelle ad accesso libero in modo da non accavallare i pazienti e creare disguidi. Questa applicazione ti consente di comunicare direttamente con il medico riguardo orari ed eventuali documenti da portare alla visita. In futuro, DoctorApp ha annunciato che sarà possibile contattare anche le farmacie. App per preonotare visite DoctorApp

Pubblicità