Come prenotare gli esami del sangue online?

()

In Italia, purtroppo, non esiste un unico portale nazionale dal quale prenotare gli esami del sangue ma ogni distretto sanitario si avvale del proprio. In linea generale, per prenotare il tuo emocromo online cerca su Google “prenotazione esami del sangue online” seguito dal nome del tuo ente sanitario locale, dalla provincia di residenza o da quello del comune. Per esempio, se vivi nella provincia di Trento dovrai scrivere “prenotazione esami del sangue online Trento”.

Come prenotare le analisi del sangue?

La prenotazione delle analisi del sangue può variare a seconda del sistema sanitario locale e della struttura in cui si desidera effettuare l’esame. Ecco i passaggi generali:

  1. Prescrizione Medica: Di solito, hai bisogno di una prescrizione medica per effettuare le analisi del sangue. Il tuo medico indicherà quali test sono necessari.
  2. Scelta del Laboratorio: Scegli un laboratorio o una struttura sanitaria dove effettuare le analisi. Puoi scegliere in base alla vicinanza, ai servizi offerti, o se il laboratorio è convenzionato con il tuo sistema sanitario o assicurazione.
  3. Prenotazione dell’Appuntamento:
    • Telefonica: Chiama il laboratorio per prenotare un appuntamento. Ti verrà chiesto di fornire alcune informazioni personali e i dettagli della prescrizione.
    • Online: Molti laboratori offrono la possibilità di prenotare appuntamenti online tramite il loro sito web. Potrebbe essere necessario creare un account.
    • Di Persona: In alcuni casi, puoi anche recarti direttamente al laboratorio per prenotare l’appuntamento.
    • Tramite il Sistema Sanitario: In alcuni sistemi sanitari, puoi prenotare tramite un portale online dedicato o presso gli sportelli delle ASL o di altre strutture sanitarie.
  4. Prima dell’Appuntamento: Segui le istruzioni fornite dal laboratorio riguardo alla preparazione per l’esame, come il digiuno.
  5. Il Giorno dell’Appuntamento: Presentati al laboratorio all’orario concordato con un documento d’identità, la tessera sanitaria (se applicabile) e la prescrizione medica.
  6. Risultati: I risultati delle analisi possono essere ritirati di persona, inviati per posta, o in alcuni casi, consultati online.

Assicurati di verificare se ci sono requisiti specifici o istruzioni di preparazione per i test che devi effettuare, come il digiuno o evitare certi alimenti o attività.

Come funziona il servizio “Zero coda” per gli esami del sangue?

Ti farò vedere a titolo di esempio come i cittadini residenti nell’ULSS8 in provincia di Vicenza possono prenotare le analisi del sangue online. In Veneto, la sanità locale utilizza il servizio Zerocoda.it, un sistema di prenotazione online entrato in vigore nel Maggio 2020 per non affollare le sale d’attesa degli ospedali durante la pandemia da Covid-19.

  1. Cerca su internet “prenotazione esami sangue online Vicenza” o accedi  direttamente nel portale della tua Ulss veneta di riferimento. Li troverete il link che vi porterà sul sito di Zerocoda.it oppure puoi accedere al servizio cliccando qui.
  2. Verrai portato nella homepage di Zerocoda.it dove dovrai cliccare sul pulsante inizia ora,Homepage del servizio Zerocoda.it
  3. Dovrai poi scegliere la sede presso la quale effettuare la prestazione dall’elenco che vi proporrà il sito,Selezione luogo della prestazione
  4. Zerocoda.it ti aprirà una nuova finestra dove dovrai selezionare il tipo di servizio per cui si vuole effettuare la prenotazione,Selezione del tipo di servizio
  5. Dopodichè non vi resta che scegliere il giorno e l’ora disponibili per effettuare il vostro prelievo del sangue. Dopo aver selezionato tutte le opzioni clicca sul bottone “Avanti”,Selezione ora e data della prestazione
  6. Se è la prima volta che accedi a questo servizio, prima di confermare la prenotazione dovrai creare un tuo profilo. Per fare ciò, clicca sul pulsante “Registrati” in basso,Conferma e registrazione
  7. Inserisci poi il tuo nome, cognome, codice fiscale, email, numero di telefono e scegli una password. È obbligatorio inserire il tuo indirizzo di posta elettronica perchè verrà utilizzato per inviarti il riepilogo della prenotazione. Una volta completato questo procedimento dovrai accettare l’informativa sulla privacy e premere “Avanti”,
  8. Una volta che avrai controllato i dati inseriti per completare la registrazione è sufficiente cliccare su “Conferma”,
  9. Apparirà una schermata con il numero di prenotazione assegnato che verrà chiamato nel Punto Prelievi da te scelto nell’orario e nel giorno da te precedentemente selezionati.

Puoi anche stampare la prenotazione selezionando il pulsante “stampa” sullo schermo. Il riepilogo della prenotazione degli esami del sangue verrà mandato anche all’indirizzo mail inserito durante la prenotazione e via SMS al numero di cellulare.

Nel caso volessi disdire o cambiare la tua prenotazione per le analisi del sangue potrai apportare delle modifiche accedendo tramite il link contenuto nella conferma della prenotazione che ti è stata mandata per email.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy