Come passare il tempo quando ti annoi?

()

Ci sono molte attività divertenti e produttive che puoi fare quando ti senti annoiato. Ecco alcune idee:

  1. Leggere un libro: Prendi un buon libro che ti interessa e immergiti nella lettura. La lettura può essere una grande fonte di intrattenimento e apprendimento.
  2. Guardare film o serie TV: Scegli un film o una serie TV che ti piaccia e goditi una maratona di intrattenimento.
  3. Fare esercizio fisico: L’attività fisica è un ottimo modo per combattere la noia e migliorare la tua salute. Puoi fare una passeggiata, correre, fare yoga o qualsiasi altra attività che ti piaccia.
  4. Imparare qualcosa di nuovo: Usa il tuo tempo libero per imparare una nuova abilità o hobby. Potresti voler imparare a suonare uno strumento musicale, cucinare una nuova ricetta o imparare una lingua straniera.
  5. Fare arte o artigianato: Se ti piace l’arte o l’artigianato, puoi creare opere d’arte o oggetti fatti a mano. Questo può essere molto gratificante e rilassante.
  6. Scrivere: Scrivere diari, poesie, racconti brevi o persino un romanzo può essere un modo eccellente per esprimere te stesso e stimolare la tua creatività.
  7. Risolvere puzzle o giochi da tavolo: Risolvere cruciverba, puzzle matematici o giocare a giochi da tavolo può essere un modo divertente per sfidare la tua mente.
  8. Pulire e organizzare: Utilizza il tempo libero per pulire e organizzare la tua casa o il tuo spazio di lavoro. Può essere molto soddisfacente vedere un ambiente ordinato e pulito.
  9. Ascoltare musica o podcast: Ascoltare la musica che ami o i podcast interessanti può aiutarti a passare il tempo in modo piacevole.
  10. Socializzare online: Chatta con amici o familiari su piattaforme di social media o applicazioni di messaggistica istantanea. Puoi anche partecipare a comunità online o forum che condividono i tuoi interessi.
  11. Meditare o praticare la mindfulness: Queste pratiche possono aiutarti a rilassarti e a liberare la tua mente dallo stress e dalla noia.
  12. Fare volontariato: Contribuisci alla tua comunità o a un’organizzazione di beneficenza dedicando del tempo al volontariato. È una gratificante attività che può darti un senso di realizzazione.
  13. Sviluppare abilità digitali: Se sei interessato alla tecnologia, potresti voler imparare a programmare, sviluppare un sito web o migliorare le tue abilità digitali in altri modi.

Ricorda che la noia può essere un’opportunità per esplorare nuove passioni, imparare qualcosa di nuovo o semplicemente rilassarti. Scegli le attività che ti interessano di più e divertiti nel passare il tempo in modo significativo.

Cosa fare mentre ti annoi a casa?

Ti stai chiedendo cosa fare in casa da solo oppure con la tua famiglia? Ecco qualche idea sulle attività da intraprendere.

Lettura

La lettura è sempre una buona alleata quando si tratta di relax, formazione personale oppure di stimolare la fantasia e lo spirito di avventura. Ancor di più al giorno d’oggi, visto che le avventure, i viaggi e i sogni sembrano quanto mai difficili da realizzare. Quindi, che ne pensi di coinvolgere la tua famiglia (congiunta o distante da te) in una lettura di gruppo di un romanzo di viaggio o d’avventura, per poi discuterne insieme?

Ultimamente mi è capitato di leggere diversi libri dedicati ad esempio al miglioramento personale, e devo dire che mi hanno dato molti spunti anche per la gestione del tempo libero, che ho imparato ad impiegare non solo per il riposo fine a sé stesso (bada bene, non sto dicendo che non serva anche il “dolce far nulla”!), ma anche per coltivare qualche passione che mi apra eventuali sbocchi lavorativi o che possa aiutarmi nell’acquisizione di nuove skills in generale.

Fai-da-te, bricolage e pulizie domestiche

Se rimandi da tanto, troppo tempo, è davvero giunto il momento. Di cosa? Ma di sistemare la cantina, la soffitta oppure l’armadio, no?! E sappi che, per questo genere di faccende, più si è, meglio è! Coinvolgi la tua famiglia, potresti trovare il modo di rinforzare il legame con i tuoi figli davanti ad una vecchia fotografia o rispolverando i vinili di tuo padre o di tuo nonno!

Ovviamente, quando si parla di fai-da-te e bricolage, non c’è limite all’immaginazione. Potrai infatti dedicarti a lavori domestici, piccole ristrutturazioni, abbellimenti per la tua casa oppure a lavori più “artigianali”, dalla creazione di monili e gioielli, borse o sciarpe, alla lavorazione di ceramiche, legno e molto altro. Se la cosa non ti convince prova a dare un’occhiata su Instagram; potrai facilmente reperire una miriade di pagine dedicate proprio alla creazione e alla vendita di oggetti artigianali simili a quelli citati.

Giardinaggio

Non serve avere un perfetto pollice verde per prendersi cura di piante ornamentali o per coltivare un piccolo orto che permetta di gustare le proprie verdure e i propri ortaggi; peraltro, non servono neppure grandi appezzamenti di terreno. Ti saranno sufficienti pazienza, volontà e vasi o fioriere per avviare la tua piccola coltivazione sul balcone.

E a proposito di corsi online: sai che ne esistono molti anche per imparare a creare bouquet bilanciati, per conoscere l’antica arte bonsaistica o per comporre un terrarium con piante grasse, muschi e Suiseki? Insomma, se ami le piante e i fiori, potrai utilizzare il tuo tempo libero per inebriarti di profumi e riempirti gli occhi di colore.

Giochi

Riprenderò l’argomento nel paragrafo dedicato a cosa fare in casa con i bambini ma, anche in questa sede, vale la pena citare l’argomento “giochi”. Sì, perché, in effetti giocare non fa mai male, soprattutto perché esistono una miriade di opportunità di divertimento quando si parla, per esempio, di giochi da tavolo per coppie o per famiglie. Se poi ti va di regalare un’esperienza “diversa”, prova la “cena con delitto online”, per investigare in tutta sicurezza direttamente da casa tua.

Se invece sei un amante dei videogiochi, ovviamente, il panorama è altrettanto vasto; e se sei un felice possessore di PlayStation, prova a dare un’occhiata alla lista dei migliori giochi per PS4 e PS5 che ho elaborato.

Cosa fare con i bambini?

In ogni caso, è fondamentale imparare a gestire in maniera ottimale anche il tempo libero dei più piccoli, bilanciando adeguatamente il necessario riposo con le attività e il gioco. In questo senso, prova a proporre ai tuoi ragazzi attività come:

  • Costruzione di Lego o altri mattoncini assemblabili;
  • Scrittura di storie e racconti oppure organizzazione di piccole recite domestiche, per stimolare la fantasia e la creatività;
  • Colorare mandala e disegnare con pastelli, tempere o con le mani;
  • Cucinare biscotti, crostate o torte (pericolo spargimenti di farina ovunque e quindi non per genitori amanti della pulizia) da mangiare a colazione o a merenda;
  • Canto, ballo o ginnastica in casa;
  • Giochi da tavolo, puzzle o memory;
  • Gite o passeggiate all’aperto (a patto che il DPCM vigente lo consenta);
  • Lettura di fumetti, libri per bambini o ascolto di audiolibri;
  • Pulizia della cameretta.

Ho volutamente lasciato da parte attività che contemplino la permanenza dei bambini davanti agli schermi; non perché ritenga che siano dannosi, anzi. Penso infatti che sarebbe quanto meno anacronistico vietare a bambini e ragazzi l’utilizzo (per tempi ristretti e sotto sorveglianza) di tablet e smartphone. Come per ogni ambito, si tratta di bilanciare bene gli input che scegliamo di dare ai nostri figli.

Se invece cerchi un’attività particolare da proporre a ragazzi e bambini, eccoti qualche idea:

  • Create i vostri origami (su Amazon trovi coloratissimi fogli da plasmare);
  • Scuola di uncinetto, per unire l’arte antica delle nonne agli occhi curiosi dei ragazzi;
  • Costruzione di oggetti sfruttando il riciclo creativo. Giocare con spade ed elmetti di cartone sarà divertentissimo;
  • Creazione di braccialetti con perline colorate (esistono molti kit appositi);
  • Scuola di dama o scacchi.

Prodotto non disponibile

Cosa fare quando ti annoi e non hai niente?

Quando ci si trova in una situazione in cui ci si annoia e non si ha niente da fare, ci sono diverse cose che si possono fare per passare il tempo in modo piacevole. Si potrebbe ad esempio leggere un libro, guardare un film, ascoltare musica o praticare un’attività fisica come fare una passeggiata o una sessione di yoga. Se si ha accesso a internet, ci sono infinite possibilità come guardare video divertenti, giocare a giochi online o imparare qualcosa di nuovo su piattaforme di e-learning. Inoltre, si potrebbe anche dedicarsi a un hobby come dipingere, cucire o suonare uno strumento musicale. Infine, se si ha a disposizione del tempo libero, si potrebbe anche considerare di fare volontariato in una associazione locale o di aiutare qualcuno che ne ha bisogno. In sintesi, anche se potrebbe sembrare un momento noioso, ci sono sempre modi per occupare il proprio tempo in modo costruttivo e divertente.

Come non annoiarsi?

Partiamo da un assunto di base: annoiarsi non fa male. Sebbene possa sembrarti strano, i tempi apparentemente “morti” possono aiutarti a riposare appieno la mente, tra un pisolino e una passeggiata dietro casa. Allo stesso modo, vale la pena sottolineare che scorrere passivamente la bacheca di Facebook, il feed di Instagram o la sezione “Per te” di TikTok non ti aiuterà a rilassarti, ma anzi riempirà la tua mente di input, finendo talvolta per sovraccaricarla.

Partendo da questi presupposti, però, non è affatto scorretto cercare il modo di velocizzare un po’ il tempo di un’attesa o un momento un po’ troppo protratto di noia. Come fare? Genericamente, potrei dirti di fare qualcosa che ti piace. Ad esempio, potresti:

  • Uscire per una passeggiata;
  • Navigare su internet alla ricerca di informazioni utili per il tuo lavoro, lo studio, per la tua crescita personale o altro;
  • Scrivere la lista della spesa;
  • Inventare degli indovinelli da sottoporre ad amici e familiari;
  • Dedicarti alla cura del corpo, creando una tua personale “beauty routine” o facendo una sessione extra di allenamento domestico o di stretching (aiutati con le app per l’allenamento);
  • Fai pulizia nelle memorie di archiviazione di smartphone e computer;
  • Ascolta della buona musica e crea una tua playlist per ogni momento della giornata, da ascoltare mentre vai al lavoro, mentre ti alleni o mentre fai la spesa;
  • Leggi un libro sull’armocromia per imparare a vestirti rispettando il tono della tua pelle e il colore naturale dei capelli (a questo proposito, hai letto l’interessante libro di Rossella Migliaccio?);
  • Compila una lista di libri che vuoi leggere o di film che ti piacerebbe guardare durante l’anno;
  • Informati sugli stili di vita sostenibili e prova a mettere in pratica qualche piccolo cambiamento nelle tue abitudini per ridurre il tuo impatto ambientale.

Prodotto non disponibile

Certo, l’incedere del tempo non potrà essere velocizzato. Tuttavia, mettendo in pratica alcuni di questi consigli, non avrai modo di annoiarti.

Cosa fare se devi stare a riposo?

La degenza in ospedale è sempre foriera di pena e noia, lo so bene. È anche vero però che non sarebbe giusto rinunciare ad essere protagonista attivo del proprio tempo solo perché si è costretti in nosocomio.

Quindi, come occupare il tempo in ospedale? Leggi! Sfogati su libri cartacei oppure fatti prestare un Kindle o un qualsiasi altro e-book reader o tablet per leggere libri digitali. Ti assicuro che il tempo sembrerà volare pagina dopo pagina, soprattutto se sceglierai cosa leggere in base alle tue passioni.

Alternativamente, potresti:

  • Fare parole crociate o sudoku;
  • Guardare serie TV o film su tablet, notebook o, se puoi, sulla TV (ad esempio, guarda Netflix o streamma Disney+ sul tuo dispositivo);
  • Programmare un viaggio o un’avventura da intraprendere appena si potrà;
  • Fare un corso di lingua online oppure sfruttare il Web per avvicinarsi a nuove pratiche (come la meditazione).

Cosa fare se sei disoccupato e ti annoi?

Il periodo economico non è certo dei migliori e, che tu ti trovi ad aver perso il lavoro o che tu lo stia cercando per la prima volta, mi rendo conto che non sia per nulla semplice rimanere ottimisti. Quindi, la prima cosa che mi sento di consigliarti è di non perderti d’animo, perché come dice “il Corvo” nel celebre film omonimo: “Non può piovere per sempre”.

Lascio però i discorsi motivazionali a chi sa farli meglio di me e passo al dunque. Ecco qualche idea da cui potresti prendere spunto:

  • Punta sulla tua formazione. Sfrutta le molte opportunità di questa nuova stagione ricca di webinar, videocorsi e lezioni online per affinare le tue skills lavorative. Più sarai preparato e versatile, meglio potrai adattarti alle posizioni lavorative, temporanee o fisse, che ti verranno proposte. Sul Web potrai trovare corsi di ogni genere e dedicati praticamente ad ogni settore, ma soprattutto potrai trovare molti spunti se si tratta di lavorare online, come content creator, video maker, blogger e molto altro;
  • Cerca soluzioni alternative temporanee, che possano aiutarti ad avere una piccola entrata mensile. Mi riferisco ai microjobs di traduzione di testi, risposte a sondaggi, data entry et similia, che vanno davvero molto forte su piattaforme quali Clickworker, Appen Global (e Appen Project), Neevo e UHRS. Di certo non ti renderanno indipendente dal punto di vista economico, ma ti consentiranno di raccogliere un piccolo gruzzolo per superare questo momento di difficoltà;
  • Dedicati ai lavori manuali. Non so se hai notato, ma da un po’ di tempo a questa parte, l’artigianato ha assunto un nuovo livello di importanza nel contesto dei social. Ti basterà fare una breve ricerca per notare che moltissime persone hanno scelto di vivere delle proprie passioni abbandonando posti di lavoro a tempo determinato, magari sgradito ma obbligato, per fare ciò che invece amano. Se ti piace cucire, ricamare, creare utensili, bigiotteria, borse o qualsiasi altra cosa, prova a seguire il tuo istinto e apri un profilo su Etsy.com (pubblicizzandoti un po’ anche su Instagram). Potresti ottenere soddisfazioni insperate;
  • Investi del tempo per rivoluzionare la tua vita facendo scelte etiche, votate per esempio al riciclo, al riuso, allo scambio e al basso impatto ambientale. Se riuscirai ad unire quanto detto nel punto precedente ad un desiderio di “sostenibilità” ambientale, scoprirai che esiste una nicchia di green influencers – e, più in generale, di persone – che hanno impostato la propria dialettica social sul rispetto del pianeta su cui viviamo, sul risparmio di risorse (e denaro) e sul ritorno ad una vita più “lenta”. A volte, cambiare sé stessi è il miglior modo per cambiare il mondo.

Cosa fare per liberare la mente?

Mi riallaccio brevemente all’ultimo punto del paragrafo appena concluso per direi che la nostra salute fisica, il nostro modo di relazionarsi e le nostre capacità dipendono in gran parte dalla lucidità della nostra mente. Se stai attraversando un periodo difficile, a prescindere dalla causa che ha scatenato i tuoi problemi, prenditi del tempo per comprendere a fondo cosa non va e, se lo ritieni necessario, consulta uno specialista in tematiche psicologiche.

Qualsiasi psicologo o psicoterapeuta ti dirà che per vivere serenamente è necessario prendersi cura dei propri pensieri. Quindi, se stai cercando un modo per liberare la mente da “opinioni tossiche”, inizia da cose semplici, del tipo:

  • Goditi i piccoli momenti di gioia;
  • Circondati di persone positive e stimolanti, e ridi con loro;
  • Impara a vivere nel presente, senza rimuginare su quel che è stato;
  • Impara a gestire la tua ansia;
  • Impara a meditare, avvicinati alla mindfulness;
  • Prova ad applicare su te stesso delle tecniche di rilassamento;
  • Prenditi cura del tuo corpo, mantenendoti attivo e coccolandoti quando ne senti il bisogno;
  • Leggi e avvicinati a nuove filosofie di vita;
  • Gioca per ritrovare il gusto della vita.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy