Perchè non vedo lo stato WhatsApp di un contatto?

()

In questa guida trovi le cause più comuni correlate al problema di non riuscire a vedere lo Stato WhatsApp. Controllale tutte per sapere se sei stato eventualmente bloccato.

Se non riesci a vedere lo stato di una persona su WhatsApp, ci possono essere diverse ragioni. Vediamo quali sono.

Ecco alcune delle più comuni:

  1. Impostazioni di Privacy dello Stato: La persona potrebbe avere impostazioni di privacy che limitano chi può vedere il suo stato. Se ha scelto “I miei contatti” e tu non sei nella sua lista di contatti, non potrai vedere il suo stato. Se ha scelto “Condividi con…” e ha selezionato specifici contatti escludendoti, non vedrai il suo stato.
  2. Non sei nei suoi contatti: Per molte impostazioni di privacy su WhatsApp, essere reciprocamente nei contatti del telefono è essenziale. Se tu hai salvato il numero della persona ma lei non ha salvato il tuo, potrebbe essere la ragione per cui non vedi il suo stato.
  3. Hai Bloccato la Persona o Viceversa: Se hai bloccato una persona su WhatsApp (o se ti ha bloccato), non sarai in grado di vedere il suo stato.
  4. Non ha Condiviso uno Stato Recente: Potrebbe semplicemente non avere condiviso alcuno stato nelle ultime 24 ore. Gli stati su WhatsApp durano solo 24 ore, quindi se non ha pubblicato nulla di recente, non ci sarà nulla da visualizzare.
  5. Problemi Tecnici: A volte, problemi temporanei con l’app o la connessione internet potrebbero impedire di visualizzare correttamente le informazioni degli utenti.
  6. Hai disattivato le ricevute di lettura: Se hai disattivato le ricevute di lettura nelle tue impostazioni di privacy, non sarai in grado di vedere chi ha visualizzato il tuo stato e, parallelamente, non potrai vedere gli stati di altre persone.

La persona non ha pubblicato uno Stato

Anche può essere banale, è da capire se la Storia è stata effettivamente pubblicata nel corso della giornata. Magari, quella che visualizzavi ieri è scaduta. C’è infatti un limite di 24 ore negli Stati, termine dopo il quale vengono cancellati automaticamente (proprio come nelle Storie Instagram).

Tuttavia, non è che alla mezzanotte del giorno dopo vengono tolti. Vengono rimossi quando sono trascorse 24 ore dalla pubblicazione dello Stato. Ecco perché, magari, vedevi uno stato alle ore 15:00 ma non più alle ore 16:00 dello stesso giorno (sarà stato condiviso alle ore 15:00 del giorno prima).

Quindi, la prima cosa da fare è chiedere a un amico in comune se, al momento, visualizza gli Stati di quella persona. Se così fosse, procedi con la lettura dei consigli che ho inserito di seguito. Troverai di sicuro il problema e la relativa soluzione.

Il tuo numero non è nella sua rubrica

La prima causa correlata al problema del non riesco a vedere Stato WhatsApp, potrebbe essere che il tuo numero non è presente nella rubrica di questa persona. Non importa se tu lo hai registrato nei contatti.

La maggior parte delle impostazioni di privacy di WhatsApp è impostata su I miei contatti. Ovvero, sui contatti in rubrica. Se il soggetto in questione ha cambiato smartphone o lo ha semplicemente formattato, potrebbe aver perso il tuo numero di telefono.

Dunque, potresti non visualizzare il suo Stato proprio perché, per impostazione predefinita, la privacy è configurata su “I miei contatti”. Per capirlo con precisione, continua a leggere.

Sei stato bloccato oppure tu hai bloccato quella persona

Un’altra causa correlata al problema del non riesco a vedere Stato WhatsApp è il blocco. Se hai bloccato una persona su WhatsApp (o se ti ha bloccato), non sarai in grado di vedere il suo stato.

Per capire se ti hanno bloccato su WhatsApp, sia su iOS che su Android, basta che invii un messaggio a questa persona. Se visualizzi per un bel pò di tempo una sola spunta grigia e non appare neanche l’immagine del profilo, è praticamente certo che sei stato bloccato.

Impostazioni di privacy

non riesco a vedere Stato WhatsApp impostazioni privacy

Arrivato a questo punto, se sei certo di non essere stato bloccato e che il tuo numero è stato registrato in rubrica, ti chiederai ancora come mai non riesco a vedere Stato WhatsApp. Ebbene, potrebbe darsi che il contatto stia pensando che tu voglia spiarlo tramite gli Stati. Magari, gli sei apparso più volte nella lista delle visualizzazioni. Allora, ha deciso di modificare le sue impostazioni di privacy in modo da nasconderti i suoi Stati.

Le impostazioni di privacy degli Stati, infatti, sono ben diverse da quelle che vengono usate per nascondere l’ultimo accesso, togliere le doppie spunte blu, occultare l’immagine del profilo o eliminare le Info. Se vi accedi seguendo il percorso Impostazioni > Account > Privacy > Stato, ti accorgerai che ci sono le opzioni I miei contatti, I miei contatti eccetto e Condividi con.

Quindi, è probabile che questo contatto abbia scelto di renderti invisibili le sue Storie in questo modo. Per saperlo con certezza, chiedi a qualcuno che lo conosce di visualizzare le sue Storie. Se lui riuscisse a visualizzarle e se sei certo di non essere stato bloccato, è molto probabile che abbia usato questa tecnica.

Visualizzazione Stato di nascosto

Adesso che non ti domanderai più come mai non riesco a vedere Stato WhatsApp di una persona, dovresti chiederti come vedere lo Stato WhatsApp senza essere visti. Per lo meno, la prossima volta che riprodurrai una Storia, il tuo nome profilo non apparirà nella lista visualizzazioni.

Tutto quello che devi fare, è disattivare le conferme di lettura prima di guardare una Storia. Puoi farlo andando in Impostazioni > Account > Privacy. Per approfondire, leggi come spiare Stato WhatsApp.

Metodi alternativi per vedere lo stato WhatsApp altrui

Se invece ti chiedi ancora perché non riesco a vedere Stato WhatsApp degli altri, o meglio, di una persona in particolare, puoi risolvere la situazione facendoti prestare il telefono da un amico in comune.

In alternativa, potresti affrontare il problema alla radice. Come? Parlando direttamente con chi ti nasconde gli Stati. Spesso, si creano dei malintesi inutili applicando questi sotterfugi. Invece, parlandone a quattr’occhi, è molto probabile che tutto torni alla normalità in modo sincero.

Come faccio a vedere lo stato di una persona su WhatsApp?

Per vedere lo stato di una persona su WhatsApp, è necessario che tu e quella persona abbiate i reciproci numeri di telefono salvati nei contatti. Tuttavia, se la persona ha impostato restrizioni sulla visibilità del suo stato, potresti non essere in grado di vederlo. Ecco come fare per visualizzare gli stati:

1. Apri WhatsApp.

  • Tocca la scheda “Stati” o “Status” nella barra superiore dell’app (la posizione potrebbe variare a seconda del dispositivo).

2. Scorri l’elenco degli stati.

  • Qui vedrai gli stati di tutti i tuoi contatti che hanno condiviso qualcosa nelle ultime 24 ore. Gli stati di WhatsApp durano solo 24 ore.

3. Tocca uno stato per visualizzarlo.

  • Se desideri rispondere a uno stato, puoi farlo utilizzando la funzione “Rispondi” alla fine della visualizzazione dello stato.

Come vedere gli stati Whatsapp disattivati?

Non è possibile vedere gli stati di WhatsApp di una persona se ha disattivato o limitato la visibilità del suo stato per te attraverso le sue impostazioni di privacy. La privacy degli utenti è una priorità per WhatsApp, e le impostazioni di privacy sono lì proprio per proteggere la scelta dell’utente su chi può vedere le sue informazioni.

Ecco un breve riassunto di come funziona la privacy degli stati su WhatsApp:

  1. I miei contatti: Se un utente ha impostato la visibilità del suo stato su “I miei contatti”, solo le persone salvate nei suoi contatti del telefono potranno vedere il suo stato.
  2. Condividi solo con…: Un utente può scegliere di condividere il suo stato solo con alcuni contatti specifici. Se non sei in questa lista, non potrai vedere il suo stato.
  3. Escludi: Un utente può scegliere di condividere il suo stato con tutti i suoi contatti, tranne alcune persone specifiche. Se sei stato escluso, non vedrai il suo stato.

Tieni presente che cercare di aggirare queste restrizioni di privacy o utilizzare applicazioni di terze parti che promettono di farlo può violare i termini di servizio di WhatsApp, compromettere la tua privacy e la sicurezza del tuo dispositivo.

Se ritieni che ci sia un malinteso o se desideri vedere gli stati di una persona in particolare, il modo migliore è comunicare direttamente con quella persona e risolvere la questione in modo rispettoso e comprensivo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy