Cosa sono i driver e a cosa servono

()

Se desideri che il tuo PC risulti sempre efficiente e sia in grado di fornire sempre buone prestazioni, devi effettuare con regolarità le operazioni basilari di manutenzione, che comprendono ad esempio la pulizia del registro, la rimozione dei file temporanei e soprattutto l’aggiornamento del sistema operativo, dei software e dei driver.

Per la maggior parte delle persone, le operazioni di manutenzione accennate nel paragrafo precedente suoneranno molto familiari, ma non tutte, sono sicuro infatti che moltissimi utenti non hanno idea di cosa siano i driver e perché è importante mantenerli costantemente aggiornati.

Che cosa sono i driver e come funzionano

In informatica un driver è un programma scritto con un linguaggio di programmazione a basso livello che consente al sistema operativo di comunicare e gestire un determinato componente hardware o una periferica.

Per capirci meglio, immagina il driver come una sorta di traduttore simultaneo, che consente al sistema operativo di dialogare con un determinato hardware senza conoscere la lingua di quest’ultimo.

Il driver, quindi, consente al sistema operativo di gestire l’hardware senza conoscere il funzionamento di quest’ultimo. Per fare ciò, ogni driver deve essere specifico per ogni tipo di hardware e deve essere sviluppato specificatamente per il sistema operativo sul quale verrà utilizzato.

Ad esempio, è impossibile utilizzare una stampante HP utilizzando un driver di una stampante Epson ed è anche impossibile installare su un PC Windows un driver di una stampante sviluppato per macOS.

Per capire per bene come funziona un driver, immagina di avviare un gioco online, durante il gaming il sistema operativo effettuerà numerose richieste.

Ad esempio chiederà alla scheda video di mostrare i frame del gioco sul monitor, alla scheda audio di riprodurre l’audio, alla scheda di rete di eseguire il download e l’upload dei dati per comunicare con il server del gioco e così via.

Tutte queste richieste verranno inviate ai driver associati ai vari dispositivi, i driver a loro volta gestiranno in maniera adeguata i dispositivi per eseguire in maniera corretta le varie richieste.

Come installare e aggiornare i driver

Adesso che sai cosa sono i driver e come funzionato, avrai capito che per collegare un nuovo hardware o una periferica al PC sarà necessario installare il driver specifico.

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, Windows possiede già i driver necessari per utilizzare al meglio l’hardware o la periferica. In alcuni però sarà necessario installare il driver manualmente.

In genere trovi i driver necessari nel CD/DVD presente nella confezione dell’hardware o della periferica, in altri casi invece dovrai scaricare il driver dal sito ufficiale del produttore.

L’installazione del driver è davvero molto semplice ed è molto simile a quella che utilizzi per installare i programmi sul tuo computer.

Per quanto riguarda l’aggiornamento dei driver, puoi eseguire due strade diverse: puoi scaricare dal sito del produttore il driver aggiornato e successivamente eseguire l’installazione o utilizzare lo strumento integrato “Gestione dispositivi”.

Per quanto riguarda i driver della scheda video, ti suggerisco di scaricare i driver aggiornati dal sito del produttore.

Per gli alti driver invece, puoi utilizzare lo strumento “Gestione dispositivi”. Ecco come fare:

  • Premi da tastiera WIN + X o clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start;
  • Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Gestione dispositivi”;
  • Individua l’hardware per il quale desideri aggiornare i driver, quindi fai clic con il tasto destro su quest’ultimo;
  • Clicca sulla voce “Aggiorna driver”;
aggiornamenti driver windows 11 gestione dispositivi
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce “Aggiorna automaticamente i driver”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy