Copia e incolla non funziona: come risolvere

()

Se la funzionalità di copia e incolla non funziona correttamente su Windows 11, puoi provare diverse soluzioni per risolvere il problema. Ecco alcuni passaggi che potresti seguire:

  1. Riavvia il computer:
    • A volte, un riavvio del sistema può risolvere problemi temporanei, inclusi problemi con la funzione di copia e incolla.
  2. Verifica che il servizio “Esecuzione automatica” sia abilitato:
    • Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo “Esegui”.
    • Digita services.msc e premi Invio per aprire la finestra dei Servizi di Windows.
    • Cerca il servizio chiamato “Esecuzione automatica” nella lista dei servizi. Assicurati che lo stato sia “In esecuzione” e che il tipo di avvio sia impostato su “Automatico”. Se non è così, fai clic destro sul servizio, seleziona “Proprietà”, imposta il tipo di avvio su “Automatico” e avvia il servizio.
  3. Controlla gli aggiornamenti di Windows e dei driver:
    • Assicurati di avere installati gli ultimi aggiornamenti di Windows e dei driver del sistema. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update per verificare gli aggiornamenti di Windows. Per i driver, puoi utilizzare il Gestione dispositivi per cercare aggiornamenti dei driver.
  4. Disabilita temporaneamente il software di sicurezza:
    • A volte, software antivirus o di sicurezza possono interferire con la funzione di copia e incolla. Prova a disabilitare temporaneamente il software di sicurezza e verifica se il problema persiste. Assicurati di riattivare il software di sicurezza dopo aver fatto la verifica.
  5. Controlla la presenza di software di terze parti che potrebbero interferire:
    • Alcuni software di terze parti, come gestori di clipboard o applicazioni di automazione, potrebbero causare problemi con la funzione di copia e incolla. Prova a disinstallare temporaneamente questi software e verifica se il problema viene risolto.
  6. Esegui lo strumento SFC (System File Checker):
    • Apri il Prompt dei comandi come amministratore.
    • Digita il comando sfc /scannow e premi Invio. Questo comando eseguirà una scansione del sistema per verificare e riparare eventuali file danneggiati.

Se dopo aver seguito questi passaggi il problema persiste, potresti voler contattare il supporto tecnico per ulteriori assistenza e diagnosi.

Cosa fare quando copia e incolla non funziona

Molto spesso il problema inerente alla funzione copia e incolla è causato da un mal funzionamento del processo “Esplora risorse”. Quindi, per prima cosa, ti consiglio di riavviare tale processo, per farlo i passaggi da effettuare sono i seguenti (la procedura è identica sia su Windows 10, sia su Windows 11):

  • Fai clic con il tasto destro sul tasto Start;
  • Dal menu contestuale che si apre, clicca sulla voce “Gestione attività”;
  • Nella finestra “Gestione attività” seleziona la scheda “Processi”;
  • Individua e seleziona la voce “Esplora risorse”;
  • Clicca sul pulsante “Riavvia” presente in basso a destra.

Attendi che il sistema riavvii il processo e successivamente prova ad utilizzare funzione copia e incolla.

1) Cancella la cache degli appunti

Se la procedura vista sopra non ha funzionato, prova a cancellare la cache degli appunti.

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore, per farlo: digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows, quindi fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Fai clic su “Si”;
  • Digita il seguente comando:
echo off | clip
  • Premi INVIO;
  • Chiudi la finestra del Prompt e prova ad utilizzare la funzione copia e incolla.

2) Riavvia il processo rdpclip.exe

Il processo rdpclip.exe gestisce la funzione copia e incolla tra il PC locale e il desktop remoto. In alcuni casi, un mal funzionamento di questo processo, potrebbe causare il problema che stai riscontrando, pertanto, se le procedure viste fino a questo momento non hanno funzionato, ti suggerisco di effettuare il riavvio del processo rdpclip. Ecco come eseguirlo:

  • Clicca con il tasto destro sul tasto Start;
  • Fai clic sulla voce “Gestione attività”;
  • Seleziona la scheda “Dettagli”;
  • Individua e seleziona il processo “rdpclip.exe”;
  • Fai clic sul tasto “Termina attività”, presente in basso a destra;
  • Apri “Esplora file” e digita nel campo di ricerca presente in alto a destra “rdpclip.exe”;
  • Fai doppio clic sul primo risultato, per avviare nuovamente il processo.

3) Correggi eventuali file di sistema danneggiati

Molto spesso, la presenza di file di sistema danneggiati o mancanti possono causare problemi con alcune funzionalità di Windows. Se hai effettuato tutte le procedure descritte fino a questo momento e la funzione copia e incolla ancora non funziona, ti suggerisco di eseguire una scansione SFC, quest’ultima cercherà eventuali file di sistema danneggiati o mancanti e proverà a ripristinarli. Ecco come eseguire la scansione SFC:

  • Digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows, quindi fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Clicca su “Si” quando richiesto;
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando:
fc /scannow
  • Premi INVIO.

Nota: non chiudere la finestra del Prompt fino al completamento della scansione.

Se la scansione SFC dovesse rilevare file danneggiati, ti suggerisco di ripetere la scansione almeno altre due volte. Al termine delle scansione riavvia il PC e prova ad utilizzare la funzione copia e incolla.

Per maggiori informazioni sulla scansione SFC, leggi la guida su come riparare file di sistema danneggiati.

4) Ripristina il sistema

Il problema non è stato ancora risolto? A questo punto, come ultima spiaggia puoi provare a ripristinare il sistema. Ti ricordo che puoi eseguire il ripristino del sistema senza perdere i dati archiviati sul disco. Se non sai come fare, leggi i tutorial Come ripristinare Windows 10 o Come ripristinare Windows 11.

Per maggiore sicurezza, prima di eseguire il ripristino effettua un backup di Windows, in questo modo se durante la procedura di ripristino qualcosa dovesse andare storto sarai in grado recuperare tutti i tuoi dati.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy