Come fare copia e incolla su Facebook (da cellulare e pc)

()

Capita spesso di leggere o vedere qualche post che vorremmo condividere, ma non poterlo fare perché sotto ad esso manca il pulsante Condividi.

Fortunatamente, si tratta di un problema risolvibile in poco tempo. Basta infatti conoscere come fare copia e incolla su Facebook usando un iPhone, uno smartphone Android oppure il computer.

Come su ogni altro sito Internet o piattaforma web, copiare e incollare le URL e i testi su Facebook non solo è possibile, ma è anche estremamente semplice. Vediamo come fare!

Come fare copia e incolla su Facebook

Come si fa a copiare e incollare su Facebook?

Copiare e incollare su Facebook può variare a seconda del dispositivo e delle tue intenzioni. Ecco come puoi farlo:

Copia/incolla di un Post

come fare copia e incolla su Facebook testo dei post

Nel caso non trovi il pulsante Condividi o Share nella parte bassa di un post, puoi fare copia e incolla su Facebook per condividerlo ugualmente. Potresti anche fare lo screenshot del post, è vero. Tuttavia, per un lavoro “più pulito”, è meglio copiare e incollare su Facebook. Continua a leggere per scoprire come si fa dal cellulare o dal PC.

Da cellulare

Che tu abbia un telefono Android o un iPhone fa poca differenza. Per fare copia e incolla su Facebook, devi tenere premuto il dito per qualche secondo su una delle parole del post e poi scegliere Copia testo (su Android) o Copia (su iPhone).

Così avrai copiato il testo. Adesso, per incollarlo su Facebook, ti basterà tornare alla schermata principale. Pigia sulla voce “A costa stai pensando” e, nella nuova schermata che compare, tieni il dito premuto per qualche secondo nel vuoto. Fai tap su Incolla quando visualizzi tale opzione. Ecco fatto.

Da PC

Fare copia e incolla su Facebook da PC non è poi così differente dalle operazioni di routine fatte su altri programmi o piattaforme. Prima di tutto, seleziona il testo da copiare utilizzando il cursore del mouse. Poi, premi con il tasto destro sulla selezione e clicca su Copia.

Adesso, torna alla home page di Facebook, clicca con il tasto destro all’interno del box per creare un nuovo post e scegli Incolla. In alternativa, potrai usare le scorciatoie da tastiera Ctrl + C e Ctrl + V su Windows. Se hai macOS, usa cmd + C e cmd + V. Per approfondire, leggi come fare copia e incolla su Mac.

come fare copia e incolla su Facebook link

Se ti chiedi come fare copia e incolla su Facebook perché vuoi condividere solamente il link del post e non tutto il suo contenuto, puoi seguire due strade.

Su PC, ti basterà aprire il post stesso con un qualunque browser, copiare la URL completa presente nella barra degli indirizzi e poi incollarla all’interno del box per creare un nuovo post.

In alternativa, puoi cliccare con il tasto destro del mouse sull’orario del post (solitamente è appena sotto il nome dell’utente) e scegliere la voce “Copia indirizzo link”. A quel punto, puoi incollare il collegamento nel tuo nuovo post.

Su iOS o Android, invece, dovrai aprire l’app di Facebook e trovare il post. A quel punto, premi sull’icona con i tre puntini presente nell’angolo in alto a destra e, nell’elenco di voci e strumenti che compare, pigia su “Copia link”.

Così facendo, ad esempio, potresti condividere i post di Facebook su WhatsApp. Ho citato WhatsApp, ma in questa maniera puoi condividere i video di Facebook anche su Messenger, Twitter, Telegram o altre piattaforme.

Ricordati, però, che la visibilità del contenuto che stai creando dipende dalle impostazioni di privacy del post che hai condiviso. Potrebbe darsi, quindi, che i tuoi amici non possano visualizzare il contenuto che hai appena pubblicato. In questi casi, non puoi farci nulla.

Copia/incolla di un commento

Se, invece, ti interessa sapere come fare copia e incolla su Facebook riguardo i commenti, è molto semplice risolvere. Puoi seguire le stesse indicazioni correlate ai post Facebook (che trovi sopra).

Trattandosi in entrambi i casi di contenuti testuali, infatti, la procedura resta la stessa. Devi soltanto trovare il post e accedere alla sezione Commenti. A quel punto, selezioni il testo e scegli Copia.

Dopodiché, ti sposti nel punto in cui vuoi incollare il testo, selezioni nel vuoto e scegli Incolla. Te l’avevo detto che era semplice.

Come fare copia e incolla se non si può?

Se ti trovi in una situazione in cui la funzione standard di copia e incolla non è disponibile o non funziona, ci sono alcune soluzioni alternative e strategie che potresti considerare:

  1. Screenshot: Se il testo non può essere copiato ma può essere visualizzato, puoi fare uno screenshot e poi utilizzare un software o un’app di OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) per estrarre il testo dall’immagine.
  2. App o Estensioni del Browser: Esistono alcune estensioni del browser o app che possono aiutarti a copiare il testo dai siti che lo hanno disabilitato. Ad esempio, estensioni come “Allow Copy” per Chrome possono essere utili.
  3. Modifica del codice sorgente: Per i contenuti web, puoi ispezionare il codice sorgente della pagina (tasto destro -> “Ispeziona” o “Ispeziona elemento” su molti browser) e cercare il testo lì. Potrebbe non essere il metodo più semplice, ma potrebbe funzionare in alcuni casi.
  4. Modalità lettura o stampa: Alcuni siti web disabilitano la copia, ma se attivi la modalità di lettura o apri la versione di stampa della pagina, potresti essere in grado di copiare il testo.
  5. Ridigitazione manuale: Se il contenuto è breve o se tutte le altre opzioni falliscono, potresti considerare la possibilità di ridigitare il contenuto manualmente.
  6. App di terze parti: Su dispositivi mobili, ci sono app che permettono di copiare testo da aree che normalmente non lo permetterebbero. Ad esempio, alcune app di zoom o lenti d’ingrandimento possono avere funzionalità di copia integrate.
  7. Utilizzo di tasti funzione: A volte, invece di usare il tasto destro, puoi utilizzare combinazioni di tasti come Ctrl+C (o Cmd+C su Mac) per copiare e Ctrl+V (o Cmd+V su Mac) per incollare.

Ricorda sempre di rispettare i diritti d’autore e le leggi sulla privacy. Copiare contenuti protetti da copyright o informazioni private senza permesso può portare a problemi legali.

Aspetti legali da considerare

Prima di indicarti i vari metodi per fare copia e incolla su Facebook, voglio ricordarti che i post del social network, così come le foto e le Storie di Instagram, sono definibili come “opere d’ingegno” e quindi protette da copyright.

Quindi, a meno che il loro creatore non lo specifichi chiaramente, prima di condividere un suo contenuto chiedete il suo permesso. In maniera particolare se si tratta di un post o di un video personale. Detto ciò, ti invito a continuare la lettura per capire come funziona questa operazione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy