Vuoi capire come vedere l’indirizzo IP del computer? Trovi le istruzioni rapide qui sotto, prosegui la lettura per tutti i dettagli.
Vedere indirizzo IP: istruzioni rapide
IP locale
- Digita “cmd” nella ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato;
- Nella finestra del Prompt digita:
ipconfig
- Premi INVIO.
IP pubblico
- Accedi a questa pagina.
Come visualizzare l’indirizzo IP locale
Come accennato in precedenza, conoscere il proprio indirizzo IP locale può tornare utile in diverse occasioni. Per fare ciò, non occorre installare software di terze parti o effettuare complicate procedure, ma ti basterà semplicemente digitare un breve comando sul Prompt dei comandi di Windows. Ecco tutti i passaggi che devi effettuare:
- Apri il Prompt dei comandi, per farlo premi da tastiera WIN + R, nella finestra che si apre digita “cmd”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO. In alternativa, digita “cmd” nel modulo di ricerca di Windows e successivamente clicca sul primo risultato o premi INVIO;
- Una volta aperta la finestra del Prompt dei comandi, digita in quest’ultima il seguente comando “ipconfig” (senza virgolette), quindi premi INVIO.

Dopo qualche istante, nella schermata del Prompt dei comandi saranno mostrate diverse informazioni, tra queste, puoi trovare il tuo indirizzo IP locale accanto alla voce “IPv4”.
Come vedere l’indirizzo IP Pubblico
Se invece hai l’esigenza di visualizzare il tuo indirizzo IP pubblico puoi utilizzare uno dei tanti servizi che trovi sul Web. Quello che ti consiglio di provare è Whats Is My IP Address. Si tratta di un sito Web che ti consente di visualizzare il tuo IP pubblico in pochissimi secondi.

Per farlo ti basterà accedere al sito Whats Is My IP Address e nella schermata principale del sito potrai vedere il tuo indirizzo IP pubblico accanto alla voce IPv4 o IPv6 se hai attivato il servizio con il tuo provider Internet. Inoltre, cliccando sulla voce “Show Complete IP Details” potrai visualizzare altre utili informazioni, come ad esempio il tuo Hostname, l’ISP che stai utilizzando e la tua posizione. Quest’ultima basandosi sul tuo ISP sarà piuttosto approssimativa.
Cos’è l’indirizzo IP
L’indirizzo IP è un identificatore che viene assegnato a qualsiasi dispositivo collegato ad una rete esterna o locale. Esistono due tipi di indirizzi IP: dinamici, cioè che cambiamo ad ogni connessione o statici, ossia fissi.
Gli IP possono utilizzare due protocolli diversi: IPv4, composto da quattro serie di numeri che vanno da 0 a 255 e divisi da un punto o IPv6, quest’ultimo composto da 8 gruppi di caratteri alfanumerici separati da due punti.
Inoltre, è fondamentale distinguere gli IP pubblici, ossia quelli che identificano il dispositivo su internet, dagli IP locali, vale a dire quelli che vengono assegnati manualmente o dal router ed identificato un dispositivo all’interno di una rete locale, come ad esempio quella domestica o dell’ufficio.
Riuscire a capire come vedere l’indirizzo IP del PC, ti potrebbe tornare utile in molte occasioni, ad esempio se hai la necessità di configurare una rete domestica, se desideri collegare una stampante di rete o per configurare firewall e altri software.